M5S: inchiesta firme false, Ciaccio 'Mi dimetto dall'Ars' (2)

Riccardo Nuti in Procura a Palermo

Riccardo Nuti in Procura a Palermo

Palermo, 23 giu. (AdnKronos) - Sono stati tutti rinviati a giudizio i 14 indagati per l'inchiesta firme false presentate dal M5S in occasione delle elezioni amministrative di Palermo del 2012.

A processo i deputati nazionali Nuti, Di Vita e Mannino, e i parlamentari regionali La Rocca e Ciaccio. Lo ha deciso il gup Nicola Aiello. Il processo comincerà il 3 ottobre davanti alla quinta sezione monocratica del Tribunale di Palermo. I reati contestati, a vario titolo, dal procuratore aggiunto Dino Petralia e dal sostituto Claudia Ferrari sono il falso e la violazione di una legge regionale del 1960 che recepisce il testo unico nazionale in materia elettorale. "In parte me l'aspettavo e avevo già detto che, in caso di rinvio a giudizio, non mi sarei candidata alle regionali". Processo stabilito anche per l'ex militante, l'avvocato Francesco Menallo, e per il cancelliere Giovanni Scarpello.

Secondo la procura, alcuni attivisti e deputati del M5S, dopo essersi accorti che per un errore di compilazione le firme raccolte per le Comunali del 2012 erano inutilizzabili, mettendo quindi a rischio la presentazione della lista, avrebbero deciso di ricopiare dalle originali le sottoscrizioni ricevute: in questo modo il vizio di forma era stato corretto. A Nuti, per il quale non c'è la prova della commissione del falso materiale, si imputa, invece, l'avere fatto uso delle sottoscrizioni ricopiate: era lui, infatti, il candidato primo cittadino dei pentastellati nel 2012. Le indagini scattarano in seguito a un servizio mandato in onda dalla trasmissione di Mediaset Le Iene, a cui si era rivolto per denunciare l'episodio un ex attivista pentastellato, Vincenzo Pintagro, che all'epoca avrebbe assistito alla ricopiatura ma senza denunciare nulla alla stampa.

A giudizio, come ha chiesto il Pm Claudia Ferrari, i deputati nazionali poi fuoriusciti dal Movimento, Riccardo Nuti, Giulia Di Vita e Claudia Mannino, i parlamentari regionali Claudia La Rocca e Giorgio Ciaccio, rei confessi e sospesi dal Movimento, gli attivisti Samanta Busalacchi, Pietro Salvino, Riccardo Ricciardi, Giuseppe Ippolito, Stefano Paradiso, Toni Ferrara e Alice Pantaleone.

Recommended News

  • Il ritiro di Daniel Day-Lewis, addio al cinema

    Il ritiro di Daniel Day-Lewis, addio al cinema

    Day-Lewis , sposato con lo scrittrice Rebecca Miller e padre di 3 figli, è considerato uno degli attori più versatili di sempre. Daniel Day-Lewis è un attore con la a maiuscola. 2002 - Gangs of New York .

    Cifre importanti confermano il successo mondiale di PlayStation 4

    Il nuovo remaster di Shadow of the Colossus è stata l'unica sorpresa, vera e gradita, dello show Sony all'E3 2017. Si parla di titoli come Death Stranding, Spider-Man , Destiny 2 o Battlefront II.

    La versione Dual Sim del Galaxy S8 Plus disponibile in Italia

    I Galaxy S6 e S7 Active sono usciti nel mese di giugno, per cui ci aspettiamo l'uscita della nuova versione entro fine mese. Come i suoi predecessori, anche il Galaxy S8 Active sarà esclusiva del mercato statunitense e del carrier AT&T.
  • Wind All Inclusive Gold costerà 1,5€ in più ogni 4 settimane

    Wind All Inclusive Gold costerà 1,5€ in più ogni 4 settimane

    Ma non solo per piani ricaricabili , visto che sarà sfruttabili anche per quelli ad abbonamento e con partita IVA. La variazione è stata determinata, sottolinea l'operatore, dalla modifica delle condizioni strutturali di mercato.

    Raggi, andiamo avanti, sono tranquilla

    Questa sera la sindaca di Roma sarà ospite di Cartabianca su Rai3, il programma di Bianca Berlinguer, alle 21.20. Il M5S è sempre stato molto chiaro: vengono i progetti, le idee e poi le persone.
    Festa della Musica - Diciannovesima edizione

    Festa della Musica - Diciannovesima edizione

    Una Festa della Musica senza confini, in collegamento diretto con tutte le città d'Europa che si sono mobilitate per la realizzazione di questa giornata europea promossa da MIBACT e SIAE .
  • Vaccini. M5S:

    Vaccini. M5S: "Lorenzin prima forza la mano e ora costretta a dietrofront"

    Su questo tema molto sentito - ha proseguito Filippi rivolgendo un accorato appello ai consiglieri - vi chiediamo un impegno forte per bloccare il decreto , sottoscrivendo la mozione che è stata appena presentata.
    Kia Stonic, svelato il B-SUV

    Kia Stonic, svelato il B-SUV

    All'interno lo spazio è buono, pur senza eccellere, con una qualità molto curata, sia nei materiali che negli accoppiamenti e nelle finiture.
    Siria: USA

    Siria: USA "cinici", suoi jet e droni diventano bersaglio della Russia

    La differenza però è che questa volta Usa e Russia potrebbero non rimanere semplicemente a guardare. Al momento l'obiettivo principale è sconfiggere il sedicente Stato Islamico .
  • Calciomercato Roma, Ghezzal possibile sostituto di Salah: ecco di chi si tratta

    Calciomercato Roma, Ghezzal possibile sostituto di Salah: ecco di chi si tratta

    Il calciatore ha già annunciato che alla fine di questa stagione non rinnoverà il su contratto. Nelle ultime ore, tuttavia, si sarebbe fatta avanti prepotentemente anche la Roma .

    Maturità 2017, al via con la prova di italiano

    Immagini di quadri di William Turner e Giuseppe Pellizza da Volpedo e versi di Pascoli nei documenti allegati. Per la loro apertura è necessaria una password, che è stata resa nota solo questa mattina.

    Dottoressa uccisa a coltellate dal suo stalker davanti all'ospedale

    In passato la dottoressa , originaria di Roseto degli Abruzzi , aveva denunciato due volte un uomo che la perseguitava . Perché, chi, chi può volere del male a Ester? "Pensando allo stalker", ha detto a Chi l'ha visto, "ho capito".

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.