Vaccini. M5S: "Lorenzin prima forza la mano e ora costretta a dietrofront"

L'appuntamento segue quelli che si sono già succeduti in questi giorni a Modena, Ferrara, Rimini Cervia e Catania, ai quali ne seguiranno altri fino alla manifestazione nazionale convocata per l'8 luglio a Pesaro. "Questo perché i danni che i vaccini possono provocare sono gravissimi e non si possono considerare normali". Intanto dal Senato giunge la relazione della Commissione Bilancio secondo cui il governo nella relazione tecnica di accompagnamento al decreto non avrebbe tenuto conto di almeno cinque punti dolenti: primo, non sono stati fatti i conti se le dosi di vaccino per raggiungere la copertura del 95% per le quattro classi vaccinali individuate dal 2001 ad oggi siano approvvigionabili senza ulteriori costi per lo stato; secondo, non sono stati calcolati gli aggravi retributivi in termini di straordinari per le segreterie delle scuole che dovranno gestire i rapporti con le famiglie quando entro il 10 luglio chiederanno i certificati vaccinali per riscontrarli, e per il personale dei Servizi di Igiene Asl, medico, infermieristico ed amministrativo chiamato a vaccinare chi ancora non lo aveva fatto. Con una precisazione: "sul morbillo non si discute: "va fatta e basta". Lo ha detto il ministro della Salute Beatrice Lorenzin dopo la Conferenza delle Regioni. "Il Direttore Generale dell'ufficio regionale dell'OMS per l'Europa, Zsuzsanna Jakab, si è congratulata con il Ministero della Sanità Italiano per i passi positivi nell'assicurare comunità piu sicure e nel creare una cultura più consapevole per chiudere il gap immunitario". "Leggerò con attenzione gli emendamenti".

Per il decreto legge che introduce l'obbligatorietà dei vaccini, ora in sede di conversione al Senato, "c'è un unico punto che per me deve rimanere fermo nel passaggio parlametare: non può venir meno agli elementi scientifici che hanno portato alla sua nascita".

Dorigatti ha evidenziato la disponibilità del Consiglio ad ascoltare la voce dell'associazione "che - ha esordito la presidente Patrizia Filippi - non ha colore politico e persegue tre obiettivi: battersi per la libertà di scelta terapeutica dei genitori, promuovere un'informazione corretta e assicurare solidarietà alle famiglie dei bambini che hanno subito danni conseguenti alla somministrazione di vaccini".

Su questo tema molto sentito - ha proseguito Filippi rivolgendo un accorato appello ai consiglieri - vi chiediamo un impegno forte per bloccare il decreto, sottoscrivendo la mozione che è stata appena presentata.

Recommended News

  • Sebastian Vettel: a Baku, siamo pronti a dare battaglia per vincere

    Sebastian Vettel: a Baku, siamo pronti a dare battaglia per vincere

    Quando il tuo compagno di squadra va sul podio un po' ovunque, allora il margine di punti si amplia piuttosto rapidamente. Come detto, il tracciato di Baku presenta il rettilineo più lungo dell'intero Mondiale, con i suoi ben 2,2 km.
    Conte, pace col Chelsea e super rinnovo

    Conte, pace col Chelsea e super rinnovo

    Dopo un lunghissimo periodo di tira e molla sembra essere arrivata la tanto attesa fumata bianca: Conte è pronto a rinnovare col Chelsea .
    Stefano Campoccia, vice presidente dell'Udinese,vi dico di Meret e Widmer al Napoli

    Stefano Campoccia, vice presidente dell'Udinese,vi dico di Meret e Widmer al Napoli

    Privarci di uno dei nostri ragazzi è sempre doloroso e Meret , come tutti i nostri portieri , ha dimostrato grandi numeri. In orbita Napoli si sta vivendo un vero e proprio tormentone di calciomercato in merito alla vicenda portiere .
  • Calciomercato: L'agente di Salah in Inghilterra per chiudere con il Liverpool

    Calciomercato: L'agente di Salah in Inghilterra per chiudere con il Liverpool

    Su Berardi c'è anche l'Inter , ma il rapporto speciale con Di Francesco e la Champions mettono la Roma in posizione di vantaggio. L'egiziano lascerà quindi la Roma dopo due stagioni contornate da 34 gol e prestazioni di altissimo livello.
    Trump, quando a cercarsi un avvocato è il Presidente Usa

    Trump, quando a cercarsi un avvocato è il Presidente Usa

    Caccia alle streghe ", scrive su Twitter , attaccando il procuratore speciale Robert Mueller . Si tratta di Richard Cullen, ex procuratore distrettuale in Virginia.

    Mirabelli: "Donnarumma in tribuna? Decide Montella"

    Il rifiuto di Donnarumma di accettare il rinnovo col club ha immediatamente aperto scenari impensabili fino a una settimana fa. Non sta ne in cielo ne in terra parlare di panchina e di tribuna.
  • Maturità. Seconda prova, al liceo Flacco di Portici consegna "veloce"

    Su Twitter c'è chi manifesta terrore cieco generalizzato, forse memore di traumi scolastici ormai passati ma non seppelliti. Mentre gli altri due punti riguardano un'analisi degli scostamenti e un'analisi dei costi .

    Maturità, ecco le tracce della prova di italiano

    A poche ore dalla prima prova un vistoso "traccie" campeggiava proprio sulla pagina dedicata agli Esami di Stato del Ministero. Giorgio Caproni è l'autore per l'analisi del testo , con la Lirica "versicoli quasi ecologici" del 1972.

    Zidane telefona a Cristiano Ronaldo: "Abbiamo bisogno di te"

    In Italia e Spagna si sarebbe registrato un certo interesse e anche due-tre importanti club turchi potrebbero farsi avanti. Nel Real c'è ancora qualcuno che vuole provare a convincere CR7 a rimanere, si tratta del tecnico Zidane .
  • Donnarumma in uscita, il Milan guarda in casa Juventus per sostituirlo

    Donnarumma in uscita, il Milan guarda in casa Juventus per sostituirlo

    Secondo la 'Gazzetta dello Sport', la valutazione fatta dalla Juventus , ossia di 10 milioni di euro , è ritenuta troppo elevata.
    Dragon Ball Xenoverse 2: data di uscita per la versione Switch

    Dragon Ball Xenoverse 2: data di uscita per la versione Switch

    In più, i giocatori avranno la facoltà di determinare la compatibilità dei personaggi per creare dei team di guerrieri. L'uscita su Nintendo Switch potrebbe dipendere proprio dai fan e dalle loro relative richieste.
    LG G6+ e G6 32 GB solo per il mercato coreano?

    LG G6+ e G6 32 GB solo per il mercato coreano?

    Si tratta di Optical Astro Black , Optical Marine Blue e Optical Terra Gold , colori cangianti che cambiano a seconda del riflesso della luce.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.