Lo ius soli arriva in aula al Senato, Lega scatena la bagarre

Immagine notizia

Immagine notizia

La ministra finisce in infermeria. Grasso lo ha richiamato e pronunciato la formula dell'espulsione, salvo poi "graziarlo". Con lui, anche i senatori Crosio, Tosato e Consiglio si erano spinti fino alle poltrone dell'esecutivo, ma è stato il capogruppo a farne le spese maggiori, anche se sdrammatizza, piegato sul bancone: "In sette son venuti a prendermi.". La discussione in aula sullo ius soli si è infatti trasformata in una vera e propria rissa. A farne le spese, la ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli, che è dovuta ricorrere all'infermeria per una contusione.

La posizione 5 stelle sembra una risposta alla sconfitta al primo turno delle amministrative, il tentativo di andare a pesca di voti della destra; tanto più che si accompagna alla richiesta della sindaca Virginia Raggi di mettere uno stop ai migranti a Roma perché la capitale ne avrebbe troppi, cosa smentita dal ministero dell'Interno. La strategia non ha funzionato dal momento che Grasso, come riporta l'Ansa, ha deciso di annullare l'espulsione del senatore Raffaele Volpi, dopo che quest'ultimo si era rifiutato di uscire. Ma intanto i lavori d'Aula proseguono.

Il provvedimento è fermo al Senato da oltre un anno e adesso dovrebbe essere incardinato in assemblea anche se la Commissione Affari costituzionali non è stata in grado di licenziare un testo finale a causa dell'ostruzionismo della Lega Nord. Finendo però nel mirino di Salvini, che nei momenti di massima tensione twittava: "I senatori della Lega in aula stanno facendo di tutto, occupando i banchi del governo, facendosi espellere e malmenare dai commessi, per bloccare la folle legge voluta dal Pd, in base alla quale per il solo fatto di essere nati qui automaticamente si diventa cittadini italiani". Secondo quanto si apprende le sarebbero stati messi di cerotti e le sarebbero stati somministrati degli antidolorifici. La ministra è stata raggiunta al telefono dall'ex premier Matteo Renzi e su Twitter scrive: "Sto bene, grazie a tutte e a tutti. Non saranno i tentativi di sopraffazione a fermare una battaglia di civiltà come lo IusSoli".

Recommended News

  • Corea Nord: liberato studente americano, è in coma

    L'ex presidente Jimmy Carter si era proposto, come in passato, nel ruolo di mediatore, ma la sua offerta è stata respinta da Trump .
    Pisa, reagisce a rapina e uccide il bandito

    Pisa, reagisce a rapina e uccide il bandito

    - " Pisa , poco fa un gioielliere reagisce all'ennesima rapina, spara e uccide uno dei ladri". Uno dei banditi è morto: a sparargli il titolare del negozio, Daniele Ferretti , 69 anni.
    Paulo Sousa snobbato anche dal Nantes, vicino l'accordo con Ranieri

    Paulo Sousa snobbato anche dal Nantes, vicino l'accordo con Ranieri

    Per l'ufficialità, si dovrà attendere l'autorizzazione della Lega francese che di norma non consente alle società della Ligue 1 di ingaggiare tecnici oltre i 65 anni.
  • Nainggolan votato come migliore dell'anno. Il belga:

    Nainggolan votato come migliore dell'anno. Il belga: "Tutto merito dei miei compagni"

    "È un bel riconoscimento per me questo dei tifosi , significa che ho fatto una buona stagione". Ma non avevo mai capito quanto fosse normale come persona . " Può essere difficile , a volte".
    Ondata di caldo e afa per il fine settimana

    Ondata di caldo e afa per il fine settimana

    Tornerà a fare veramente caldo nelle ore notturne, quando l'umidità sarà molto più elevata rispetto che alle passate notti. Su queste province la temperature massime tra il 12 e il 15 Giugno sarà compresa tra 34 e 38°.
    La vendetta dei Warriors: Golden State conquista il titolo Nba

    La vendetta dei Warriors: Golden State conquista il titolo Nba

    Sono sicuro che tra poco sarà ancora più affamato e tra una settimana sarà già in palestra per tornare a vincere. Queste alcune delle parole pronunciate da KD dopo l'unanime votazione che lo ha visto MVP di queste finali.
  • Paolo Diop, immigrato e italiano:

    Paolo Diop, immigrato e italiano: "Io contrario allo ius soli. Ecco perché"

    Secondo quanto si apprende le sarebbero stati messi dei cerotti e le sarebbero stati somministrati degli antidolorifici. E Grasso di rimando: "il senatore Volpi risponderà in sede opportuna di quello che ha commesso e revoco l'espulsione".
    Istat conferma inflazione Nic maggio a -0,2% su mese, +1,4% su anno

    Istat conferma inflazione Nic maggio a -0,2% su mese, +1,4% su anno

    Di conseguenza, dopo essere stato nullo ad aprile, il differenziale inflazionistico tra servizi e beni torna ad essere negativo e pari a -0,2 punti percentuali.

    Treni: da giovedì 15 a venerdì 16 giugno sarà sciopero

    In base a quanto comunicato dall'Enac sono previste due fasce di garanzia: dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21. Lo sciopero riguarderà infatti i lavoratori del comparto aereo e aeroportuale.
  • Libia, la sorte di Saif Gheddafi può innescare l'ennesima escalation

    Libia, la sorte di Saif Gheddafi può innescare l'ennesima escalation

    E' questa l'analisi del quotidiano panarabo edito a Londra "al Hayat", sulla liberazione del figlio del colonnello libico Muhammar Gheddafi.

    Andrea Belotti e Giorgia Duro sposi: le foto delle nozze

    Andrea Belotti e Giorgia Duro si sono sposati nella città in cui si sono conosciuti e innamorati quando lui giocava nel Palermo .

    Grillo, noi i più presenti, si va avanti

    Sappiamo che è un processo doloroso ammettere i fallimenti, ma negarli serve solo a renderli più acuti e più ingarbugliati. A Genova l'M5s ha preparato una sceneggiata degna della peggior politica politicante, da sempre combattuta dal movimento .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.