#Maturità2017, ecco i testi della seconda prova scritta

Maturità 2017 matematica al Liceo Scientifico le tracce della seconda prova

Maturità 2017 matematica al Liceo Scientifico le tracce della seconda prova

La Maturità 2017 comincia oggi con la prima prova di italiano, che sarà uguale per tutti gli studenti che la cominceranno alle 8,30. Il quizzone, novità recente della maturità, è una prova scritta particolare che varia da scuola a scuola.

LE PROVE - Matematica, dunque, per lo scientifico e latino per il classico. Sulla base delle informazioni ricavabili da un grafico che rappresenta il profilo della pedana, agli studenti viene chiesto se una funzione indicata rappresenti adeguatamente il profilo della pedana (studio di funzione e punti di non derivabilità). E nello stesso liceo, in altro indirizzo, si chiedeva di commentare un brano tratto da "Apocalittici e Integrati" che analizza il rapporto tra mass media e cultura. Mentre gli studenti del linguistico dovranno vedersela con l'analisi e la comprensione di un testo in lingua straniera 1, ovvero quella principale che hanno studiato durante gli anni di scuola (funziona in questo modo dal 2015: prima era il maturando a scegliere in quale lingua svolgere la seconda prova). In entrambi i casi la prova consisterà in una trattazione sintetica di una traccia proposta. Prima dell'ultima volata e della prova orale, alcuni istituti tecnici e licei, come il classico Manzoni o lo scientifico statale Leonardo da Vinci, che aderiscono al progetto sperimentale "EsaBac" che conferisce il doppio diploma - l'Esame di Stato italiano e il Baccalaureato francese - avranno anche una quarta prova.

Per alcuni altri indirizzi di studio: Diritto ed economia politica al liceo delle scienze umane, tecniche della danza al liceo coreutico, economia aziendale per l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli Istituti tecnici, Tecniche professionali dei servizi commerciali per l'indirizzo Servizi commerciali degli Istituti professionali.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.