Stadio Roma, in Campidoglio ok a nuova delibera pubblico interesse

Antonigiulio Pelonzi

Antonigiulio Pelonzi

Assenti invece, come previsto, le consigliere Monica Montella e Gemma Guerrini, oltre alla sospesa Cristina Grancio che, nei giorni scorsi, aveva espresso perplessità sul progetto Stadio e ora coinvolta in un iter di riammissione piuttosto complesso. Il risultato, scontato visto la maggioranza schiacciante del M5s, è stato comunque molto sofferto.

Forza Italia, votiamo sì, è occasione sviluppo "Votammo a favore nella scorsa consiliatura - ha annunciato il capogruppo di Fi Davide Bordoni - e faremo lo stesso questa volta". Intanto Giovanni Zannola del Partito Democratico attacca il soprintendente: "È davvero sospetto il tempismo con il quale il soprintendente Prosperetti, reintegrato al Colosseo dopo il ricorso presentato dal sindaco Raggi contro il Mibact, si attarda solo oggi a spiegare che il vincolo proposto dalla sua collega Eichberg sull'area dove dovrebbe sorgere lo Stadio della Roma, non ha ragione di essere". Contrari invece i consiglieri di FdI-An e del PD. "Noi siamo convinti che questa delibera bloccherà la procedura dello stadio" aveva detto il consigliere del Pd Giulio Pelonzi in Aula Giulio Cesare poco prima delle dichiarazioni di voto.

"La mia posizione è che quella proposta era impraticabile per una serie di motivi", ha spiegato ieri Prosperetti all'agenzia Dire. Alessandro Onorato della Lista Marchini si è astenuto. Al di fuori dell'Assemblea Capitolina, non mancano le voci contrarie. "Abbiamo mantenuto il nostro impegno", commenta a caldo la sindaca Virginia Raggi. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

Le novità salienti del nuovo stadio sono note: cubature abbattute della metà con l'eliminazione delle torri, edifici a basso impatto e ad alte prestazioni energetiche, mobilità migliorata con collegamenti ciclopedonali nel nuovo parco fluviale, unificazione di via Ostiense con via del Mare, potenziamento della Roma-Lido.

Recommended News

  • Il mondo Disney di Hercules ritorna in Kingdom Hearts 3

    Il mondo Disney di Hercules ritorna in Kingdom Hearts 3

    Nel trailer vediamo il ritorno di Maleficent , Pete e Hades e l'immancabile presenza dei protagonisti Sora , Paperino e Pippo . Senza dubbio un trailer interessante, anche se siamo ancora indubbiamente lontani dal vedere un vero e proprio gameplay .
    Istat conferma inflazione Nic maggio a -0,2% su mese, +1,4% su anno

    Istat conferma inflazione Nic maggio a -0,2% su mese, +1,4% su anno

    Di conseguenza, dopo essere stato nullo ad aprile, il differenziale inflazionistico tra servizi e beni torna ad essere negativo e pari a -0,2 punti percentuali.

    Treni: da giovedì 15 a venerdì 16 giugno sarà sciopero

    In base a quanto comunicato dall'Enac sono previste due fasce di garanzia: dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21. Lo sciopero riguarderà infatti i lavoratori del comparto aereo e aeroportuale.
  • Londra: in fiamme la Grenfell Tower. 30 feriti, persone intrappolate

    Londra: in fiamme la Grenfell Tower. 30 feriti, persone intrappolate

    Secondo la 'Bbc' che, citando testimoni, ha parlato anche di persone che sarebbero rimaste intrappolate nei loro appartamenti. La polizia ha fatto sapere che diverse persone sono state sottoposte a trattamenti medici "per ferite di vario genere".
    Fiorentina, l'Inter vuole Bernardeschi: la decisione entro una settimana

    Fiorentina, l'Inter vuole Bernardeschi: la decisione entro una settimana

    La Fiorentina tratta restando ferma sulla propria valutazione da circa 60 milioni che viene fatta del cartellino di Bernardeschi . I 2.5 milioni netti a stagione dell'ultima propostagigliata, non hanno trovato terreno fertile per il proseguo.

    Corea Nord: liberato studente americano, è in coma

    L'ex presidente Jimmy Carter si era proposto, come in passato, nel ruolo di mediatore, ma la sua offerta è stata respinta da Trump .
  • Paolo Diop, immigrato e italiano:

    Paolo Diop, immigrato e italiano: "Io contrario allo ius soli. Ecco perché"

    Secondo quanto si apprende le sarebbero stati messi dei cerotti e le sarebbero stati somministrati degli antidolorifici. E Grasso di rimando: "il senatore Volpi risponderà in sede opportuna di quello che ha commesso e revoco l'espulsione".

    Usa, sparatoria su un campo di baseball: colpito capogruppo dei Repubblicani

    Ad affermarlo è Jeff Flake , senatore dell'Arizona, che si trovava sul posto e ha raccontato i fatti a Cnn . Poco prima della sparatoria "un ragazzo mi ha chiesto se in campo c'erano democratici o repubblicani ".
    Rapina alla gioielleria di Castellammare, tre arresti

    Rapina alla gioielleria di Castellammare, tre arresti

    E' accaduto in zona Pratale , alla Gioielleria Ferretti , in via Battelli . Ferretti ha usato una pistola che detiene regolarmente. In negozio insieme a lui c'era la moglie.
  • Pedullà: "Borja Valero, Fiorentina aspetta Inter. Bernardeschi…"

    Vista l'età del diretto interessato, è probabile che le cifre in ballo non saranno particolarmente onerose. Spalletti vuole Borja Valero a tutti i costi, l'Inter cerca di capire se può accontentarlo.
    Libia, la sorte di Saif Gheddafi può innescare l'ennesima escalation

    Libia, la sorte di Saif Gheddafi può innescare l'ennesima escalation

    E' questa l'analisi del quotidiano panarabo edito a Londra "al Hayat", sulla liberazione del figlio del colonnello libico Muhammar Gheddafi.
    Violenze e verbali alterati: quattro carabinieri arrestati in Lunigiana

    Violenze e verbali alterati: quattro carabinieri arrestati in Lunigiana

    Vari gli episodi di presunte irregolarità che sarebbe stati commessi dai carabinieri coinvolti nell'inchiesta. Per altri quattro invece scattato il divieto di dimora e per un altro la sospensione dal servizio.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.