Libia, la sorte di Saif Gheddafi può innescare l'ennesima escalation

Libia, il figlio di Gheddafi è stato liberato

Libia, il figlio di Gheddafi è stato liberato

E' questa l'analisi del quotidiano panarabo edito a Londra "al Hayat", sulla liberazione del figlio del colonnello libico Muhammar Gheddafi.

Non è ancora chiaro dove, ma Saif al-Islam Gheddafi dovrebbe trovarsi nell'area di Tobruk, nell'est della Libia.

Dopo aver trascorso gli ultimi sei anni della sua vita prigioniero delle milizie di Zintan, Saif è tornato libero e il fatto che si trovi in una zona sotto controllo del generale Khalifa Haftar è quanto meno significativo. Lo precisa un comunicato pubblicato su Facebook dalla Brigata combattente "Abu Bakr al Siddiq" in cui si annuncia la decisione della liberazione, in base all'amnistia adottata nel 2015.

Il battaglione Abu Bakr al-Siddiq ha precisato di averlo rilasciato su richiesta del "governo ad interim", cioè l'ex governo libico guidato da Al-Thani, che si è spostato a Baida.

Il deputato libico del parlamento di Tobruk, Saleh Ifhamia, ritiene che "Saif al Islam Gheddafi vada trattato come una personalità politica in grado di incidere nel panorama della futura Libia". A proposito dell'applicazione dell'amnistia generale decisa dal parlamento di Tobruk che avrebbe portato alla sua scarcerazione, il procuratore ha commentato in una nota che "la legge di amnistia non vale se non che per alcuni casi ed è applicabile a precise condizioni che decide il potere giudiziario". Nel mese di luglio 2015, la Corte d'Appello di Tripoli lo ha condannato, in contumacia, a morte per fucilazione dopo essere stato riconosciuto colpevole di aver commesso crimini di guerra per la repressione delle proteste pacifiche durante la rivoluzione del 2011.

Recommended News

  • Sciopero trasporti, venerdì 16 giugno fermi treni e mezzi pubblici: gli orari

    Sciopero trasporti, venerdì 16 giugno fermi treni e mezzi pubblici: gli orari

    Ma Venerdì 16 Giugno non sarà una giornata nera solo per la Capitale; infatti lo sciopero è stato indetto a livello nazionale . Il personale di Trenitalia e Trenord aderisce alla protesta, quindi i collegamenti per i pendolari brianzoli sono a rischio.
    La vendetta dei Warriors: Golden State conquista il titolo Nba

    La vendetta dei Warriors: Golden State conquista il titolo Nba

    Sono sicuro che tra poco sarà ancora più affamato e tra una settimana sarà già in palestra per tornare a vincere. Queste alcune delle parole pronunciate da KD dopo l'unanime votazione che lo ha visto MVP di queste finali.
    Juventus, Douglas Costa dice

    Juventus, Douglas Costa dice "sì". Resta da trovare l'intesa col Bayern

    L'ex Shakhtar Donetsk , dopo una stagione da comprimario al Bayern Monaco , è alla ricerca di una nuova e stimolante avventura. Il numero 11 bavarese è un ottimo esterno d'attacco dotato di una grande velocità e di un dribbling spaventoso.
  • Chelsea: Conte in bilico per la lite con Diego Costa

    Chelsea: Conte in bilico per la lite con Diego Costa

    Sulla carta dunque tutto dovrebbe essere perfetto, un grande amore fra l'allenatore e la società. E' clamorosamente a rischio la permanenza di Antonio Conte al Chelsea .
    Meret potrebbe partire e c'è il Napoli. Lo conferma l'Udinese

    Meret potrebbe partire e c'è il Napoli. Lo conferma l'Udinese

    A favorire l'operazione potrebbe anche essere uno scambio tra le due società. "Anche su di lui c'è l'interesse di tante squadre quindi staremo a vedere".
    Elezioni Catanzaro, vince la lumaca. Abramo e Ciconte primi

    Elezioni Catanzaro, vince la lumaca. Abramo e Ciconte primi

    Adesso, però, alla luce del risultato che si profila per lui, le sue decisioni per il ballottaggio saranno determinanti. Bianca Laura Granato , candidata dei Cinque Stelle, ha riportato il 6% dei voti.
  • Il mondo Disney di Hercules ritorna in Kingdom Hearts 3

    Il mondo Disney di Hercules ritorna in Kingdom Hearts 3

    Nel trailer vediamo il ritorno di Maleficent , Pete e Hades e l'immancabile presenza dei protagonisti Sora , Paperino e Pippo . Senza dubbio un trailer interessante, anche se siamo ancora indubbiamente lontani dal vedere un vero e proprio gameplay .
    Ronaldo nei guai con il fisco spagnolo

    Ronaldo nei guai con il fisco spagnolo

    Nel mirino dell'Agenzia delle Entrate sono finiti dei presunti ammanchi nel versamento di alcune imposte. Il caso di Cristiano Ronaldo è lo stesso, o quasi.
    Paulo Sousa snobbato anche dal Nantes, vicino l'accordo con Ranieri

    Paulo Sousa snobbato anche dal Nantes, vicino l'accordo con Ranieri

    Per l'ufficialità, si dovrà attendere l'autorizzazione della Lega francese che di norma non consente alle società della Ligue 1 di ingaggiare tecnici oltre i 65 anni.
  • Porte aperte ai donatori del sangue in tutti gli ospedali del grossetano

    Per l'occasione, la thyssenkrupp-Acciai Speciali Terni apre le porte all'Avis comunale della città capoluogo. Give often", ossia " dona il sangue, dona adesso e dona spesso ".

    Grillo, noi i più presenti, si va avanti

    Sappiamo che è un processo doloroso ammettere i fallimenti, ma negarli serve solo a renderli più acuti e più ingarbugliati. A Genova l'M5s ha preparato una sceneggiata degna della peggior politica politicante, da sempre combattuta dal movimento .
    E3 2017: Far Cry 5 si mostra in un trailer gameplay

    E3 2017: Far Cry 5 si mostra in un trailer gameplay

    La conferenza Ubisoft in quel di Los Angeles, conclusasi da pochi minuti, ha regalato massicce dosi di spettacolo. Vi ricordiamo che Far Cry 5 è atteso su PlayStation 4, Xbox One e PC per il prossimo 27 febbraio 2018 .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.