Banche venete, "testo da limare"

"In Europa c'è chi vuole i licenziamenti e il fallimento di Popolare di Vicenza e Veneto Banca". Per tanto, le due banche saranno liquidate secondo le procedure delle norme italiane.

Testa a testa ai vertici della classifica giornaliera del Blueindex ieri, con Gam Holding e Legg Mason che hanno chiuso la giornata in rialzo dell'1,11%, staccando nettamente le altre componenti del paniere (le più immediate inseguitrici, Intesa Sanpaolo e Janus Henderson Group, si sono limitate a sfiorare lo 0,7% di rialzo). Ma non è escluso neanche un ulteriore slittamento. Il ministro ha fatto capire che la soluzione adottata dal governo era senza alternativa. I negoziatori di Intesa puntano a contenere i costi operativi, ad esempio sul numero dei dipendenti da trasferire dalla banche venete, mentre i tecnici e l'ufficio legislativo del Tesoro spingono in senso opposto, per ridurre al minimo l'impegno finanziario pubblico. E il Governo punta ad approvare il provvedimento prima dell'apertura dei mercati di lunedì. L'approvazione del decreto per salvare le banche venete, ha continuato Gentiloni, "è una decisione molto importante, molto urgente, e necessaria e io confido che questa decisione avrà in Parlamento il sostegno che merita, cioè il più ampio possibile".

Via alla creazione della bad bank. "L'orientamento prevalente sarebbe quello di utilizzare parte dei 20 miliardi già stanziati per le ricapitalizzazioni precauzionali". Il governo garantirà la copertura dei crediti deteriorati, che finirebbero in una società a parte. A questa cifra, viene rilevato, "si aggiungono circa 400 milioni quale fair value delle garanzie prestate dallo Stato sugli impegni delle banche in liquidazione, per un ammontare massimo di circa 12 miliardi di euro". L'azione risarcitoria da avviare nei confronti dei detti soggetti - i cui profili giuridici devono essere oggetto di attenta analisi - a mio avviso darà ampie soddisfazioni agli azionisti che la avvieranno nelle opportune forme. Con il commissariamento, Veneto Banca e Popolare di Vicenza perderanno la licenza, in compenso si eviterà il bail-in (ovvero che siano i correntisti con depositi superiori ai 100mila euro e gli obbligazionisti senior a pagare).

Recommended News

  • Milan, l'attesa su Gigio. Si entra nel vivo a inizio settimana

    Fassone ha posto la nuova scadenza al prossimo 3 luglio, giorno in cui il Milan si ritroverà in sede per dare il via alla prossima stagione.
    GP Azerbaijan 2017, Lewis Hamilton:

    GP Azerbaijan 2017, Lewis Hamilton: "Soffriamo con le gomme"

    Problemi quindi con le gomme che Hamilton ha dichiarato di aver già messo in preventivo e che proverà a risolvere in vista di domani e della gara.
    M5S: inchiesta firme false, Ciaccio 'Mi dimetto dall'Ars' (2)

    M5S: inchiesta firme false, Ciaccio 'Mi dimetto dall'Ars' (2)

    Processo stabilito anche per l'ex militante, l'avvocato Francesco Menallo , e per il cancelliere Giovanni Scarpello . A processo i deputati nazionali Nuti, Di Vita e Mannino, e i parlamentari regionali La Rocca e Ciaccio.
  • Vaccini. M5S: "Lorenzin prima forza la mano e ora costretta a dietrofront"

    Su questo tema molto sentito - ha proseguito Filippi rivolgendo un accorato appello ai consiglieri - vi chiediamo un impegno forte per bloccare il decreto , sottoscrivendo la mozione che è stata appena presentata.

    Sebastian Vettel: a Baku, siamo pronti a dare battaglia per vincere

    Quando il tuo compagno di squadra va sul podio un po' ovunque, allora il margine di punti si amplia piuttosto rapidamente. Come detto, il tracciato di Baku presenta il rettilineo più lungo dell'intero Mondiale, con i suoi ben 2,2 km.

    Maturità, ecco le tracce della prova di italiano

    A poche ore dalla prima prova un vistoso "traccie" campeggiava proprio sulla pagina dedicata agli Esami di Stato del Ministero. Giorgio Caproni è l'autore per l'analisi del testo , con la Lirica "versicoli quasi ecologici" del 1972.
  • FIFA 18, niente Super League cinese: arriva la conferma

    Il momentum in FIFA è spesso stato argomento di accese discussioni fra i giocatori del simulatore calcistico di EA. Fa parte della bellezza dello sport; può essere talvolta frustrante ma fa parte del calcio.

    Spalletti, Borja Valero? Giocatore forte

    Luciano Spalletti , nuovo allenatore dell'Inter , parla così del mercato ai microfoni di Premium Sport , in occasione del premio "Ceravolo" a Catanzaro .

    Maturità. Seconda prova, al liceo Flacco di Portici consegna "veloce"

    Su Twitter c'è chi manifesta terrore cieco generalizzato, forse memore di traumi scolastici ormai passati ma non seppelliti. Mentre gli altri due punti riguardano un'analisi degli scostamenti e un'analisi dei costi .
  • Arriva al senato la legge ammazza iPhone 0

    Arriva al senato la legge ammazza iPhone 0

    La legge è già passata alla Camera dei Deputati e fra non molto verrà calendarizzata anche al Senato della Repubblica. I sentimenti di sdegno verso questo ddl sono molteplici e non arrivano solo dalla casa madre, ma anche da Roma .
    Calciomercato, l'ex portiere della Lazio Bizzarri riparte dall'Udinese

    Calciomercato, l'ex portiere della Lazio Bizzarri riparte dall'Udinese

    In bianconero con un contratto annuale fino al 30 giugno 2018. Albano Bizzarri è ufficialmente un calciatore dell'Udinese . Nel 2000 passa al Real Valladolid dove resta fino al 2005.

    Genova, 35enne ucciso a coltellate dalla convivente

    Solo le parole di una funzionaria delle Volanti accorsa sul posto l'hanno convinta dal desistere e a aprire la porta. La vicenda è ancora in corso e le informazioni sono altamente frammentate.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.