Caldo record, weekend da bollino rosso

Il Ministero della Salute ha contrassegnato con il bollino rosso ben 10 città indicando un'emergenza di caldo con il massimo livello di rischio per tutta la popolazione. Domani, in particolare, l'allarme scatterà per Bologna, Bolzano, Brescia, Perugia e Torino, mentre domenica riguarderà anche Ancona, Campobasso, Firenze, Perugia e Pescara.

Dieci le città segnalate con il bollino arancione dal ministero della Salute, con il rischio per la parte della popolazione più fragile: Ancona, Campobasso, Firenze, Frosinone, Milano, Pescara, Rieti, Trieste e Verona.

Anche sui territori montuosi le temperature subiranno un netto rialzo, con lo zero termico che si è assestato tra i 4.000 e i 4.500 metri: ciò significa che si registreranno temperature sopra a 0 gradi Centigradi in quasi tutte le aree montuose. Si suggerisce poi di evitare le zone trafficate per il rischio ozono, di non svolgere attività fisica intensa all'aperto e di utilizzare correttamente il condizionatore. Si tratta delle settimane più calde dell'anno secondo i metereologi di Meteo.it. Fino a sabato l'alta pressione di matrice africana occuperà stabilmente la nostra Penisola su cui continuerà a trascinare le bollenti correnti d'aria sahariana. L'alimentazione, poi, sempre secondo le indicazioni del dicastero guidato dal ministro Beatrice Lorenzin, deve essere leggera ed è necessario bere molti liquidi (moderando bevande gassate o zuccherate, tè e caffè).

Le temperature elevate prolungate hanno raggiunto anche il Reatino. In crescita l'afflusso di pazienti anziani al Punto di primo intervento dell'Inrca, soprattutto per problemi respiratori o l'aggravarsi di stati infettivi. Seguita con attenzione anche la situazione idrica.

Recommended News

  • Sebastian Vettel: a Baku, siamo pronti a dare battaglia per vincere

    Quando il tuo compagno di squadra va sul podio un po' ovunque, allora il margine di punti si amplia piuttosto rapidamente. Come detto, il tracciato di Baku presenta il rettilineo più lungo dell'intero Mondiale, con i suoi ben 2,2 km.
    METEO, caldo record in arrivo con l'anticiclone africano CARONTE

    METEO, caldo record in arrivo con l'anticiclone africano CARONTE

    Le temperature sono stazionarie, ma altissime a causa dell'anticiclone africano . Anche la montagna potrebbe avere temperature di 30 gradi attorno ai 1000 metri.
    Genova, 35enne ucciso a coltellate dalla convivente

    Genova, 35enne ucciso a coltellate dalla convivente

    Solo le parole di una funzionaria delle Volanti accorsa sul posto l'hanno convinta dal desistere e a aprire la porta. La vicenda è ancora in corso e le informazioni sono altamente frammentate.
  • #ItaliaGermania, Di Biagio: "Dobbiamo essere contenti, ora testa alla Spagna"

    L'Italia falliasce un facile raddoppio con Conti (su assist geniale di Bernardeschi ) ed è costretta a soffrire fino al 90′. Adesso c'è la semifinale di martedì (ore 21) a Cracovia contro la Spagna .

    Morto Stefano Rodotà, la sua vita per i diritti civili

    Ne ricordo l'intelligenza vivace e la straordinaria capacità di affrontare, con linguaggio semplice, temi profondamente complessi. Diventa invece deputato nel 1979, nelle file del Partito Comunista , e viene rieletto alla Camera anche nel 1983 e nel 1987.
    Wind All Inclusive Gold costerà 1,5€ in più ogni 4 settimane

    Wind All Inclusive Gold costerà 1,5€ in più ogni 4 settimane

    Ma non solo per piani ricaricabili , visto che sarà sfruttabili anche per quelli ad abbonamento e con partita IVA. La variazione è stata determinata, sottolinea l'operatore, dalla modifica delle condizioni strutturali di mercato.
  • #Maturità2017, ecco i testi della seconda prova scritta

    #Maturità2017, ecco i testi della seconda prova scritta

    Il quizzone, novità recente della maturità , è una prova scritta particolare che varia da scuola a scuola. In entrambi i casi la prova consisterà in una trattazione sintetica di una traccia proposta.
    Vaccini. M5S:

    Vaccini. M5S: "Lorenzin prima forza la mano e ora costretta a dietrofront"

    Su questo tema molto sentito - ha proseguito Filippi rivolgendo un accorato appello ai consiglieri - vi chiediamo un impegno forte per bloccare il decreto , sottoscrivendo la mozione che è stata appena presentata.
    Lascia l'assessore sorpreso ad abbandonare i cagnolini:

    Lascia l'assessore sorpreso ad abbandonare i cagnolini: "Troppo clamore, mi dimetto"

    I quatto cuccioli meticci, di poche settimane di vita, sono stati visitati da veterinari dell'Azienda sanitaria provinciale .
  • Spalletti, Borja Valero? Giocatore forte

    Luciano Spalletti , nuovo allenatore dell'Inter , parla così del mercato ai microfoni di Premium Sport , in occasione del premio "Ceravolo" a Catanzaro .

    Maturità, ecco le tracce della prova di italiano

    A poche ore dalla prima prova un vistoso "traccie" campeggiava proprio sulla pagina dedicata agli Esami di Stato del Ministero. Giorgio Caproni è l'autore per l'analisi del testo , con la Lirica "versicoli quasi ecologici" del 1972.
    Kia Stonic, svelato il B-SUV

    Kia Stonic, svelato il B-SUV

    All'interno lo spazio è buono, pur senza eccellere, con una qualità molto curata, sia nei materiali che negli accoppiamenti e nelle finiture.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.