Corea del Nord: approvate nuove sanzioni dall'Onu

20170807_084922_854ACA8F

20170807_084922_854ACA8F

Gli Usa, attraverso il loro presidente Trump via Twitter, hanno fatto sapere che "c'è delusione verso la Cina che non costringe il Nord Corea ad un adempimento delle sanzioni imposte" (in modo unilaterale, dobbiamo dirlo).

Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha infatti approvato all'unanimità una risoluzione proposta dagli Stati Uniti che inasprisce le sanzioni contro Pyongyang, con un pesante taglio all'export di Pyongyang pari a un miliardo di dollari, circa un terzo delle sue esportazioni complessive.

Intanto gli Usa si dicono pronti a tutto pur di mettere fine alla minaccia nucleare della Corea del Nord, anche a "una guerra preventiva". Essa prevede il divieto di importazione di ferro, minerale di ferro, piombo, carbone e frutti di mare dalla Corea del Nord. Nonostante l'irruenza della politica Trump, l'America è consapevole che una guerra con il Nord della Corea sarebbe pericolosa anche per la corea del Sud. Secondo alcune fonti diplomatiche, l'ambasciatore degli Stati Uniti all'Onu Nikki Haley ha parlato con il suo omologo cinese di una risoluzione su nuove sanzioni, dopo il test nordcoreano del 4 luglio scorso, il primo di un missile balistico intercontinentale.

"Non c'è errore più grande per gli Stati Uniti che credere di essere al sicuro oltre oceano", dice ancora l'agenzia.

Toni retorici a parte, le nuove misure votate dal Consiglio di Sicurezza Onu proibiscono alla Cina, alla Russia ed altri Paesi che hanno buoni rapporti con la Corea del Nord di utilizzare forza lavoro nordcoreana, cancellando in pratica una importante voce di bilancio per il piccolo Paese comunista, quello delle rimesse dei lavoratori all'estero.

Adesso, insomma, la Corea entrerà in una fase molto critica, dovuta anche alle perdite economiche che deriveranno dalla mozione americana approvata dall'assemblea. Saranno previste sanzioni contro le persone associate ai programmi missilistici e nucleari di Pyongyang. "La responsabilità della crisi nella penisola coreana è tutta colpa di Washington".

Recommended News

  • Milan, Calhanoglu forza i tempi: Montella deve trovargli un posto

    Milan, Calhanoglu forza i tempi: Montella deve trovargli un posto

    Su Bonucci e Biglia: " Sicuramente li vedremo in campo la prossima partita ". "La sua estate lo ha aiutato a crescere". CRAIOVA (4-1-4-1): Calancea; Dimitrov, Spahija, Kelic, Briceag; Zlatinski; Gustavo, Rossi, Mitrita , Bancu; Baluta.
    Otto anarchici arrestati per due attentati

    Otto anarchici arrestati per due attentati

    L'udienza di convalida dei fermi si è tenuta in carcere a Sollicciano dove, da 48 ore, erano in stato di fermo i sei anarchici . I restanti invece in un edificio occupato dal 2007 a Galluzzo, quartiere di Firenze , chiamato 'La Riottosa'.
    MotoGP: Marquez si prende la pole a Brno, ma Rossi è incollato

    MotoGP: Marquez si prende la pole a Brno, ma Rossi è incollato

    Ora dobbiamo ritrovare la competitività che abbiamo mostrato nel corso delle prime gare , sono molto concentrato. Stamattina ho seguito in pista Valentino, e ho visto che la Yamaha qui funziona bene, come nello scorso anno.
  • Barcellona, pronta una doppia offerta per Dybala. La Juve fa muro

    Barcellona, pronta una doppia offerta per Dybala. La Juve fa muro

    Se per Coutinho il Liverpool chiede non meno di 100 milioni di euro, la Juventus valuta Dybala non meno di 140 milioni .
    Champions, Napoli-Nizza ai preliminari: confronto a Ferragosto

    Champions, Napoli-Nizza ai preliminari: confronto a Ferragosto

    I centrali sono Dante e Le Marchand, tra i pali Cardinali, Koziello e Seri sono un buon collante tra attacco e difesa. Insigne e compagni giocheranno l'andata in casa il 16 agosto e il ritorno in Francia il 22 dello stesso mese.
    Incendio in grattacielo Dubai, no feriti

    Incendio in grattacielo Dubai, no feriti

    E' la secondo volta in due anni che si verifica un incendio nel grattacielo , situazione nella zona elegante della Marina . In un paio di ore i vigili del fuoco sono riusciti a domare le fiamme ma le cause dell'incendio restano ancora da chiarire.
  • Massimiliano Mirabelli:

    Massimiliano Mirabelli: "Ibra? Ci penseremo dopo il 15 agosto"

    Ve ne stiamo parlando ormai da settimane, i rossoneri sono al lavoro per cercare di piazzare l'ultimo colpo senza sbagliare nulla. E' degli ultimi giorni, invece, la suggestione Ibrahimovic .

    Venezuela: Vaticano chiede la sospensione dell'Assemblea Costituente

    Il Venezuela vive ormai dal 2013 una gravissima crisi politica , economica e sociale . La Santa Sede ha chiesto di sospendere la Costituente.
    MotoGP Brno Day 1 : Vinales,

    MotoGP Brno Day 1 : Vinales, "Bene sul bagnato, male sull'asciutto"

    E' una pista, questa di Brno , in cui fatichiamo un po', come abbiamo notato nei test, ma arriviamo con un buon settaggio. A giudicare dal miglior tempo fatto segnare da Andrea Dovizioso l'espediente sta funzionando a dovere.
  • Milano: Tettamanzi in condizioni gravi. Delpini e Scola: pregate per lui

    Milano: Tettamanzi in condizioni gravi. Delpini e Scola: pregate per lui

    Si sono aggravate le condizione di salute del cardinale Dionigi Tettamanzi , 83 anni , arcivescovo di Milano fino al 2011. Carlo Maria Martini , è malato da tempo: da alcune settimane non è più lucido, ora è sedato e alimentato artificialmente.
    Madia annuncia 2.739 assunzioni tra polizia e vigili del fuoco

    Madia annuncia 2.739 assunzioni tra polizia e vigili del fuoco

    Al punto di partenza con le assunzioni la Regione Emilia Romagna , che si impegna ad accogliere 130 lavoratori. "Firmato decreto assunzioni straordinarie #ForzediPolizia e #VigilidelFuoco: 2.739 nuovi assunti".
    Roma, Virginia Raggi nomina due nuovi assessori

    Roma, Virginia Raggi nomina due nuovi assessori

    Rispetto al passato quest'amministrazione ha invertito la rotta e proseguirà la sua azione lungo la direttrice della legalità . Per Gatta "il settore dei lavori pubblici è uno di quelli che è stato più colpito dallo tsunami di Mafia Capitale ".

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.