Festa della Musica - Diciannovesima edizione

La Festa della Musica nacque nel 1982: per iniziativa del Ministero della Cultura francese, le strade di tutta la Francia furono invase da musicisti dilettanti e professionisti, che si esibirono in cortili, piazze, giardini, stazioni, musei. Una Festa della Musica senza confini, in collegamento diretto con tutte le città d'Europa che si sono mobilitate per la realizzazione di questa giornata europea promossa da MIBACT e SIAE.

Mercoledi 21 giugno 2017 alle ore 19:30 nel Parco Comunale Giuseppe Di Vittorio, nel gergo tipicamente pugliese la Villa Comunale, la Festa della Musica si articolerà in una no stop di esibizioni dal vivo degli artisti e musicisti, intervallati da esibizioni di scuole di ballo che offriranno momenti di gioia danzante sulle note di musiche coreografiche e altamente spettacolari dell'Associazione Stelle Danzanti, l'Associazione Angel's Ballet e la Giamikraia School. Tutto è nel segno della spontaneità e della partecipazione. Anche Pesaro aderisce con un ricco pacchetto che non si ferma al solstizio d'estate ma si prolunga oltre, fino a lambire il weekend.

"L'esperienza italiana del Sistema delle Orchestre nasce con l'obiettivo di creare bellezza e favorire l'inclusione sociale attraverso l'accesso gratuito alla musica e a ogni forma di arte - ricorda Giovanni Pompeo, direttore artistico del Lams". Ogni tipo di luogo. Tra gli altri palchi che animeranno il 24 giugno, piazza Roma ospita dalle 18 le Orchestre Giovanili di "Youth Festival", mentre dalle 20.30 fa da cornice al concerto di Piano Solo a cura di Casalgrandi Strumenti Musicali; in piazza XX settembre sul palco i The Mixtapers nel "Modena Jazz Festival" di Amici del Jazz e Modenamoremio; infine nel chiostro di Palazzo Santa Margherita concerto di "Ossatura" a cura di "Amici della Musica". Italiani, stranieri e nuovi italiani.

Lo spettacolo vedrà Nathalie Joly, accompagnata al piano da Jean-Pierre Gesbert, esibirsi in un'alternanza di canto e recitazione, in cui verrà evocata anche la corrispondenza fra la Guilbert e Sigmund Freud, il padre della psicanalisi, ammiratore fuori dalla norma della diva, che egli conobbe durante uno spettacolo a Parigi. AlCastello svevo di Trani, proprio partendo dall'articolo sulla mostra di Brian Eno Light Music pubblicato da questa testata, dalle ore 21,00 il pubblico potrà assistere alla conversazione "Musica - Colore - Architettura - Brian Eno descritto dall'architetto Domenico Tangaro".

Recommended News

  • Euro U21, fischi e dollari finti contro Donnarumma

    Subito dopo il fischio d'inizio, Gigio è stato accolto da un mare di insulti da parte di un piccolo gruppetto di tifosi . Le banconote, durante una breve sospensione dell'incontro, sono state raccolte da alcuni addetti al campo.
    Confederations Cup: 2-2 tra Portogallo e Messico

    Confederations Cup: 2-2 tra Portogallo e Messico

    Il Messico però trova quasi subito il pari in chiusura di primo tempo, con Chicharito Hernandez che sigla l'1-1 al 42′. Il secondo incontro di Confederations Cup tra Portogallo e Messico si è concluso con il risultato di parità.
    Isis rivendica attacco a Gerusalemme, è il primo

    Isis rivendica attacco a Gerusalemme, è il primo

    L'uccisione della giovane poliziotta israeliana è stata inizialmente rivendicata dal sedicente Stato Islamico . Entrambi i palestinesi sono stati uccisi dal gruppo di agenti israeliani cche avevano subito l'assalto.
  • Deadpool 2: le riprese sono in corso alla X-Mansion

    Deadpool 2: le riprese sono in corso alla X-Mansion

    Deadpool 2 è stato scritto da Rhett Reese , Paul Wernick e Drew Goddard , la regia è stata affidata a David Leitch , nel cast Ryan Reynolds , Josh Brolin , Leslie Uggams , Brianna Hildebrand , Stefan Kapcic, Morena Baccarin , T.J.
    Sony annuncia PlayLink, una raccolta di titoli PS4 per i

    Sony annuncia PlayLink, una raccolta di titoli PS4 per i "non giocatori"

    Dopo avere visto le mosse di Microsoft , chiaramente, siamo tutti molto curiosi di sapere quali sono i piani futuri di Sony . Bhè, almeno le esclusive ci sono e sono di peso, su questo non si discute, ma le novità erano proprio zero.
    IDays Festival, modifiche alla viabilità a Villasanta

    IDays Festival, modifiche alla viabilità a Villasanta

    Dopo la band americana, grande attesa alla kermesse per i Radiohead, Linkin Park, Blink 182, Justin Bieber e Bastille . A raggiungere l'area dell'evento tantissime persone, chi a piedi e chi in macchina o in treno .
  • Genoa: inizia il tormentone Perin, il Milan offre 15 milioni

    Il Genoa valuta il giocatore 15 milioni di Euro , con la richiesta fissata a 10 milioni fissi più 5 di bonus legati alle presenze, mentre la dirigenza rossonera ha offert 7 più 8 milioni di bonus in base alle presenze da calciatore che sarebbero divise a scaglioni da 10.

    Under 21, gruppo al completo

    Dobbiamo prendere gli insegnamenti di due anni: sbagliare mezz'ora contro la Svezia ci costò tantissimo. Il ct ha aggiunto: "Ho cercato di estraniare il ragazzo in tutti i modi, anche se non è semplice".
    Calciomercato Inter, ag. Skriniar: 'Resta al 100% alla Samp'

    Calciomercato Inter, ag. Skriniar: 'Resta al 100% alla Samp'

    Il difensore blucerchiato è attualmente impegnato con la Nazionale slovacca negli Europei Under-21 in Polonia . L'Inter non intende comunque mollare, valutando l'inserimento di ulteriori contropartite tecniche.
  • Calciomercato: L'agente di Salah in Inghilterra per chiudere con il Liverpool

    Calciomercato: L'agente di Salah in Inghilterra per chiudere con il Liverpool

    Su Berardi c'è anche l'Inter , ma il rapporto speciale con Di Francesco e la Champions mettono la Roma in posizione di vantaggio. L'egiziano lascerà quindi la Roma dopo due stagioni contornate da 34 gol e prestazioni di altissimo livello.
    Siria: USA

    Siria: USA "cinici", suoi jet e droni diventano bersaglio della Russia

    La differenza però è che questa volta Usa e Russia potrebbero non rimanere semplicemente a guardare. Al momento l'obiettivo principale è sconfiggere il sedicente Stato Islamico .
    Confederations Cup, buona la prima per la Russia: 2-0 alla Nuova Zelanda

    Confederations Cup, buona la prima per la Russia: 2-0 alla Nuova Zelanda

    Le partite verranno trasmesse in diretta su Sky Sport, che ha acquistato i diritti per la visione della Confederaton Cup 2017 . NUOVA ZELANDA (5-3-2): Marinovic; Colvey , Durante, Boxall , Smith , Wynne; McGlinchey , Thomas , Rojas; Barbarouses, Wood .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.