Missione Vita, partita la navetta Soyuz con a bordo Paolo Nespoli

Missione Vita, partita la navetta Soyuz con a bordo Paolo Nespoli

Missione Vita, partita la navetta Soyuz con a bordo Paolo Nespoli

L'astronauta dell'ESA Paolo Nespoli partirà il prossimo anno verso la Stazione Spaziale, il suo terzo volo nello spazio. La missione Vita lo terrà impegnato per sei mesi a bordo della Stazione Spaziale, con un fitto programma scientifico. Il simbolo della missione è ispirato all'opera Terzo Paradiso dell'artista italiano Michelangelo Pistoletto, che rielabora il simbolo dell'infinito. Durante la missione, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità D'Italia i due veterani dello spazio hanno mostrato la bandiera tricolore che gli era stata donata prima della partenza dall'allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

La ISS è una stazione spaziale situata nella bassa orbita terrestre, dedicata alla ricerca scientifica e gestita dalle agenzie statunitensi, russa, giapponese, canadese e dell'Unione Europea.

Il lancio è previsto per le 17.41 (ora italiana). Il razzo russo Soyuz, derivato direttamente dalla tecnologia che nel '61 lanciò Gagarin, ha acceso i motori e si è lentamente levato, scuotendo la steppa del Kazakistan.

"Vita", nel suo significato in italiano, riflette gli esperimenti che Paolo condurrà a bordo della Stazione e la nozione filosofica di vivere nello spazio - uno dei posti più inospitali per l'uomo. In un tweet ha raccontato che i manuali Soyuz sono su tablet, ma ha mostrato che ci sono anche le copie cartacee. Per i prossimi 6 mesi, l'astronauta lavorerà su 13 esperimenti per Asi, altri ne effettuerà per l'agenzia europea e collaborerà con attività americane o giapponesi.

Paolo Nespoli, è pronto a tornare per la terza volta fra le stelle. Ben 13 degli esperimenti a lui affidati saranno interamente italiani: l'attenzione si concentrerà in particolare sugli effetti dell'assenza di peso e delle radiazioni cosmiche sui tessuti e sulle cellule, con la speranza di ricavare dati utili per contrastare varie patologie. AstoPaolo porterà in missione anche un paio di orologi, fotografie e due anelli. Per Paolo Nespoli, la possibilità di diventare sempre di più 'astropaolo' e scoprire ancora cose nuove della vita nello spazio.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.