Boeri: "I migranti ci servono per pagare le pensioni"

Pensioni estero Sapelli a Boeri'Neanche col fascismo. Ma non erano europeisti

Pensioni estero Sapelli a Boeri'Neanche col fascismo. Ma non erano europeisti

Il presidente dell'Istituto ha poi ammonito che "non sono i bonus temporanei a cambiare la propensione degli italiani a riprodursi".

LE ANOMALIE - Quella che tratteggia Boeri è dunque una situazione che "costituisce una evidente anomalia, specie in assenza di reciprocità" evidenziando come le pensioni pagate dall'Inps agli italiani all'estero "costituiscono un'uscita per lo Stato che non rientra nel circuito economico del nostro Paese sotto forma di consumi". Sono numeri dati l'anno scorso dal presidente dell'Inps, Tito Boeri. Secondo i quali Boeri ha mancato di "analizzare e approfondire le ragioni storiche e umane ma anche giuridiche di una scelta socio-previdenziale che ha le sue radici nella particolare evoluzione nella realtà della diaspora del popolo italiano".

"Proprio mentre aumenta tra la popolazione autoctona la percezione di un numero eccessivo di immigrati, abbiamo sempre più bisogno di migranti che contribuiscano al finanziamento del nostro sistema di protezione sociale ".

"Abbiamo 3 milioni di immigrati regolari che contribuiscono ogni anno alle casse dell'Inps - ha detto - lanciamo questo campanello d'allarme sugli immigrati regolari proprio nel momento in cui l'attenzione dell'opinione pubblica è tutta sugli sbarchi".

Un lavoratore in nero su tre in Italia è clandestino, secondo i dati delle ispezioni di vigilanza Inps nel periodo 2013-2015 illustrati da Boeri durante l'audizione. "Il confronto pubblico - afferma Boeri - dovrebbe incentrarsi su come inserire gli immigrati stabilmente nel nostro mercato del lavoro regolare. I centri di accoglienza dei rifugiati sono concentrati in aree rurali, dove ci sono meno opportunità di impiego". "Sembra difficile ipotizzare che la fuga dei giovani del nostro Paese possa essere dovuta alla competizione sul mercato del lavoro con gli immigrati".

Boeri è tornato sul tema dopo che ieri 19 luglio presso la Commissione Esteri alla Camera aveva rivelato che le pensioni pagate all'estero dall'Istituto di Previdenza nel complesso, sono state nel 2016, su 160 Paesi, "oltre 373 mila per un valore poco superiore a 1 miliardo di euro".

Le parole di Boeri non piacciono al segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, che replica: "Gli immigrati ci pagano le pensioni'.'Gli immigrati fanno i lavori che gli italiani non vogliono più fare'.'Servono più immigrati'".

Recommended News

  • Totò Riina, no alla scarcerazione dal Tribunale di Sorveglianza

    Totò Riina, no alla scarcerazione dal Tribunale di Sorveglianza

    Dopo la prima pronuncia, su ricorso del boss corleonese, era intervenuta la Cassazione . Quello odierno è il secondo rigetto che Riina riceve dal tribunale di Sorveglianza.

    Samsung Galaxy Note 8 - in anteprima una presunta immagine stampa

    Prevista inoltre, per la prima volta su uno smartphone Samsung , la presenza di una doppia fotocamera posteriore. La batteria sarà invece da 3300 mAh non rimovibile, con supporto alla ricarica rapida.
    Terni, omicidio in centro: muore 49enne

    Terni, omicidio in centro: muore 49enne

    L'uomo poi è scappato a piedi gettando l'arma in un secchio dell'immondizia di un supermercato vicino dove è stata ritrovata. Il presunto killer è un connazionale della vittima edè stato preso poco prima che, a Bari, si imbarcasse per l'Albania.
  • Caos scuola: professori precari mandano in tilt sito Miur

    Caos scuola: professori precari mandano in tilt sito Miur

    Ma è una grande chance anche per i giovani laureati, che cominciano a familiarizzare col meccanismo delle supplenze. In alcuni momenti - spiegano al ministero - è stato registrato l'inserimento di 150 domande al minuto.
    Si dimette il Ministro degli Affari Regionali Enrico Costa

    Si dimette il Ministro degli Affari Regionali Enrico Costa

    Il ministro per gli Affari Regionali Enrico Costa , deputato appartenente al gruppo "Alternativa Popolare-Centisti per l'Europa. Ma non posso far finta di non vedere la schiera di coloro che scorgono un conflitto tra il mio ruolo ed il mio pensiero.
    La nuova console Atari è stata ufficialmente presentata

    La nuova console Atari è stata ufficialmente presentata

    Altre informazioni come data di uscita e prezzo non sono note, Atari svelerà ulteriori dettagli su Ataribox nel prossimo futuro. E quali potrebbero essere i titoli "moderni" che verranno portati su di essa?
  • Perché Cassano si ritira dal calcio? Il dietrofront di Fantantonio

    Perché Cassano si ritira dal calcio? Il dietrofront di Fantantonio

    Alle 16 la conferenza stampa , in cui è probabile dia anche l'annuncio che appenderà gli scarpini al chiodo. Come nella migliore delle tradizioni riguardanti la carriera di Antonio Cassano c'è stato il ripensamento .
    Ius soli: Gentiloni frena, legge rimandata in autunno

    Ius soli: Gentiloni frena, legge rimandata in autunno

    Pd, non molliamo - "Cosa penso della scelta di rinviare lo ius soli è facilmente intuibile. Noi continueremo a batterci perché venga approvata al più presto una legge di civiltà".

    Calciomercato Lazio: Inter-Keita si può fare, Lotito pronto a dire sì

    Tutto sembra ormai propendere per il divorzio tra Keita Balde e la Lazio , a beneficio dell'Inter di Spalletti . Ed è proprio questo uno dei fattori che ha portato a superare il lungo corteggiamento della Juve e del Milan .
  • È morto Pino Pelosi, condannato per l'omicidio di Pier Paolo Pasolini

    È morto Pino Pelosi, condannato per l'omicidio di Pier Paolo Pasolini

    Se ne sono dette tante, e tante se ne diranno sul delitto Pasolini ma la verità , forse, non verrà mai a galla. Eppure ancora oggi ci sono dubbi sulla morte del celebre poeta e romanziere italiano.
    L'annuncio di Sky:

    L'annuncio di Sky: "Agente Reina a Dimaro, vicino l'accordo per il rinnovo"

    La compagine di Maurizio Sarri , lo ricordiamo, giocherà i preliminari di Champions League a metà agosto. E' quanto dovrebbe fare il Napoli in quest'ultima settimana di ritiro a Dimaro.
    Turchia, Erdogan:

    Turchia, Erdogan: "Taglieremo la testa ai traditori"

    In occasione dell'anniversario del tentativo di colpo di stato ci saranno diversi eventi il 15 e 16 luglio per tutta la Turchia. Alle 22:30 locali (le 21:30 in Italia) terrà un discorso, prima di inaugurare il 'Memoriale dei martiri'.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.