Boom di richieste per ape sociale e pensione anticipata

Pensioni, Inps: su Ape social e precoci già oltre 300 domande

Pensioni, Inps: su Ape social e precoci già oltre 300 domande

Il nuovo limite a 67 anni sembra ormai inevitabile anche se potrebbe subire una rimodulazione più morbida, aiutata anche dal meccanismo dell'APE, l'anticipo pensionistico, pronto ad andare incontro alle esigenze di chi ha voglia di accelerare l'uscita dal mondo del lavoro accettando un assegno pensionistico di minore entità.

La nota testata giornalistica milanese del "Corriere della Sera" rivela come quella che fino ad oggi sembrava essere una delle tante ipotesi prese in considerazione dalla compagine governativa, sembra in realtà essere molto più concreta, tanto che da mesi un team di tecnici di vari ministeri - Lavoro, Tesoro e Presidenza del Consiglio - si siano adoperati per tracciare il percorso per raggiungere quello che sarà probabilmente uno dei più impopolari obiettivi raggiunto dall'attuale Governo.

Secondo le indiscrezioni, il governo starebbe lavorando a un decreto che potrebbe spostare l'età pensionabile dagli attuali 66 anni e sette mesi a 67 anni a partire dal 2019.

Ieri era il primo giorno per presentare la domanda per accedere all'ape sociale ed alla pensione anticipata. REQUISITI: Bisogna avere almeno 63 anni di età e almeno 30 anni di anzianità contributiva per disoccupati e disabili.

Inoltre, se qualcuno avesse già presentato la richiesta questa andrà nuovamente inviata perchè valida solo dopo la pubblicazione dei decreti in Gazzetta.

L'indennità è pari all'importo della rata mensile di pensione calcolata al momento dell'accesso alla prestazione (se inferiore a 1.500 euro) o pari a 1.500 euro se la pensione è pari o maggiore di questo importo.

I lavoratori precoci, ossia coloro che hanno lavorato almeno un anno prima dei 19 anni, potranno andare in pensione con 41 anni di contributi, anche prima dei 63 anni di età. L'Ape social, invece, sì.

Per come è strutturato attualmente il nostro sistema pensionistico, l'età pensionabile è determinata tenendo conto della speranza di vita dopo la fine del rapporto di lavoro. Ma l'Ape riguarda anche persone che assistono il coniuge o un parente di primo grado convivente con handicap grave; invalidi civili almeno al 74%; dipendenti che svolgono da almeno sei anni (negli ultimi sette) in via continuativa un lavoro particolarmente difficoltoso o rischioso per la propria salute. Fra le domande presentate entro il 15 luglio verrà predisposta una prima graduatoria.

Recommended News

  • Genoa: inizia il tormentone Perin, il Milan offre 15 milioni

    Genoa: inizia il tormentone Perin, il Milan offre 15 milioni

    Il Genoa valuta il giocatore 15 milioni di Euro , con la richiesta fissata a 10 milioni fissi più 5 di bonus legati alle presenze, mentre la dirigenza rossonera ha offert 7 più 8 milioni di bonus in base alle presenze da calciatore che sarebbero divise a scaglioni da 10.
    Sciopero mezzi 16 giugno 2017: orari e modalità

    Sciopero mezzi 16 giugno 2017: orari e modalità

    Oltre alle tre linee della metropolitana, A, B e C, si fermeranno anche le ferrovie Roma-Lido, Roma-Viterbo e Termini-Centocelle. La circolazione sulla linea lilla è stata gradualmente interrotta, e gli ultimi treni sono passati intorno alle 9 del mattino.

    Treni: da giovedì 15 a venerdì 16 giugno sarà sciopero

    In base a quanto comunicato dall'Enac sono previste due fasce di garanzia: dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21. Lo sciopero riguarderà infatti i lavoratori del comparto aereo e aeroportuale.
  • Viaggi e commercio, parziale retromarcia di Trump su Cuba

    Viaggi e commercio, parziale retromarcia di Trump su Cuba

    Seguendo uno schema già visto in altre situazioni, Trump invoca dunque la rinegoziazione di un nuovo accordo "più giusto e più equo".
    SUPER MARIO ODYSSEY: video per la modalità co-op

    SUPER MARIO ODYSSEY: video per la modalità co-op

    Lanciando il proprio cappello Mario si trasferirà nel bersaglio che sarà riconoscibile anche da un paio di iconici baffoni. E così è di nuovo It's a me, Mario! Ieri Nintendo all'E3 ha presentato Super Mario Odyssey per la console Switch .

    Ius Soli, rissa in Senato: la ministra Fedeli in infermeria

    A Fedeli sarebbero stati messi alcuni cerotti e le sarebbero stati somministrati degli antidolorifici. La mia solidarieta' alla ministra Valeria Fedeli .
  • Isis rivendica attacco a Gerusalemme, è il primo

    Isis rivendica attacco a Gerusalemme, è il primo

    L'uccisione della giovane poliziotta israeliana è stata inizialmente rivendicata dal sedicente Stato Islamico . Entrambi i palestinesi sono stati uccisi dal gruppo di agenti israeliani cche avevano subito l'assalto.
    Chelsea: Conte in bilico per la lite con Diego Costa

    Chelsea: Conte in bilico per la lite con Diego Costa

    Sulla carta dunque tutto dovrebbe essere perfetto, un grande amore fra l'allenatore e la società. E' clamorosamente a rischio la permanenza di Antonio Conte al Chelsea .
    Venerdì nero per i trasporti. Fermi bus, treni e aerei

    Venerdì nero per i trasporti. Fermi bus, treni e aerei

    Saranno anche garantiti i convogli presenti sulla lista che troverete sul sito Trenitalia .com sotto la voce in caso di sciopero . Italo , il treno alta velocità di Nuovo trasporto viaggiatori, ha un elenco dei treni assicurati nonostante lo sciopero .
  • Confederations Cup, buona la prima per la Russia: 2-0 alla Nuova Zelanda

    Confederations Cup, buona la prima per la Russia: 2-0 alla Nuova Zelanda

    Le partite verranno trasmesse in diretta su Sky Sport, che ha acquistato i diritti per la visione della Confederaton Cup 2017 . NUOVA ZELANDA (5-3-2): Marinovic; Colvey , Durante, Boxall , Smith , Wynne; McGlinchey , Thomas , Rojas; Barbarouses, Wood .
    Libia, la sorte di Saif Gheddafi può innescare l'ennesima escalation

    Libia, la sorte di Saif Gheddafi può innescare l'ennesima escalation

    E' questa l'analisi del quotidiano panarabo edito a Londra "al Hayat", sulla liberazione del figlio del colonnello libico Muhammar Gheddafi.
    Istat conferma inflazione Nic maggio a -0,2% su mese, +1,4% su anno

    Istat conferma inflazione Nic maggio a -0,2% su mese, +1,4% su anno

    Di conseguenza, dopo essere stato nullo ad aprile, il differenziale inflazionistico tra servizi e beni torna ad essere negativo e pari a -0,2 punti percentuali.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.