Stelle cadenti. Ecco i giorni migliori per ammirarle

Notte di San Lorenzo 2017 a Milano dove e quando vedere le stelle cadenti

Notte di San Lorenzo 2017 a Milano dove e quando vedere le stelle cadenti

Un periodo ideale dunque per godere del fresco della notte dopo un bel riposino pomeridiano sotto l'ombrellone!

Il picco ci sarà nella notte tra il 12 ed il 13 agosto.

Per vederle al meglio i consigli sono sempre gli stessi.

Tradizionalmente il 10 agosto è la notte di San Lorenzo.

E' veramente importante l'attività di questa associazione: fa comprendere le nostre radici ai bambini che ormai vivono immersi nel mondo del web, nel mondo virtuale e non conoscono più la realtà.

Tutta la materia di cui siamo fatti noi l'hanno costruita le stelle, tutti gli elementi dall'idrogeno all'uranio sono stati fatti nelle reazioni nucleari che avvengono nelle supernove, cioè queste stelle molto più grosse del Sole che alla fine della loro vita esplodono e sparpagliano nello spazio il risultano di tutte le reazioni nucleari avvenute al loro interno. E perché le stelle "cadono"? Lo sciame di meteore delle Perseidi, di solito, si concentra tra il 9 e il 14 di agosto. Dalle 22 di oggi, giovedì 10 agosto, naso all'insù per cominciare la caccia alle stelle cadenti.

Messina è una delle città in cui è più facile trovare dei luoghi adatti per godersi questo spettacolo. Anche se quest'anno a portare un po' di disturbo ci sarà la Luna, protagonista qualche giorno fa di una spettacolare eclissi parziale. Altri le chiamano fuochi di San Lorenzo, poiché ricordano le scintille che sfuggivano dalla graticola infuocata su cui fu bruciato, poi volate verso il cielo. Un'occasione in più per ammirare al prezzo scontato di 4 euro le mostre in corso Van Dyck nell'ambito del ciclo L'opera si racconta (sala 6, primo piano) e Jan Fabre. Il picco di visibilità è però concentrato attorno al 12, con una media di un centinaio di scie luminose che attraversano il cielo a ogni ora dalla Terra. Osserveremo insieme le stelle cadenti e passeremo il tempo leggendo poesie e raccontando le storie e le leggende di Isola delle Femmine.

Sembrerà scontato dirlo ma non bisogna avere fretta. Non solo stelle a San Lorenzo, ma anche tanto divertimento, con tante serate musicali o all'insegna del grande cinema. Sarebbe utile portarsi appresso una sdraio, spray anti-insetti e viveri per la serata per godere il tutto come se si fosse al cinema.

FUGGIRE LA LUCE. Per prima cosa appostarsi in un luogo lontano da fonti di luce (riflessi di edifici illuminati, periferie cittadine, svincoli autostradali, discoteche...), in una zona dove non vi siano interferenze con il cielo, perché le meteore possono arrivare da qualunque direzione. Il Radiante delle meteore Perseidi è la Costellazione di Perseo, che si può individuare a Nord - Est partire dalle ore 24.00.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.