Sara Errani positiva all'antidoping

Sara Errani “non negativa” all’antidoping. Rischia una squalifica

Sara Errani “non negativa” all’antidoping. Rischia una squalifica

"In seguito ad un controllo delle urine effettuato il 16 febbraio scorso, fatto mentre mi trovavo a casa dei miei genitori, sono stata trovata positiva al Letrozolo, una sostanza che e' sulla lista proibita del programma antidoping Wada".

Nel frattempo la Federazione Italiana, come riporta il Corriere della Sera, conoscendo in anticipo questo risultato si è da subito adoperata per supportare Sara Errani nella strategia difensiva, che sarà resa nota in settimana e che chiarirà il motivo di questa positività (o meglio, non negatività) al doping: si parla di un possibile integratore contaminato - una superficialità simile alla crema contro le scottature con un principio attivo vietato che mise nei guai la sciatrice di fondo Therese Johaug - uno squilibrio legato al metabolismo o comunque una assunzione involontaria.

Doping, Sara Errani si difende su Twitter - Lunedì nero per il tennis italiano.

Questo medicinale è molto pericoloso per la salute, se assunto da una persona di sesso femminile che non sia ancora in menopausa.

L'azzurra avrebbe ingerito questa sostanza dopo che una pastiglia è caduta accidentalmente nei tortellini in brodo che la famiglia stava cucinando (Accidentale contaminazione del cibo consumato all'interno della casa). La Errani è sospesa dal 3 agosto al 2 ottobre.

La ITF in una nota dichiara: "Il 18 aprile la Errani è stata accusata della violazione del codice antidoping". Ha prontamente ammesso di aver commesso la violazione delle norme antidoping e ha chiesto l'udienza dinanzi ad un Tribunale Indipendente ai sensi dell'articolo 8 del Programma per determinare le conseguenze che dovrebbero essere imposte a lei per tale violazione.

Frustrata, arrabbiata, amareggiata. Sara Errani in una lunga lettera posta sui propri profili social ufficiali commenta con queste parole la decisione della ITF di sospenderla per due mesi a seguito dalla positività al Letrozolo, farmaco antitumorale appartenente alla classe degli inibitori dell'aromatasi, utilizzato nel trattamento di tumori al seno in fase precoce in donne in post menopausa.

Tennis. Sara Errani è stata squalificata per un periodo pari a due mesi dall'ITF, con decorrenza dallo scorso 3 di agosto.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.