Leucemia, nuova speranza per i malati: funziona il trapianto da genitori incompatibili

Leucemia infantile news midollo genitori donatori anche incompatibili

Leucemia infantile news midollo genitori donatori anche incompatibili

La scienza continua a fare enormi passi avanti grazie all'impegno e alla determinazione di chi, ogni giorno, mette anima e corpo in quello che fa e cerca di farlo bene fino in fondo per portare a casa un risultato positivo utile all'intera comunità.

Ancora staminali. I ricercatori italiani spiegano che l'innovativa tecnica di manipolazione delle cellule staminali è già stata applicata a immunodeficienze e malattie genetiche e ora, finalmente, è stata allargata a leucemie pediatriche e tumore del sangue. La sostanza è questa: anche in assenza di un donatore che non risulti completamente compatibile, la tecnica sperimentata dalla squadra dell'Ospedale Bambino Gesù permetterà la riuscita del trapianto di midollo da uno dei due genitori con possibilità di guarigioni identiche ottenute servendosi di un donatore perfettamente idoneo. Nonostante questi registri comprendano tantissimi donatori, purtroppo un 30-40% di piccoli pazienti non trova un donatore adeguato o non lo trova in tempo.

Una ricerca, quella della squadra di Franco Locatelli - direttore del Dipartimento di Oncoematologia e Medicina Trasfusionale al Bambino Gesù - pubblicata sulla prestigiosa rivista scientifica internazionale Blood e poi presa in seria considerazione dalla Società americana di ematologia.

Nello specifico, il trattamento cellulare è stato applicato a 80 pazienti con leucemie acute resistenti o con ricadute. Secondo gli esperti questa è "un'occasione di guarigione definitiva per centinaia di bimbi in Italia e nel mondo". La tecnica innovativa messa a punto dall'ospedale, consiste nella messa a punto di sistema per separare prima del trapianto i linfociti considerati cattivi, responsabili dello sviluppo di complicanze legate all'aggressione da parte di cellule del donatore sui tessuti del ricevente (malattia del trapianto contro l'ospite), da quelli buoni che invece proteggono l'organismo dalle infezioni. Per il trapianto di midollo da uno dei genitori sarà sufficiente verificare che la compatibilità con il figlio sia almeno del 50%, rispetto al trapianto da un donatore al massimo compatibile, come facilmente avviene da fratello, da sorella o da altra persona estranea alla famiglia. La tecnica, spiegano i ricercatori, permette ai bambini con leucemie e tumori del sangue di guarire con le stesse probabilità che avrebbero da un trapianto da donatore compatibile.

Recommended News

  • Mondiali: è bronzo per la squadra azzurra di sciabola maschile

    L'Italia torna così su un podio iridato nella sciabola femminile a squadre, a distanza di 14 anni dall'edizione di L'Avana 2003. L'Italia ha vinto la medaglia d'oro nel fioretto a squadre maschile che chiude i Mondiali di scherma di Lipsia .
    Sampdoria, Ferrero:

    Sampdoria, Ferrero: "Schick acquisto dell'anno. Inter? Dico…"

    Queste le dichiarazioni del patron blucerchiato: "Lui per il momento resta, anche se nel calcio non esistono le cose al 100%". Tale si deve definire quella del presidente della Sampdoria Ferrero , intervistato da Premium Sport .
    Assalti sportelli bancomat, presi due fratelli mascherati da Trump

    Assalti sportelli bancomat, presi due fratelli mascherati da Trump

    Due gli arrestati: erano soliti assaltare di notte sportelli bancomat con il volto coperto con le maschere di Donald Trump . Per raggiungere le filiali da colpire, i due fratelli hanno sempre utilizzato auto rubate .
  • Caserta, appalti truccati per gli ospedali: le intercettazioni

    Caserta, appalti truccati per gli ospedali: le intercettazioni

    Rispondono, a vario titolo e in concorso, di corruzione, falso in atto pubblico continuato, abuso d'ufficio. Altre 16 persone risultano indagate a piede libero, tra dirigenti ospedalieri e imprenditori.

    SERIE A - Ecco il calendario della stagione 2017

    Alla decima festival del gemellaggio a Genova contro i rossoblù, quindi il Sasuolo a Napoli per il nuovo turno infrasettimanale . Alle ore 19 prenderà il via la cerimonia che stabilirà gli accoppiamenti per le 38 giornate del massimo campionato.
    Antonio Cassano Verona:

    Antonio Cassano Verona: "Lascio, ma non il calcio"

    Sulla vicenda è intervenuto anche il presidente del club scaligero, Maurizio Setti , che ha puntato il dito contro il barese. "Ringrazio il presidente Setti , il ds Fusco , Pecchia e la squadra per la disponibilità concessa", conclude FantAntonio .
  • Renato Sanches, messaggi d'amore per il Milan: 'Opzione davvero interessante'

    Renato Sanches, messaggi d'amore per il Milan: 'Opzione davvero interessante'

    Parole forti e decise quelle di Renato Sanches , visibilmente insoddisfatto della Germania e di Carletto. Inoltre, non dimentichiamoci di una cosa: Renato Sanches è Campione d'Europa in carica.
    YouTube, Kevin Trapp che papere in Psg-Tottenham 2-4 (International Champions Cup)

    YouTube, Kevin Trapp che papere in Psg-Tottenham 2-4 (International Champions Cup)

    Sussulto finale del Tottenham , che verso la fine del primo tempo colpisce una traversa con Dembelé su calcio d'angolo. Gli Spurs accorciano con Winks , dopo un'indecisione della difesa giallorossa, e pareggiano allo scadere con Janssen .
    Il Segreto | Trama 26 luglio | Anticipazioni spagnole | Hernando rischia di morire

    Il Segreto | Trama 26 luglio | Anticipazioni spagnole | Hernando rischia di morire

    Per Rosario non ci sono dubbi sul fatto che sia Nicolas il responsabile della morte di sua figlia e gli dirà in faccia la cosa. Camila , di ritorno dalla fabbrica tessile, incontra Nestor che sembra intenzionato a vendicarsi di lei.
  • Meteo 28 Luglio: inizia un weekend all'insegna del caldo

    Meteo 28 Luglio: inizia un weekend all'insegna del caldo

    Le previsioni meteo per l'ultimo fine settimana di luglio raccontano di sole, anche se non con il caldo delle settimane passate . Questa situazione aggraverà notevolmente la già critica situazione relativa alla siccità e all'elevato rischio di incendi .
    Allarme incendi in Costa Azzurra, evacuate 10.000 persone

    Allarme incendi in Costa Azzurra, evacuate 10.000 persone

    Per combattere le fiamme , il ministro dell'Interno Gérard Collomb ha annunciato l'ordine di 6 bombardieri ad acqua Dash-8. Impegnati nello spegnimento 540 vigili del fuoco arrivati anche dai dipartimenti vicini.
    Arrestato Johnny lo Zingaro: era in fuga dal 30 giugno

    Arrestato Johnny lo Zingaro: era in fuga dal 30 giugno

    La polizia seguiva le tracce del latitante fin da quando era fuggito su un taxi a Genova. Il Biondino, altro nome con cui Mastini era conosciuto, era già evaso in precedenza.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.