Maturità, ecco le tracce della prova di italiano

PROVINCIA DI ALESSANDRIA - Messi i dizionari nello zaino, la carica dei 2635 maturandi della provincia di Alessandria è pronta ad affrontare la prima prova dell'esame di Stato. Giorgio Caproni è nato a Livorno il 7 gennaio 1912 ed è morto a Roma il 22 gennaio 1990. Giorgio Caproni è l'autore per l'analisi del testo, con la Lirica "versicoli quasi ecologici" del 1972.

Per il saggio breve o articolo di giornale i maturandi 2017 hanno puntato soprattutto su Andy Warhol e per l'ambito tecnico/scientifico su Marie Curie e le donne della scienza. Saggio politico: disastri e ricostruzione.

Tema storico - "Il miracolo economico italiano" con brani di Piero Bevilacqua (da libro "Lezioni sull'Italia repubblicana") e di Paul Ginsborg (dal libro "Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi").

"Per progresso - dice la traccia nelle sue prime righe - si possono intendere due diversi tipi di successione di eventi". Tuttavia non si tratta del solito elogio sullo sviluppo e le opportunità delle nuove tecnologie, ma sul loro aspetto negativo, ovvero la possibilità che i sistemi robotizzati automatizzino completamente i mezzi di produzione, rendendo così superfluo l'intervento dell'uomo e forse acutizzando la disoccupazione e la crisi economica. Come ormai accade da alcuni anni, l'invio delle tracce delle prove scritte avviene attraverso il plico telematico: "buste" criptate recapitate per via informatica alle scuole. Per aprire i plichi telematici è necessaria una password, è stata resa nota soltanto stamane. Sei le ore di tempo concesso per svolgere il compito scritto.

In vista dell'appuntamento che ogni anno toglie il sonno agli studenti, è partito il toto temi.

Si parte oggi con la prima prova scritta, il tema di italiano. Il 26, dopo un week end per tirare il fiato, si cimenteranno con il famigerato quizzone. Giovedì sarà la volta della seconda prova, specifica a seconda dell'indirizzo frequentato. A poche ore dalla prima prova un vistoso "traccie" campeggiava proprio sulla pagina dedicata agli Esami di Stato del Ministero.

Recommended News

  • Addio bottiglie di plastica e lattine, la Ue lancia l'allarme:

    Addio bottiglie di plastica e lattine, la Ue lancia l'allarme: "Sono nocive"

    Ai clienti sarà vietato portare con sé o consumare in luoghi pubblici bevande di qualsiasi in bottiglie o contenitori di vetro . Gli amanti del vino, dei cocktail e delle strong ale possono alzare i calici. di plastica .
    Festa della Musica - Diciannovesima edizione

    Festa della Musica - Diciannovesima edizione

    Una Festa della Musica senza confini, in collegamento diretto con tutte le città d'Europa che si sono mobilitate per la realizzazione di questa giornata europea promossa da MIBACT e SIAE .

    Zidane telefona a Cristiano Ronaldo: "Abbiamo bisogno di te"

    In Italia e Spagna si sarebbe registrato un certo interesse e anche due-tre importanti club turchi potrebbero farsi avanti. Nel Real c'è ancora qualcuno che vuole provare a convincere CR7 a rimanere, si tratta del tecnico Zidane .
  • Barnier:

    Barnier: "Al via i negoziati sulla Brexit"

    Nel mese di giugno 2016, circa il 52% dei cittadini britannici ha votato al referendum per l'uscita dall'Unione Europea . I colloqui dovrebbero durare non meno di sette ore al termine delle quali è prevista una conferenza stampa congiunta.

    Real Madrid, Zidane e Ramos chiamano Ronaldo: "Non andare via"

    Zinedine Zidane può svolgere un ruolo importante nel futuro di Cristiano Ronaldo che avrebbe deciso di lasciare il Real Madrid . Secondo quanto riportato da Marca Zinedine Zidane ha alzato il telefono e ha chiamato CR7 per chiedergli di non andarsene.
    Maxwell:

    Maxwell: "Voglio essere utile al Psg. Verratti? Oggi non ha prezzo"

    Ebbene si, ecco che arriva la conferma da parte del calciatore: "Lasciatemi andare ai blaugrana , a Parigi non torno". La cifra dell'affare si aggirerebbe intorno ai 100 milioni con un abbondante ingaggio per il calciatore italiano.
  • Dottoressa uccisa a coltellate dal suo stalker davanti all'ospedale

    Dottoressa uccisa a coltellate dal suo stalker davanti all'ospedale

    In passato la dottoressa , originaria di Roseto degli Abruzzi , aveva denunciato due volte un uomo che la perseguitava . Perché, chi, chi può volere del male a Ester? "Pensando allo stalker", ha detto a Chi l'ha visto, "ho capito".

    Cifre importanti confermano il successo mondiale di PlayStation 4

    Il nuovo remaster di Shadow of the Colossus è stata l'unica sorpresa, vera e gradita, dello show Sony all'E3 2017. Si parla di titoli come Death Stranding, Spider-Man , Destiny 2 o Battlefront II.
    Confederations Cup: 2-2 tra Portogallo e Messico

    Confederations Cup: 2-2 tra Portogallo e Messico

    Il Messico però trova quasi subito il pari in chiusura di primo tempo, con Chicharito Hernandez che sigla l'1-1 al 42′. Il secondo incontro di Confederations Cup tra Portogallo e Messico si è concluso con il risultato di parità.
  • Lascia l'assessore sorpreso ad abbandonare i cagnolini:

    Lascia l'assessore sorpreso ad abbandonare i cagnolini: "Troppo clamore, mi dimetto"

    I quatto cuccioli meticci, di poche settimane di vita, sono stati visitati da veterinari dell'Azienda sanitaria provinciale .

    Raggi, andiamo avanti, sono tranquilla

    Questa sera la sindaca di Roma sarà ospite di Cartabianca su Rai3, il programma di Bianca Berlinguer, alle 21.20. Il M5S è sempre stato molto chiaro: vengono i progetti, le idee e poi le persone.

    La versione Dual Sim del Galaxy S8 Plus disponibile in Italia

    I Galaxy S6 e S7 Active sono usciti nel mese di giugno, per cui ci aspettiamo l'uscita della nuova versione entro fine mese. Come i suoi predecessori, anche il Galaxy S8 Active sarà esclusiva del mercato statunitense e del carrier AT&T.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.