Arriva al senato la legge ammazza iPhone 0

Il disegno di legge «anti Apple» che mette nei pasticci il Pd

Il disegno di legge «anti Apple» che mette nei pasticci il Pd

Lancio e uscita, rumors prezzo - Mancano meno di tre mesi alla presentazione del nuovo smartphone Apple, si vocifera infatti che la data potrebbe corrispondere al 17 settembre 2017. Ecco perchè Possedere un iPhone in Italia sarà illegale.

La legge prevede il libero accesso a software, contenuti e servizi.

I sentimenti di sdegno verso questo ddl sono molteplici e non arrivano solo dalla casa madre, ma anche da Roma.

Il ddl metterebbe dunque fuori legge prodotti come iPhone e iPad, che da questo punto di vista non concedono ai propri utenti i diritti citati.

Tutti questi venti di fermento politici hanno fatto iniziare a tremare la base di Apple, in California, dove i portavoce hanno ironicamente fatto sapere che adesso "ci vorrebbe un modello di iPhone costruito su misura per l'Italia".

Presentato dal parlamentare di Civici e Innovatori Stefano Quintarelli e passato con il sostegno del Movimento 5 Stelle, il testo propone all'articolo 4 che gli utenti di un qualunque sistema informatico abbiano tutti "il diritto di reperire in linea, in formato idoneo alla piattaforma tecnologica desiderata, e di utilizzare a condizioni eque e non discriminatorie software, proprietario o a sorgente aperta, contenuti e servizi leciti di loro scelta". "Sarebbe più corretto attendere la definizione di regole precise europee, perché i servizi digitali non hanno confini nazionali".

Le reazioni del PD, che con Renzi combatte una battaglia per cercare di evitare vincoli troppo rigidi alle multinazionali di Internet, si sono fatte sentire attraverso Sergio Boccadutri, responsabile innovazione del partito che in una dichiarazione al Corriere.it afferma: "Il fine della legge può apparire giusto, ma se applicata solo in Italia può produrre una distorsione di mercato enorme e incomprensibile". Altrimenti, è come se avessimo deciso da soli di annullare il roaming soltanto in Italia " Anche Sandro Gozi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, si dimostra contrario."Non c'è un bisogno assoluto di fare una legge in questa materia, perché è già in gran parte disciplinata dal regolamento. La legge è già passata alla Camera dei Deputati e fra non molto verrà calendarizzata anche al Senato della Repubblica.

E noi comuni mortali attendiamo risposte.

.

Recommended News

  • Italia U21, Di Biagio: "Non è tutto finito"

    Ecco tutte le dichiarazioni a caldo dopo il successo degli Azzurrini . " Le critiche ci stanno: fanno parte del nostro lavoro ". Il nostro obiettivo era di di vincere 1-0 e poi vedere cosa poteva succedere, e così è stato.
    Pensioni, INPS: salgono le richieste di APE social e lavoratori precoci

    Pensioni, INPS: salgono le richieste di APE social e lavoratori precoci

    Se non si è disoccupati , invalidi, caregivers o impegnati in lavori gravosi, l'Ape sociale e quota 41 non può essere richiesta . Evidente che Ape social e quota 41 sono misure che rispondono poco alle esigenze di flessibilità del mondo del lavoro.
    Boris Becker, un tribunale di Londra dichiara il suo fallimento

    Boris Becker, un tribunale di Londra dichiara il suo fallimento

    Ma la funzionaria del Tribunale incaricata di occuparsi del caso, ha risposto "con rammarico" di non aver ravvisato prove credibili che facessero supporre che Becker avrebbe pagato il debito in tempo, rifiutando il rinvio.
  • Calciomercato Milan, oggi incontro con la Fiorentina per Kalinic

    In questa logica il Milan vorrebbe aggiungere a un bel pacchetto di milioni anche una contropartita tecnica. Marco Fassone e Massimiliano Mirabelli , sono sempre a lavoro in questa sessione di mercato.

    Morto Stefano Rodotà, la sua vita per i diritti civili

    Ne ricordo l'intelligenza vivace e la straordinaria capacità di affrontare, con linguaggio semplice, temi profondamente complessi. Diventa invece deputato nel 1979, nelle file del Partito Comunista , e viene rieletto alla Camera anche nel 1983 e nel 1987.
    Genova, 35enne ucciso a coltellate dalla convivente

    Genova, 35enne ucciso a coltellate dalla convivente

    Solo le parole di una funzionaria delle Volanti accorsa sul posto l'hanno convinta dal desistere e a aprire la porta. La vicenda è ancora in corso e le informazioni sono altamente frammentate.
  • Milan, l'attesa su Gigio. Si entra nel vivo a inizio settimana

    Fassone ha posto la nuova scadenza al prossimo 3 luglio, giorno in cui il Milan si ritroverà in sede per dare il via alla prossima stagione.
    Vaccini. M5S:

    Vaccini. M5S: "Lorenzin prima forza la mano e ora costretta a dietrofront"

    Su questo tema molto sentito - ha proseguito Filippi rivolgendo un accorato appello ai consiglieri - vi chiediamo un impegno forte per bloccare il decreto , sottoscrivendo la mozione che è stata appena presentata.

    Maturità, ecco le tracce della prova di italiano

    A poche ore dalla prima prova un vistoso "traccie" campeggiava proprio sulla pagina dedicata agli Esami di Stato del Ministero. Giorgio Caproni è l'autore per l'analisi del testo , con la Lirica "versicoli quasi ecologici" del 1972.
  • Vinales: Non so cos'è successo, Zarco: Ho sfruttato la chance

    Vinales: Non so cos'è successo, Zarco: Ho sfruttato la chance

    Il 46 ha anche commentato i risultati dei suoi avversari per il titolo: "Il campionato viene rimescolato continuamente". Valentino Rossi partirà dalla quarta posizione e Andrea Dovizioso dalla nona.
    M5S: inchiesta firme false, Ciaccio 'Mi dimetto dall'Ars' (2)

    M5S: inchiesta firme false, Ciaccio 'Mi dimetto dall'Ars' (2)

    Processo stabilito anche per l'ex militante, l'avvocato Francesco Menallo , e per il cancelliere Giovanni Scarpello . A processo i deputati nazionali Nuti, Di Vita e Mannino, e i parlamentari regionali La Rocca e Ciaccio.
    Conte, pace col Chelsea e super rinnovo

    Conte, pace col Chelsea e super rinnovo

    Dopo un lunghissimo periodo di tira e molla sembra essere arrivata la tanto attesa fumata bianca: Conte è pronto a rinnovare col Chelsea .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.