Vitalizi, Grillo e Casaleggio a Roma: è una battaglia nostra

Taglio dei vitalizi voto alla Camera ma è scontro PD-M5S

Taglio dei vitalizi voto alla Camera ma è scontro PD-M5S

Le questioni pregiudiziali presentate al provvedimento, una di Alternativa popolare e una di Forza Italia, sono state entrambe respinte.

Il 24 settembre 2015, infatti, la I Commissione della Camera avviava l'esame di due proposte di legge costituzionali in materia di vitalizi e trattamenti pensionistici dei membri del Parlamento e dei consiglieri regionali. Porta la firma di Matteo Richetti e di un centinaio di parlamentari del Pd.

C'è stato chi, come Baldelli di Forza Italia, vorrebbe provocatoriamente introdurre il "reato di vitalizio" per protestare contro la portata demagogica del provvedimento o chi, come Pino Pisicchio, argomenta pazientemente i motivi della propria contrarietà ma viene scherzosamente inchiodato da tutti i colleghi alla sua trentennale militanza da deputato e al macroscopico "conflitto d'interessi" che incarnerebbe. La legge Fornero vogliono applicarla solo a partire dalla prossima legislatura.

Se la legge passerà alla Camera, resta l'incognita del Senato, dove la resistenza si preannuncia ancora più forte e dove i numeri sono esigui, tanto che proprio su questo difficile passaggio sono principalmente fondate le speranze di chi si batte perché niente cambi. L'adeguamento alla legge Fornero comporterà dunque un innalzamento dei requisiti anagrafici richiesti per l'accesso al sistema pensionistico. Il ddl AC 3225, che per la prima volta interviene su una materia disciplinata dai Regolamenti interni agli organi parlamentari, si applicherà a regime anche "ai trattamenti previdenziali in essere, compresi i vitalizi attualmente percepiti che vengono definitivamente aboliti". "Si tratta di un privilegio inaccettabile - osserva Richetti - che va superato".

Si è fatto il confronto con le pensioni ma il vitalizio non è una pensione; si è addirittura parlato di passare dal retributivo al contributivo, come per tutti i cittadini, ma le rendite non si fondano su quei parametri.

Alcuni emendamenti, che stando alle previsioni dovrebbero essere approvati, faranno tornare in capo alle Camere il diritto di erogare gli assegni, altri riguarderanno invece aspetti che toccano le Regioni e la reversibilità. "Riteniamo giusto, infatti, che in un momento particolare come quello attuale si diano risposte concrete ai cittadini".

Lo dichiara il deputato della Lega Invernizzi annunciando così il voto favorevole del gruppo:. Anche se Danilo Toninelli (M5S) non nasconde la sua preoccupazione: "Noi sosteniamo e voteremo la pdl Richetti anche se non è la nostra proposta".

Recommended News

  • Roma, Castel Fusano ancora in fiamme. Fumo anche all'Eur

    Roma, Castel Fusano ancora in fiamme. Fumo anche all'Eur

    E su twitter si moltiplicano le foto di utenti che immortalano la colonna di fumo dietro il celebre "Colosseo quadrato". A confermare la presenza di focolai i vigili del fuoco che sono sul posto con tre squadre e due autobotti .
    Peschereccio disperso, morti i due uomini a bordo

    Peschereccio disperso, morti i due uomini a bordo

    In Abruzzo , a Giulianova in provincia di Teramo, è affondato un peschereccio , probabilmente a causa del mare agitato. Alle 18.25 l'elicottero Nemo ha individuato nei pressi il secondo membro dell'equipaggio, anch'esso senza vita.

    Siccità, Zingaretti: a Roma sta finendo l'acqua

    Abbiamo tempo 7 giorni per trovare tutte le possibilità al fine di limitare al massimo il disagio per i cittadini, ma è sbagliato chiudere gli occhi.
  • Antonio Cassano Verona:

    Antonio Cassano Verona: "Lascio, ma non il calcio"

    Sulla vicenda è intervenuto anche il presidente del club scaligero, Maurizio Setti , che ha puntato il dito contro il barese. "Ringrazio il presidente Setti , il ds Fusco , Pecchia e la squadra per la disponibilità concessa", conclude FantAntonio .

    Milan, Bonucci svela tutto: "Ecco perché ho lasciato la Juventus"

    Il Milan è uno dei club più gloriosi al mondo: "Quando parli di Milan parli di tradizione, di storia, di vittorie importanti". Però devo dire che per come è finita, ne siamo usciti tutti bene: "io, la Juve e il Milan ".
    Lazio, Simone Inzaghi sull'addio di Biglia:

    Lazio, Simone Inzaghi sull'addio di Biglia: "Allibito"

    KEITA - "Si sono susseguite le voci di mercato e ho deciso di non farlo giocare contro la Triestina ". Ha scelto il Milan anche Borini: "Era fatta, avrebbe potuto essere un Immobile bis, peccato".
  • Meteo. Temporali al nord. Stabile nelle regione centrali

    Meteo. Temporali al nord. Stabile nelle regione centrali

    Il calo delle temperature sarà radicale, con l'abbassamento di circa sei gradi al Nordovest e circa dieci gradi al Centrosud. Vero la fine della settimana, però, il caldo tornerà un po' dappertutto su valori normali e senza il fastidio dell'afa.
    Fmi più ottimista sull'Italia: rivisto al rialzo Pil 2017

    Fmi più ottimista sull'Italia: rivisto al rialzo Pil 2017

    Questo il quadro pubblicato dal Fondo Monetario Internazionale in un aggiornamento del World Economic Outlook . Nel 2018 l'economia crescerà dell'1,0%, ovvero +0,2 punti percentuali rispetto alle stime precedenti.

    Scherma, Lipsia 2017: Pizzo sul tetto del mondo. Vecchi è bronzo

    A seguire Vecchi ha sconfitto nella 'finalina' la beniamina di casa, la tedesca Anne Limbach per 15-11, garantendosi il podio. L'Ucraina Olga Kharlan è oro , la Basbes argento , e a condividere il gradino più basso con Irene c'è Cecilia Berder .
  • Acqua, vertice in Campidoglio con Regione e Acea. Raggi: turni intollerabili

    Acqua, vertice in Campidoglio con Regione e Acea. Raggi: turni intollerabili

    Penso che sia un grande risultato innanzitutto, questo è il momento della responsabilità istituzionale. Lavoriamo per cercare di non creare disagi ai cittadini del Lazio e di Roma .
    Uccisa in Sardegna, il fidanzato confessa:

    Uccisa in Sardegna, il fidanzato confessa: "Abbiamo litigato"

    Una versione a cui non ha mai creduto il Procuratore di Nuoro Andrea Garau , che coordina le indagini. Il giovane era sin dal primo momento l'unico indagato per omicidio volontario.
    Ounas ha già convinto, appare integrato negli schemi di Sarri

    Ounas ha già convinto, appare integrato negli schemi di Sarri

    CHIEVO (3-5-2): Sorrentino , Cacciatore , Bani, Gamberini , Gobbi; Castro, Radovanovic, Bastien; Birsa , Pucciarelli , Inglese . Nella ripresa Sarri e Maran mescolano parecchio le carte, e soprattutto grazie a Ounas il Napoli cambia marcia.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.