Maturità 2017, al via con la prova di italiano

Mesi in cui gli studenti aquilani soprattutto sono stati i veri protagonisti.

Le possibilità di scelta per gli studenti sono tra un'analisi del testo, la redazione di un articolo di giornale o un saggio breve, un tema storico o una traccia di ordine generale.

Nulla di fatto per il maturandi che si sono ritrovati "La natura tra minacllio nell'arte e nella letteratura" per il saggio breve in ambito artistico-letterario. Immagini di quadri di William Turner e Giuseppe Pellizza da Volpedo e versi di Pascoli nei documenti allegati. Le nuove tecnologie nel mondo del lavoro è la traccia per l'area socio-economica, mentre per quella tecnico-scientifica è Robotica e futuro fra istruzione, ricerca e mondo del lavoro.

Disastri e ricostruzione per il saggio storico-politico.

Il tema storico ha voluto guardare al passato proponendo "Il miracolo economico italiano", con citazioni di Piero Bevilacqua tratte da "Lezioni sull'Italia repubblicana" e di Paul Ginsborg da "Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi".

Commento al Saggio breve socio-economico dei tutor di Skuola.netQuest'anno il saggio socio-economico si concentra su un tema cardine del nostro secolo: la tecnologia. Da viale Trastevere assicurano che "tutto procede regolarmente": "Al centralino della struttura tecnica tutto tace", fa sapere il MIUR, e "questo è un buon segnale". Mi preoccupa di più la terza prova.

Oltre 47 mila studenti siciliani alle prese con gli esami di maturità. Per la loro apertura è necessaria una password, che è stata resa nota solo questa mattina.

Per l'analisi del testo si è puntato sulla poesia di Giorgio Caproni.

Per terminare la prova gli studenti hanno a disposizione sei ore. La percentuale di ammessi all'esame è del 96,3%: fra le regioni, quella che ha respinto più candidati è la Sardegna (94% di ammessi), quella che ne ha ammessi di più è la Basilicata (98,5%). Perché servono tutti e due.

"Ripassate, ripassate e mangiate bene stasera" ha consigliato la ministra Valeria Fedeli, ospite di Skuola.net, invitando a non fare le ore piccole.

E dopo la prima prova di oggi, domani 22 giugno si torna a scuola per la seconda prova. Il 26, dopo un week end per tirare il fiato, si cimenteranno con il famigerato quizzone. La quarta prova, che si effettua nei licei e istituti tecnici presso i quali è presente il progetto sperimentale ESABAC e nei licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola, tedesca e cinese, è programmata per martedì 27 giugno alle 8.30.

Dai primi di luglio in poi il via con gli orali.

Recommended News

  • Cifre importanti confermano il successo mondiale di PlayStation 4

    Il nuovo remaster di Shadow of the Colossus è stata l'unica sorpresa, vera e gradita, dello show Sony all'E3 2017. Si parla di titoli come Death Stranding, Spider-Man , Destiny 2 o Battlefront II.

    Barnier: "Al via i negoziati sulla Brexit"

    Nel mese di giugno 2016, circa il 52% dei cittadini britannici ha votato al referendum per l'uscita dall'Unione Europea . I colloqui dovrebbero durare non meno di sette ore al termine delle quali è prevista una conferenza stampa congiunta.
    Confederations Cup, Australia-Germania 2-3: successo tedesco con fatica

    Confederations Cup, Australia-Germania 2-3: successo tedesco con fatica

    Germania (4-2-3-1): Ter Stegen; Kimmich , Mustafi , Rüdiger , Hector; Goretzka , Can; Brandt , Stindl , Draxler; Wagner . Molta fatica per la compagine tedesca, che però ha portato a casa il bottino pieno.
  • La versione Dual Sim del Galaxy S8 Plus disponibile in Italia

    I Galaxy S6 e S7 Active sono usciti nel mese di giugno, per cui ci aspettiamo l'uscita della nuova versione entro fine mese. Come i suoi predecessori, anche il Galaxy S8 Active sarà esclusiva del mercato statunitense e del carrier AT&T.
    Festa della Musica - Diciannovesima edizione

    Festa della Musica - Diciannovesima edizione

    Una Festa della Musica senza confini, in collegamento diretto con tutte le città d'Europa che si sono mobilitate per la realizzazione di questa giornata europea promossa da MIBACT e SIAE .

    Under 21, gruppo al completo

    Dobbiamo prendere gli insegnamenti di due anni: sbagliare mezz'ora contro la Svezia ci costò tantissimo. Il ct ha aggiunto: "Ho cercato di estraniare il ragazzo in tutti i modi, anche se non è semplice".
  • Belgio: fallito attentato terroristico alla stazione centrale di Bruxelles

    L'attentato, sventato dalla polizia non avrebbe causato nessun ferito civile: lo ha reso noto l'ufficio della procura belga. Bruxelles di nuovo sotto shock per quello che avrebbe potuto essere un attacco terroristico con conseguenze drammatiche.
    Stefano Campoccia, vice presidente dell'Udinese,vi dico di Meret e Widmer al Napoli

    Stefano Campoccia, vice presidente dell'Udinese,vi dico di Meret e Widmer al Napoli

    Privarci di uno dei nostri ragazzi è sempre doloroso e Meret , come tutti i nostri portieri , ha dimostrato grandi numeri. In orbita Napoli si sta vivendo un vero e proprio tormentone di calciomercato in merito alla vicenda portiere .

    Real Madrid, Zidane e Ramos chiamano Ronaldo: "Non andare via"

    Zinedine Zidane può svolgere un ruolo importante nel futuro di Cristiano Ronaldo che avrebbe deciso di lasciare il Real Madrid . Secondo quanto riportato da Marca Zinedine Zidane ha alzato il telefono e ha chiamato CR7 per chiedergli di non andarsene.
  • Siria: USA

    Siria: USA "cinici", suoi jet e droni diventano bersaglio della Russia

    La differenza però è che questa volta Usa e Russia potrebbero non rimanere semplicemente a guardare. Al momento l'obiettivo principale è sconfiggere il sedicente Stato Islamico .

    Euro U21, fischi e dollari finti contro Donnarumma

    Subito dopo il fischio d'inizio, Gigio è stato accolto da un mare di insulti da parte di un piccolo gruppetto di tifosi . Le banconote, durante una breve sospensione dell'incontro, sono state raccolte da alcuni addetti al campo.

    Boom di richieste per ape sociale e pensione anticipata

    REQUISITI: Bisogna avere almeno 63 anni di età e almeno 30 anni di anzianità contributiva per disoccupati e disabili. Ieri era il primo giorno per presentare la domanda per accedere all'ape sociale ed alla pensione anticipata .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.