Siria: USA "cinici", suoi jet e droni diventano bersaglio della Russia

Persone che attraversano un passaggio improvvisato in un villaggio vicino Raqqua dopo che il ponte è stato distrutto nella lotta tra tra la coalizione guidata dagli Usa e lo Stato islamico. REUTERS  Goran Tomasevic

Persone che attraversano un passaggio improvvisato in un villaggio vicino Raqqua dopo che il ponte è stato distrutto nella lotta tra tra la coalizione guidata dagli Usa e lo Stato islamico. REUTERS Goran Tomasevic

Durante il vertice dei ministri degli Esteri dei Brics, che si è aperto a Pechino, Lavrov ha invitato gli Stati Uniti e gli altri attori sul campo a garantire "la coordinazione". La Russia, attraverso il ministro degli Esteri Serghei Lavrov, si era detta subito "preoccupata" per l'abbattimento, aveva chiesto a "tutti" di evitare "azioni unilaterali", aveva messo in guardia Washington da nuovi attacchi alle forze governative siriane e aveva esortato il Paese a "rispettare la sovranità e l'integrità territoriale della Siria".

Un provvedimento molto pericoloso, visto che proprio l'intesa nei cieli siriani e la linea di comunicazione aperta tra Washington e Mosca ha permesso, fino ad oggi, di scongiurare una guerra tra le due superpotenze nei territori governati da Assad.

"Un SU-22 del regime siriano ha sganciato bombe vicino ai combattenti Sdf, a sud di Tabqa, e nel rispetto delle regole di ingaggio e della difesa collettiva delle forze alleate della coalizione, è stato immediatamente abbattuto da un F/A-18E Super Hornet", si legge nella nota.

Mentre le continue provocazioni di Kim Jong-un sono solite catturare le attenzioni di tutta la stampa internazionale, tutti gli analisti politici concordano nell'indicare la Siria come il più probabile scenario se mai si dovesse verificare lo scoppio di una Terza Guerra Mondiale.

Sale la tensione fra Russia e Stati Uniti dopo l'abbattimento di cacciabombardiere siriano Su-22 da parte di un F-15 della coalizione a guida americana.

Al momento l'obiettivo principale è sconfiggere il sedicente Stato Islamico.

Questo è un post della categoria PostIt, che rimanda direttamente alla fonte originale della notizia dalla homepage del Post. "Si tratta di un'aggressione che mostra senza mezzi termini la reale posizione degli Stati Uniti in sostegno dei terroristi", è stato il commento dalla capitale siriana. L'aviazione della coalizione sarebbe quindi intervenuta per fermare l'iniziale avanzata delle forze governative con una "dimostrazione di forza". Non sono ancora chiare le implicazioni di quello che è successo oggi. La differenza però è che questa volta Usa e Russia potrebbero non rimanere semplicemente a guardare.

Recommended News

  • Dragon Ball Xenoverse 2: data di uscita per la versione Switch

    Dragon Ball Xenoverse 2: data di uscita per la versione Switch

    In più, i giocatori avranno la facoltà di determinare la compatibilità dei personaggi per creare dei team di guerrieri. L'uscita su Nintendo Switch potrebbe dipendere proprio dai fan e dalle loro relative richieste.
    Stefano Campoccia, vice presidente dell'Udinese,vi dico di Meret e Widmer al Napoli

    Stefano Campoccia, vice presidente dell'Udinese,vi dico di Meret e Widmer al Napoli

    Privarci di uno dei nostri ragazzi è sempre doloroso e Meret , come tutti i nostri portieri , ha dimostrato grandi numeri. In orbita Napoli si sta vivendo un vero e proprio tormentone di calciomercato in merito alla vicenda portiere .
    Real Madrid, Zidane e Ramos chiamano Ronaldo:

    Real Madrid, Zidane e Ramos chiamano Ronaldo: "Non andare via"

    Zinedine Zidane può svolgere un ruolo importante nel futuro di Cristiano Ronaldo che avrebbe deciso di lasciare il Real Madrid . Secondo quanto riportato da Marca Zinedine Zidane ha alzato il telefono e ha chiamato CR7 per chiedergli di non andarsene.
  • Barnier:

    Barnier: "Al via i negoziati sulla Brexit"

    Nel mese di giugno 2016, circa il 52% dei cittadini britannici ha votato al referendum per l'uscita dall'Unione Europea . I colloqui dovrebbero durare non meno di sette ore al termine delle quali è prevista una conferenza stampa congiunta.
    Ultimissime Milan: la risposta del fratello di Donnarumma alle polemiche

    Ultimissime Milan: la risposta del fratello di Donnarumma alle polemiche

    Giocando con la maglia del Milan ha realizzato un sogno, inoltre, ha sempre onorato e dato l'anima per questi colori. Poi l'indomani mattina hanno trovato l'accordo col Milan , senza avvisare e senza correttezza .

    Under 21, gruppo al completo

    Dobbiamo prendere gli insegnamenti di due anni: sbagliare mezz'ora contro la Svezia ci costò tantissimo. Il ct ha aggiunto: "Ho cercato di estraniare il ragazzo in tutti i modi, anche se non è semplice".
  • Trump, quando a cercarsi un avvocato è il Presidente Usa

    Trump, quando a cercarsi un avvocato è il Presidente Usa

    Caccia alle streghe ", scrive su Twitter , attaccando il procuratore speciale Robert Mueller . Si tratta di Richard Cullen, ex procuratore distrettuale in Virginia.
    Isis rivendica attacco a Gerusalemme, è il primo

    Isis rivendica attacco a Gerusalemme, è il primo

    L'uccisione della giovane poliziotta israeliana è stata inizialmente rivendicata dal sedicente Stato Islamico . Entrambi i palestinesi sono stati uccisi dal gruppo di agenti israeliani cche avevano subito l'assalto.

    Lo ius soli arriva in aula al Senato, Lega scatena la bagarre

    La ministra è stata raggiunta al telefono dall'ex premier Matteo Renzi e su Twitter scrive: "Sto bene, grazie a tutte e a tutti. A farne le spese, la ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli , che è dovuta ricorrere all'infermeria per una contusione.
  • Confederations Cup, Australia-Germania 2-3: successo tedesco con fatica

    Confederations Cup, Australia-Germania 2-3: successo tedesco con fatica

    Germania (4-2-3-1): Ter Stegen; Kimmich , Mustafi , Rüdiger , Hector; Goretzka , Can; Brandt , Stindl , Draxler; Wagner . Molta fatica per la compagine tedesca, che però ha portato a casa il bottino pieno.
    Mali, attacco jihadista in un resort per turisti a Bamako: 2 morti

    Mali, attacco jihadista in un resort per turisti a Bamako: 2 morti

    Il 20 novembre 2015, una ventina di persone vennero uccise al Radisson Blu Hotel , uno dei più esclusivi della capitale del Mali . Secondo fonti del governo - scrive la Bbc online - si tratterebbe di "sospetti jihadisti" che avrebbero gridato 'Allah u-Akbar'.
    Confederations Cup, buona la prima per la Russia: 2-0 alla Nuova Zelanda

    Confederations Cup, buona la prima per la Russia: 2-0 alla Nuova Zelanda

    Le partite verranno trasmesse in diretta su Sky Sport, che ha acquistato i diritti per la visione della Confederaton Cup 2017 . NUOVA ZELANDA (5-3-2): Marinovic; Colvey , Durante, Boxall , Smith , Wynne; McGlinchey , Thomas , Rojas; Barbarouses, Wood .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.