Ius soli, al via l'iter al Senato fra la bagarre della Lega

La rissa leghista in aula intorno alla Fedeli

La rissa leghista in aula intorno alla Fedeli

La nuova legge sul cosiddetto Ius Soli, ovvero il diritto alla cittadinanza per chi nasce e cresce in Italia, provoca bagarre in aula e protesta davanti a Palazzo Madama, dove gli attivisti di destra aderenti al movimento 'casa puond' danno da fare alle forze dell'ordine, che cercano di contenere la protesta e di tenerla a distanza.

Il ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli è finita in infermeria dopo una caduta al Senato durante le contestazioni della Lega Nord mentre si discuteva dello ius soli.

"Prima gli italiani", "stop invasione", "No Ius soli" sono stati i cartelli esposti in Aula dalla Lega Nord. La Digos ha denunciato 64 manifestanti per resistenza a pubblico ufficiale, istigazione a disobbedire alle leggi e apologia di fascismo. Poi la mole di emendamenti, qualche migliaio, presentati a fini ostruzionistici dalla Lega. E così il provvedimento è stato incardinato in aula, con la possibilità di un'approvazione in tempi certi, ma in un clima di grande scontro, con i Cinque stelle che scelgono di non schierarsi, decidendo per l'astensione che però al Senato vale il voto contrario. Ammesso che questo sia sufficiente a sbloccare l'impasse di una legge ferma in Senato dall'ottobre 2015. Nella maggioranza c'è chi tira un sospiro di sollievo all'idea che di ius soli si torni a parlare solo dopo le amministrative: la settimana prossima in calendario ci sono altri appuntamenti, dalla discussione delle mozioni su Consip alla relazione del premier Gentiloni sul Consiglio europeo. Ma non solo, il capogruppo del Carroccio arriva sbraitando fino ai banchi del governo e spinge la ministra Fedeli che finisce in infermeria. Per lei una contusione al gomito, ma nulla di grave: "Sto bene, grazie a tutte e a tutti. Non saranno i tentativi di sopraffazione a fermare una battaglia di civilta' come lo Ius soli". Volpi ha anche gridato un "Vaffa..." in direzione dell'ex magistrato, politico del PD.

Recommended News

  • Sciopero trasporti, venerdì 16 giugno fermi treni e mezzi pubblici: gli orari

    Ma Venerdì 16 Giugno non sarà una giornata nera solo per la Capitale; infatti lo sciopero è stato indetto a livello nazionale . Il personale di Trenitalia e Trenord aderisce alla protesta, quindi i collegamenti per i pendolari brianzoli sono a rischio.
    Occupazione ai massimi nell'Eurozona e nella Ue

    Occupazione ai massimi nell'Eurozona e nella Ue

    In percentuale, l'occupazione è salita di 0,4% sia nell'Eurozona che nella Ue-28, stabile rispetto al trimestre precedente. Gli incrementi maggiori li fanno registrare Estonia (+2,9%), Malta (+1,7%), Svezia (+1,2%) e Irlanda (+1,1%).

    Gianluigi Donnarumma: "Milano è la mia città, cerco casa qui"

    Futuro? Allontanate dunque tutte le voci di calciomercato che lo volevano lontano dalla sua squadra del cuore. Arrivati a questo punto, basta un nulla per rompere.
  • Lazio, Cotral: alle 13 adesione allo sciopero al 30%

    Lazio, Cotral: alle 13 adesione allo sciopero al 30%

    Il primo sciopero riguarderà i treni nazionali e regionali: inizierà questa sera alle 21 e terminerà domani alla stessa ora. Ulteriori disagi e/o soppressioni potrebbero verificarsi dalle 20 fino a fine servizio .
    Tre ultras napoletani arrestati per aggressione e rapina a tifosi della Juventus

    Tre ultras napoletani arrestati per aggressione e rapina a tifosi della Juventus

    Ulteriori dettagli verranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 11.00 in Questura. I presunti reati commessi sono: rapina, incendio e danneggiamento.
    Violenze e verbali alterati: quattro carabinieri arrestati in Lunigiana

    Violenze e verbali alterati: quattro carabinieri arrestati in Lunigiana

    Vari gli episodi di presunte irregolarità che sarebbe stati commessi dai carabinieri coinvolti nell'inchiesta. Per altri quattro invece scattato il divieto di dimora e per un altro la sospensione dal servizio.
  • Ius Soli, rissa in Senato: la ministra Fedeli in infermeria

    Ius Soli, rissa in Senato: la ministra Fedeli in infermeria

    A Fedeli sarebbero stati messi alcuni cerotti e le sarebbero stati somministrati degli antidolorifici. La mia solidarieta' alla ministra Valeria Fedeli .
    Venerdì nero per i trasporti. Fermi bus, treni e aerei

    Venerdì nero per i trasporti. Fermi bus, treni e aerei

    Saranno anche garantiti i convogli presenti sulla lista che troverete sul sito Trenitalia .com sotto la voce in caso di sciopero . Italo , il treno alta velocità di Nuovo trasporto viaggiatori, ha un elenco dei treni assicurati nonostante lo sciopero .
    Nainggolan votato come migliore dell'anno. Il belga:

    Nainggolan votato come migliore dell'anno. Il belga: "Tutto merito dei miei compagni"

    "È un bel riconoscimento per me questo dei tifosi , significa che ho fatto una buona stagione". Ma non avevo mai capito quanto fosse normale come persona . " Può essere difficile , a volte".
  • Lega Pro - Gonzalez trascina l'Alessandria in Finale. Battuta la Reggiana 2-1

    Lega Pro - Gonzalez trascina l'Alessandria in Finale. Battuta la Reggiana 2-1

    Squadre in campo, tra poco si parte! Novanta minuti a caccia della finale , per continuare a cullare il sogno chiamato Serie B . La Reggiana prova a scuotersi e ad avanzare il suo raggio d'azione, ma per ora non arrivano occasioni.
    Real: Morata? Chi lo vuole paghi 90 mln

    Real: Morata? Chi lo vuole paghi 90 mln

    Nessuna turbativa di mercato o semplici rumors per depistare dai veri obiettivi: lo spagnolo interessava eccome al Diavolo. Il rappresentante dell'attaccante ha portato alla dirigenza dei campioni d'Europa l'offerta del Manchester United .

    Corea Nord: liberato studente americano, è in coma

    L'ex presidente Jimmy Carter si era proposto, come in passato, nel ruolo di mediatore, ma la sua offerta è stata respinta da Trump .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.