Hackerato il Ministro degli esteri italiano, pubblicate anche presunte note spesa

IcIgAnN

IcIgAnN

In esso presenti dettagli sulle condizioni di sicurezza dei vari paesi stilati delle ambasciate presenti in Italia ma anche indirizzi mail, alcune password e soprattutto fatture con le cifre pagate per le consulenze nonché i contratti a trattativa privata realizzati con alcune aziende dal 2012 ad oggi. Lo spiega il manifesto di Anonymous: "Vi divertite, noi paghiamo".

Il famoso gruppo hacker Anonymous ha portato a termine un ingente attacco al Ministero degli Esteri infiltrandosi nei server della Farnesina e rubando dati sensibili importanti e soprattutto segreti, rendendoli poi online tramite un semplice file Excel.

Con un messaggio su cyberguerrilla.org, gli hacker di Anonymous, e AntiSec Italy annunciavano nella giornata di ieri la pubblicazione di "dati sottratti ai vostri preziosi sistemi informatici" con riferimento al ministero degli Esteri.

Dal canto suo il Ministero per il momento si è limitato a un laconico comunicato stampa in cui si parla di "tentativo di attacco", a seguito del quale sarebbe già stata sporta regolare denuncia, con conseguente inizio delle indagini.

Un'accusa diretta ed esplicita, che prosegue con toni polemici: "Continuate pure a dilettarvi nelle vostre riunioni al vertice, nelle vostre commissioni..." Inoltre nella nota si legge anche che "ogni fattura della Farnesina è regolarmente vistata dalla Ragioneria ed è conforme a soddisfare le legittime esigenze di funzionamento dell'amministrazione". Per questo saremmo noi i criminali? "Si auspica - dicono - che al più presto la procura possa far luce su quanto accaduto e, per agevolare questo scopo, i tecnici del Ministero sono al lavoro per garantire tutto il supporto possibile".

Eppure, verificando con il sito HaveIBeenPwned.com, indispensabile per controllare se dei dati sono stati diffusi online dopo gli attacchi cybernetici, è emerso che molti account erano stati già hackerati e ciò farebbe presupporre - come riportato da Odisseus, un esperto di sicurezza informatica, a Repubblica - che siano stati inseriti vecchi data breach. O siete voi?

Gli Italiani conoscono la risposta.

Recommended News

  • Donnarumma in uscita, il Milan guarda in casa Juventus per sostituirlo

    Donnarumma in uscita, il Milan guarda in casa Juventus per sostituirlo

    Secondo la 'Gazzetta dello Sport', la valutazione fatta dalla Juventus , ossia di 10 milioni di euro , è ritenuta troppo elevata.
    Calciomercato: L'agente di Salah in Inghilterra per chiudere con il Liverpool

    Calciomercato: L'agente di Salah in Inghilterra per chiudere con il Liverpool

    Su Berardi c'è anche l'Inter , ma il rapporto speciale con Di Francesco e la Champions mettono la Roma in posizione di vantaggio. L'egiziano lascerà quindi la Roma dopo due stagioni contornate da 34 gol e prestazioni di altissimo livello.
    Francia: a Macron ampia maggioranza

    Francia: a Macron ampia maggioranza

    Non a caso, ieri sera il Primo ministro Edouard Philippe ha lanciato un appello ai francesi a non disertare le urne. I seggi restano aperti dalle 8 alle 18, ma nelle grandi città chiuderanno più tardi, alle 20.
  • Europei Under 21: la Spagna vola in semifinale

    Europei Under 21: la Spagna vola in semifinale

    Si affrontano le due squadre che hanno fin qui espresso il miglior calcio degli Europei. E che non sono riuscite a segnare il loro primo gol nella competizione.

    Cifre importanti confermano il successo mondiale di PlayStation 4

    Il nuovo remaster di Shadow of the Colossus è stata l'unica sorpresa, vera e gradita, dello show Sony all'E3 2017. Si parla di titoli come Death Stranding, Spider-Man , Destiny 2 o Battlefront II.

    La versione Dual Sim del Galaxy S8 Plus disponibile in Italia

    I Galaxy S6 e S7 Active sono usciti nel mese di giugno, per cui ci aspettiamo l'uscita della nuova versione entro fine mese. Come i suoi predecessori, anche il Galaxy S8 Active sarà esclusiva del mercato statunitense e del carrier AT&T.
  • Addio bottiglie di plastica e lattine, la Ue lancia l'allarme:

    Addio bottiglie di plastica e lattine, la Ue lancia l'allarme: "Sono nocive"

    Ai clienti sarà vietato portare con sé o consumare in luoghi pubblici bevande di qualsiasi in bottiglie o contenitori di vetro . Gli amanti del vino, dei cocktail e delle strong ale possono alzare i calici. di plastica .
    Confederations Cup: 2-2 tra Portogallo e Messico

    Confederations Cup: 2-2 tra Portogallo e Messico

    Il Messico però trova quasi subito il pari in chiusura di primo tempo, con Chicharito Hernandez che sigla l'1-1 al 42′. Il secondo incontro di Confederations Cup tra Portogallo e Messico si è concluso con il risultato di parità.

    Real Madrid, Zidane e Ramos chiamano Ronaldo: "Non andare via"

    Zinedine Zidane può svolgere un ruolo importante nel futuro di Cristiano Ronaldo che avrebbe deciso di lasciare il Real Madrid . Secondo quanto riportato da Marca Zinedine Zidane ha alzato il telefono e ha chiamato CR7 per chiedergli di non andarsene.
  • Confederations Cup, Australia-Germania 2-3: successo tedesco con fatica

    Confederations Cup, Australia-Germania 2-3: successo tedesco con fatica

    Germania (4-2-3-1): Ter Stegen; Kimmich , Mustafi , Rüdiger , Hector; Goretzka , Can; Brandt , Stindl , Draxler; Wagner . Molta fatica per la compagine tedesca, che però ha portato a casa il bottino pieno.
    Maxwell:

    Maxwell: "Voglio essere utile al Psg. Verratti? Oggi non ha prezzo"

    Ebbene si, ecco che arriva la conferma da parte del calciatore: "Lasciatemi andare ai blaugrana , a Parigi non torno". La cifra dell'affare si aggirerebbe intorno ai 100 milioni con un abbondante ingaggio per il calciatore italiano.

    Boom di richieste per ape sociale e pensione anticipata

    REQUISITI: Bisogna avere almeno 63 anni di età e almeno 30 anni di anzianità contributiva per disoccupati e disabili. Ieri era il primo giorno per presentare la domanda per accedere all'ape sociale ed alla pensione anticipata .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.