Strage di Londra, Gloria e Marco ritrovati morti: "Papà, vado in cielo"

Londra la strage della Grenfell Tower almeno 12 morti decine di feriti. Difficile ci siano altri superstiti

Londra la strage della Grenfell Tower almeno 12 morti decine di feriti. Difficile ci siano altri superstiti

Intorno all'una di questa notte a Londra, un incendio é divampato in un grattacielo nella zona di Latimer Road: è stato avvolta completamente dalle fiamme la Grenfell Tower. Gente che di fatto l'ha cacciata via nel giro di pochi minuti, inveendo e lanciando quel che capitava a tiro. Nel corso dell'incendio, anche Marco aveva chiamato la famiglia ma il padre ha deciso di non rivelare il contenuto della telefonata descrivendo comunque l'importanza che quelle parole hanno avuto per lui."Marco è stato straordinario e infondeva tranquillità a tutti". "Non possiamo aspettare anni". Per la BBC sono ancora 76, numero che include anche 17 persone già contate fra le vittime.

In particolare, l'inchiesta dovrà verificare come siano stati condotti i recenti lavori di ristrutturazione e se questa sia stata fatta in modo da garantire la sicurezza.

Il rogo della Grenfell Tower ha provocato polemiche ma soprattutto tanto dolore: la conta dei morti non è ancora definitiva. L'ex ministro Michael Portilio è così intervento in televisione e ha detto che la premier "non ha usato umanità" nei confronti dei famigliari delle vittime. "Credo che il numero aumenterà", ha risposto, E "l'edificio building è in condizioni pericolose". L'ufficialità è arrivata nel tardo pomeriggio di ieri, rispettivamente a Camposampiero (PD) e San Stino di Livenza (VE) ed è stato l'avvocato della famiglia Trevisan, Maria Cristina Sandrin, a comunicarlo alla stampa. Sono i genitori dei due fidanzati italiani che erano a Londra per lavoro: i 27enni Marco Gottardi e Gloria Trevisan. "La polizia e gli ospedali stanno seguendo un protocollo identico a quello degli attacchi terroristici - ha raccontato al Telegraph Adel Chaoui - non danno alcun dettaglio". Lo rende noto Scotland Yard, precisando che si tratta di "diversi tipi di ferite", senza fornire per ora altri dettagli, ne' sulla gravita' o sulla natura delle lesioni. Quello di oggi è anche il giorno delle polemiche: tra il sindaco Khan e il governo; tra i cittadini e la premier Theresa May; tra i media e la ditta che ha ristrutturato il grattacielo; tra Corbyn e il consiglio municipale di Kensington e Chelsea.

May si era recata sul posto mercoledì stesso per parlare con i soccorritori, ma non ha parlato con le persone coinvolte e per questo ha ricevuto numerose critiche.

Recommended News

  • Sciopero mezzi 16 giugno 2017: orari e modalità

    Sciopero mezzi 16 giugno 2017: orari e modalità

    Oltre alle tre linee della metropolitana, A, B e C, si fermeranno anche le ferrovie Roma-Lido, Roma-Viterbo e Termini-Centocelle. La circolazione sulla linea lilla è stata gradualmente interrotta, e gli ultimi treni sono passati intorno alle 9 del mattino.

    Lo ius soli arriva in aula al Senato, Lega scatena la bagarre

    La ministra è stata raggiunta al telefono dall'ex premier Matteo Renzi e su Twitter scrive: "Sto bene, grazie a tutte e a tutti. A farne le spese, la ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli , che è dovuta ricorrere all'infermeria per una contusione.
    Nainggolan votato come migliore dell'anno. Il belga:

    Nainggolan votato come migliore dell'anno. Il belga: "Tutto merito dei miei compagni"

    "È un bel riconoscimento per me questo dei tifosi , significa che ho fatto una buona stagione". Ma non avevo mai capito quanto fosse normale come persona . " Può essere difficile , a volte".
  • Paolo Diop, immigrato e italiano:

    Paolo Diop, immigrato e italiano: "Io contrario allo ius soli. Ecco perché"

    Secondo quanto si apprende le sarebbero stati messi dei cerotti e le sarebbero stati somministrati degli antidolorifici. E Grasso di rimando: "il senatore Volpi risponderà in sede opportuna di quello che ha commesso e revoco l'espulsione".
    Occupazione ai massimi nell'Eurozona e nella Ue

    Occupazione ai massimi nell'Eurozona e nella Ue

    In percentuale, l'occupazione è salita di 0,4% sia nell'Eurozona che nella Ue-28, stabile rispetto al trimestre precedente. Gli incrementi maggiori li fanno registrare Estonia (+2,9%), Malta (+1,7%), Svezia (+1,2%) e Irlanda (+1,1%).
    Blatte nelle cucine ospedale Molinette

    Blatte nelle cucine ospedale Molinette

    La querela, corredata di foto, è arrivata direttamente al Servizio Igiene e Alimenti dell'Asl di Torino . Intanto, all'interno delle cucine dell'ospedale, dovrà esserci una disinfestazione profonda.
  • Treni: da giovedì 15 a venerdì 16 giugno sarà sciopero

    In base a quanto comunicato dall'Enac sono previste due fasce di garanzia: dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21. Lo sciopero riguarderà infatti i lavoratori del comparto aereo e aeroportuale.
    Real: Morata? Chi lo vuole paghi 90 mln

    Real: Morata? Chi lo vuole paghi 90 mln

    Nessuna turbativa di mercato o semplici rumors per depistare dai veri obiettivi: lo spagnolo interessava eccome al Diavolo. Il rappresentante dell'attaccante ha portato alla dirigenza dei campioni d'Europa l'offerta del Manchester United .
    La vendetta dei Warriors: Golden State conquista il titolo Nba

    La vendetta dei Warriors: Golden State conquista il titolo Nba

    Sono sicuro che tra poco sarà ancora più affamato e tra una settimana sarà già in palestra per tornare a vincere. Queste alcune delle parole pronunciate da KD dopo l'unanime votazione che lo ha visto MVP di queste finali.
  • Chelsea: Conte in bilico per la lite con Diego Costa

    Chelsea: Conte in bilico per la lite con Diego Costa

    Sulla carta dunque tutto dovrebbe essere perfetto, un grande amore fra l'allenatore e la società. E' clamorosamente a rischio la permanenza di Antonio Conte al Chelsea .
    Meret potrebbe partire e c'è il Napoli. Lo conferma l'Udinese

    Meret potrebbe partire e c'è il Napoli. Lo conferma l'Udinese

    A favorire l'operazione potrebbe anche essere uno scambio tra le due società. "Anche su di lui c'è l'interesse di tante squadre quindi staremo a vedere".

    Corea Nord: liberato studente americano, è in coma

    L'ex presidente Jimmy Carter si era proposto, come in passato, nel ruolo di mediatore, ma la sua offerta è stata respinta da Trump .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.