Meteo, al Nord tornano i temporali. Grandini e alluvioni nel Nordest

"Temperature estreme e temporali": allerta meteo della Protezione Civile

(AdnKronos) - L'afa e il caldo hanno le ore contate. L'aria fresca in quota su una massa d'aria decisamente calda nei bassi strati determina l'attività temporalesca che nella giornata di domenica interesserà il Nord e in maniera isolata anche il Centro Italia. Anche il Bellunese flagellato dal maltempo. Dopo il caldo record all'origine della grave siccità, sul Nord è arrivata l'annunciata ondata di maltempo. In particolare da poco prima delle 7 si è abbattuto sulla città un violento temporale con pioggia intensa accompagnata da raffiche di vento e continue scariche di fulmini.

Temperature: minime in lieve aumento sulla pianura piemontese, ponente ligure, Lazio ed isole maggiori; in calo sul restante settentrione, specie settore orientale; senza variazioni di rilievo sul resto del paese. In Alto Adige una frana a Chiusa sulla ss del Brennero. A Bolzano i temporali sono stati accompagnati da forti raffiche di vento e grandine, con l'acqua che in alcuni sottopassi ha raggiunto il metro d'altezza. Allagati cantine, garage, vani ascensore e problemi alla rete fognaria, con alcuni tombini allagati.

Già domani avremo nuovi fenomeni temporaleschi anche di forte intensità: il caldo ancora intenso presente su tutta la penisola fornirà il carburante per la formazione e lo sviluppo di celle temporalesche, con grandine e raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata, per domani, allerta arancione per rischio idrogeologico localizzato sulla parte settentrionale del Veneto; allerta gialla, invece, su tutta la Valle d'Aosta, il Piemonte centro-settentrionale, la Lombardia centrale, le rimanenti parti del Veneto, tutto il Friuli Venezia Giulia, gran parte dell'Emilia Romagna, la Toscana settentrionale, tutta l'Umbria e le Marche.

Recommended News

  • Calciomercato, l'ex portiere della Lazio Bizzarri riparte dall'Udinese

    Calciomercato, l'ex portiere della Lazio Bizzarri riparte dall'Udinese

    In bianconero con un contratto annuale fino al 30 giugno 2018. Albano Bizzarri è ufficialmente un calciatore dell'Udinese . Nel 2000 passa al Real Valladolid dove resta fino al 2005.
    Wind All Inclusive Gold costerà 1,5€ in più ogni 4 settimane

    Wind All Inclusive Gold costerà 1,5€ in più ogni 4 settimane

    Ma non solo per piani ricaricabili , visto che sarà sfruttabili anche per quelli ad abbonamento e con partita IVA. La variazione è stata determinata, sottolinea l'operatore, dalla modifica delle condizioni strutturali di mercato.

    Vaccini. M5S: "Lorenzin prima forza la mano e ora costretta a dietrofront"

    Su questo tema molto sentito - ha proseguito Filippi rivolgendo un accorato appello ai consiglieri - vi chiediamo un impegno forte per bloccare il decreto , sottoscrivendo la mozione che è stata appena presentata.
  • #ItaliaGermania, Di Biagio: "Dobbiamo essere contenti, ora testa alla Spagna"

    L'Italia falliasce un facile raddoppio con Conti (su assist geniale di Bernardeschi ) ed è costretta a soffrire fino al 90′. Adesso c'è la semifinale di martedì (ore 21) a Cracovia contro la Spagna .
    Scossa di terremoto sull'Appennino fra Bologna, Firenze e Ravenna

    Scossa di terremoto sull'Appennino fra Bologna, Firenze e Ravenna

    Forse sarà stato un semplice riassestamento del sottosuolo, ma nella notte (quasi all'alba), l'Ingv Centro Nazionale Terremoti ha rilevato una piccola scossa a Serre in provincia di Salerno .
    Belen e Iannone in vacanza a Ibiza: champagne, selfie ed effusioni

    Belen e Iannone in vacanza a Ibiza: champagne, selfie ed effusioni

    La show girl è uno dei volti più seguiti del mondo dello spettacolo italiano. Il tutto grazie varie pubblicità che fa attraverso i suoi canali social.
  • Banche venete,

    Banche venete, "testo da limare"

    Il governo garantirà la copertura dei crediti deteriorati , che finirebbero in una società a parte. "In Europa c'è chi vuole i licenziamenti e il fallimento di Popolare di Vicenza e Veneto Banca ".
    Botte da orbi tra Vettel e Hamilton ma a Baku vince Ricciardo

    Botte da orbi tra Vettel e Hamilton ma a Baku vince Ricciardo

    Questa è la Ferrari , questa è un squadra che non molla mai e continueremo a non mollare mai, ammesso che si parli di sport". Se siamo al Colosseo, basta dirlo. "Sono deluso perché senza tutto questo la mia macchina sarebbe andata bene" ha concluso.

    #Maturità2017, ecco i testi della seconda prova scritta

    Il quizzone, novità recente della maturità , è una prova scritta particolare che varia da scuola a scuola. In entrambi i casi la prova consisterà in una trattazione sintetica di una traccia proposta.
  • Italia U21, Di Biagio: "Non è tutto finito"

    Ecco tutte le dichiarazioni a caldo dopo il successo degli Azzurrini . " Le critiche ci stanno: fanno parte del nostro lavoro ". Il nostro obiettivo era di di vincere 1-0 e poi vedere cosa poteva succedere, e così è stato.
    Valentino non ha più dubbi:

    Valentino non ha più dubbi: "Continuo con il telaio nuovo della M1"

    Soddisfatto a metà Valentino Rossi , al termine della giornata di prove libere del Gp d'Olanda , ad Assen . Valentino Rossi ha lavorato molto sulla sua Yamaha M1 testando il telaio vecchio e quello nuovo.

    Morto Stefano Rodotà, la sua vita per i diritti civili

    Ne ricordo l'intelligenza vivace e la straordinaria capacità di affrontare, con linguaggio semplice, temi profondamente complessi. Diventa invece deputato nel 1979, nelle file del Partito Comunista , e viene rieletto alla Camera anche nel 1983 e nel 1987.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.