Istat conferma inflazione Nic maggio a -0,2% su mese, +1,4% su anno

Prezzi: inflazione in calo a maggio

Prezzi: inflazione in calo a maggio

I prezzi del cosiddetto carrello della spesa con i beni alimentari, per la cura della casa e della persona salgono dello 0,1% su base mensile a maggio e dell'1,6% su base annua (era +1,8% ad aprile).

Su base annua, infine, l'inflazione, o meglio l'indice armonizzato dei prezzi al consumo italiano ha registrato un +1,6% che non si discosta dal dato ISTAT precedente ma dalle previsioni a +1,5%.

Rispetto ad aprile l'inflazione italiana è scesa dello 0,2%, esattamente come previsto dalla maggior parte degli analisti e proprio come già osservato nella precedente rilevazione.

Su base annua rallenta la crescita dei prezzi sia dei beni che dei servizi: la prima si attesta a +1,6% e la seconda a +1,4% (entrambi da +1,8% del mese precedente). Di conseguenza, dopo essere stato nullo ad aprile, il differenziale inflazionistico tra servizi e beni torna ad essere negativo e pari a -0,2 punti percentuali.

Variazioni congiunturali negative si sono verificate nei capitoli Trasporti (-1,4%), Comunicazioni (-0,6%) Ricreazione, spettacoli e cultura, Altro beni e servizi (-0,1%).

L'inflazione core (depurata dalle componenti più volatili quali cibi freschi, energia, alcool e tabacco) evidenzia un incremento dello 0,9% su base annua, inferiore al precedente (+1,2%) in linea con il consensus, evidenziando su base mensile un calo dello 0,1% (+0,5% il precedente). Nel mese di aprile, si era registrato un aumento dell'1,9%. In particolare i prezzi degli alimentari, incluse le bevande alcoliche, aumentano dello 0,1% su base mensile e mostrano una crescita su base annua dell'1,8% (attenuata dal +2,1% ad aprile).

Ci sarà una crisi finanziaria nel 2017?

Recommended News

  • Treni: da giovedì 15 a venerdì 16 giugno sarà sciopero

    In base a quanto comunicato dall'Enac sono previste due fasce di garanzia: dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21. Lo sciopero riguarderà infatti i lavoratori del comparto aereo e aeroportuale.
    Juventus, Douglas Costa dice

    Juventus, Douglas Costa dice "sì". Resta da trovare l'intesa col Bayern

    L'ex Shakhtar Donetsk , dopo una stagione da comprimario al Bayern Monaco , è alla ricerca di una nuova e stimolante avventura. Il numero 11 bavarese è un ottimo esterno d'attacco dotato di una grande velocità e di un dribbling spaventoso.

    Grillo, noi i più presenti, si va avanti

    Sappiamo che è un processo doloroso ammettere i fallimenti, ma negarli serve solo a renderli più acuti e più ingarbugliati. A Genova l'M5s ha preparato una sceneggiata degna della peggior politica politicante, da sempre combattuta dal movimento .
  • Pisa, reagisce a rapina e uccide il bandito

    Pisa, reagisce a rapina e uccide il bandito

    - " Pisa , poco fa un gioielliere reagisce all'ennesima rapina, spara e uccide uno dei ladri". Uno dei banditi è morto: a sparargli il titolare del negozio, Daniele Ferretti , 69 anni.
    Gianluigi Donnarumma:

    Gianluigi Donnarumma: "Milano è la mia città, cerco casa qui"

    Futuro? Allontanate dunque tutte le voci di calciomercato che lo volevano lontano dalla sua squadra del cuore. Arrivati a questo punto, basta un nulla per rompere.
    Paulo Sousa snobbato anche dal Nantes, vicino l'accordo con Ranieri

    Paulo Sousa snobbato anche dal Nantes, vicino l'accordo con Ranieri

    Per l'ufficialità, si dovrà attendere l'autorizzazione della Lega francese che di norma non consente alle società della Ligue 1 di ingaggiare tecnici oltre i 65 anni.
  • Violenze e verbali alterati: quattro carabinieri arrestati in Lunigiana

    Violenze e verbali alterati: quattro carabinieri arrestati in Lunigiana

    Vari gli episodi di presunte irregolarità che sarebbe stati commessi dai carabinieri coinvolti nell'inchiesta. Per altri quattro invece scattato il divieto di dimora e per un altro la sospensione dal servizio.
    Real: Morata? Chi lo vuole paghi 90 mln

    Real: Morata? Chi lo vuole paghi 90 mln

    Nessuna turbativa di mercato o semplici rumors per depistare dai veri obiettivi: lo spagnolo interessava eccome al Diavolo. Il rappresentante dell'attaccante ha portato alla dirigenza dei campioni d'Europa l'offerta del Manchester United .
    La vendetta dei Warriors: Golden State conquista il titolo Nba

    La vendetta dei Warriors: Golden State conquista il titolo Nba

    Sono sicuro che tra poco sarà ancora più affamato e tra una settimana sarà già in palestra per tornare a vincere. Queste alcune delle parole pronunciate da KD dopo l'unanime votazione che lo ha visto MVP di queste finali.
  • Occupazione ai massimi nell'Eurozona e nella Ue

    Occupazione ai massimi nell'Eurozona e nella Ue

    In percentuale, l'occupazione è salita di 0,4% sia nell'Eurozona che nella Ue-28, stabile rispetto al trimestre precedente. Gli incrementi maggiori li fanno registrare Estonia (+2,9%), Malta (+1,7%), Svezia (+1,2%) e Irlanda (+1,1%).
    Ronaldo nei guai con il fisco spagnolo

    Ronaldo nei guai con il fisco spagnolo

    Nel mirino dell'Agenzia delle Entrate sono finiti dei presunti ammanchi nel versamento di alcune imposte. Il caso di Cristiano Ronaldo è lo stesso, o quasi.

    Qualificazioni Mondiali, L'Italia batte il Liechtenstein 5-0

    Con due sole gare a disposizione, saranno probabilmente solo le prime due compagni a giocarsi il secondo pass diretto. L'Iran è la terza qualificata ufficiale ai Mondiali del 2018, dopo la Russia qualificata d'ufficio e il Brasile .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.