Mali, attacco jihadista in un resort per turisti a Bamako: 2 morti

Mali attacco contro un residence di turisti

Mali attacco contro un residence di turisti

L'attacco è stato lanciato da un commando jihadista contro il quale sono intervenuti le forze speciali dell'esercito, le unità antiterrorismo francesi e truppe dell'Onu, il Minusma.

Attacco terroristico in corso in un resort frequentato da occidentali a Bamako, in Mali. Una trentina dei prigionieri sono stati liberati dall'intervento delle forze speciali del Mali, sostenute dai militari francesi che sono presenti nel Paese perché fanno parte del dispiegamento anti-jihadista Barkhane. Secondo fonti del governo - scrive la Bbc online - si tratterebbe di "sospetti jihadisti" che avrebbero gridato 'Allah u-Akbar'. Lo fanno sapere fonti del ministero della sicurezza maliano. Inoltre il Mali è una zona di influenza francese e il presidente Macron ha scelto proprio questo Paese africano come primo Paese straniero dove recarsi in visita.

D'altra parte non è la prima volta che alberghi e resort in Mali finiscono nel mirino dell'estremismo islamico. Il 20 novembre 2015, una ventina di persone vennero uccise al Radisson Blu Hotel, uno dei più esclusivi della capitale del Mali. A rivendicare l'attacco era stata Aqmi, al-Qaida nel Maghreb islamico, che aveva agito in coordinamento con il gruppo jihadista dell'algerino Mokhtar Belmokhtar, al-Morabitoune. Non si hanno ancora notizie di vittime, ma alcuni media locali parlano di un dispositivo di sicurezza messo in atto dalle forze maliane, che con buona probabilità faranno irruzione nella struttura.

Recommended News

  • Under 21, gruppo al completo

    Dobbiamo prendere gli insegnamenti di due anni: sbagliare mezz'ora contro la Svezia ci costò tantissimo. Il ct ha aggiunto: "Ho cercato di estraniare il ragazzo in tutti i modi, anche se non è semplice".

    Andrea Belotti e Giorgia Duro sposi: le foto delle nozze

    Andrea Belotti e Giorgia Duro si sono sposati nella città in cui si sono conosciuti e innamorati quando lui giocava nel Palermo .
    Lega Pro - Gonzalez trascina l'Alessandria in Finale. Battuta la Reggiana 2-1

    Lega Pro - Gonzalez trascina l'Alessandria in Finale. Battuta la Reggiana 2-1

    Squadre in campo, tra poco si parte! Novanta minuti a caccia della finale , per continuare a cullare il sogno chiamato Serie B . La Reggiana prova a scuotersi e ad avanzare il suo raggio d'azione, ma per ora non arrivano occasioni.
  • Ius soli, al via l'iter al Senato fra la bagarre della Lega

    Ammesso che questo sia sufficiente a sbloccare l'impasse di una legge ferma in Senato dall'ottobre 2015. Non saranno i tentativi di sopraffazione a fermare una battaglia di civilta' come lo Ius soli ".
    Libia, la sorte di Saif Gheddafi può innescare l'ennesima escalation

    Libia, la sorte di Saif Gheddafi può innescare l'ennesima escalation

    E' questa l'analisi del quotidiano panarabo edito a Londra "al Hayat", sulla liberazione del figlio del colonnello libico Muhammar Gheddafi.
    Tre ultras napoletani arrestati per aggressione e rapina a tifosi della Juventus

    Tre ultras napoletani arrestati per aggressione e rapina a tifosi della Juventus

    Ulteriori dettagli verranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 11.00 in Questura. I presunti reati commessi sono: rapina, incendio e danneggiamento.
  • IDays Festival, modifiche alla viabilità a Villasanta

    Dopo la band americana, grande attesa alla kermesse per i Radiohead, Linkin Park, Blink 182, Justin Bieber e Bastille . A raggiungere l'area dell'evento tantissime persone, chi a piedi e chi in macchina o in treno .
    Istat conferma inflazione Nic maggio a -0,2% su mese, +1,4% su anno

    Istat conferma inflazione Nic maggio a -0,2% su mese, +1,4% su anno

    Di conseguenza, dopo essere stato nullo ad aprile, il differenziale inflazionistico tra servizi e beni torna ad essere negativo e pari a -0,2 punti percentuali.

    Usa, sparatoria su un campo di baseball: colpito capogruppo dei Repubblicani

    Ad affermarlo è Jeff Flake , senatore dell'Arizona, che si trovava sul posto e ha raccontato i fatti a Cnn . Poco prima della sparatoria "un ragazzo mi ha chiesto se in campo c'erano democratici o repubblicani ".
  • Strage di Londra, Gloria e Marco ritrovati morti: "Papà, vado in cielo"

    Il rogo della Grenfell Tower ha provocato polemiche ma soprattutto tanto dolore: la conta dei morti non è ancora definitiva. Gente che di fatto l'ha cacciata via nel giro di pochi minuti, inveendo e lanciando quel che capitava a tiro.
    Calciomercato Inter, ag. Skriniar: 'Resta al 100% alla Samp'

    Calciomercato Inter, ag. Skriniar: 'Resta al 100% alla Samp'

    Il difensore blucerchiato è attualmente impegnato con la Nazionale slovacca negli Europei Under-21 in Polonia . L'Inter non intende comunque mollare, valutando l'inserimento di ulteriori contropartite tecniche.
    Gabigol: futuro? per ora resto all'Inter

    Gabigol: futuro? per ora resto all'Inter

    Ora sto vivendo un altro momento in Europa: "il mio pensiero è all'Inter ". E' difficile parlare in questo momento (di essere ceduto in prestito, ndr).

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.