Violenze e verbali alterati: quattro carabinieri arrestati in Lunigiana

Lunigiana 9 carabinieri indagati 4 arrestati per lesioni e falso

Lunigiana 9 carabinieri indagati 4 arrestati per lesioni e falso

Vari gli episodi di presunte irregolarità che sarebbe stati commessi dai carabinieri coinvolti nell'inchiesta. Per altri quattro invece scattato il divieto di dimora e per un altro la sospensione dal servizio.

I 9 avrebbero commesso "varie e molteplici cose", ha spiegato il procuratore capo di Massa Aldo Giubilaro che si è detto colpito dalla "gravità dei fatti" e dalla loro "diffusività e normalità" seppur "circoscritta" agli indagati.

Violenze fuori e dentro la caserma. Tra questi il falso riguardo a verbali e lesioni personali. Nell'ambito di un'attività di controllo antidroga, il marocchino fu portato in caserma in Lunigiana e secondo l'accusa quattro militari lo malmenarono al punto tale da farlo finire in ospedale.

Secondo Giubilaro e Iacopino tuttavia non ci sarebbero state solo le lesioni provocate all'extracomunitario, ma anche la falsificazione del verbale redatto dopo l'interrogatorio all'uomo, picchiato probabilmente perché era apparso "poco collaborativo".

"Le misure - prosegue la nota - sono state richieste da quest'ufficio lo scorso quattro aprile e disposte il 12 giugno dal giudice" Ermanno De Mattia "non essendo consentito in uno stato di diritto quale è il nostro, che la sola appartenenza a una categoria sociale oppure a un corpo, ancorché meritevole e glorioso come l'Arma dei carabinieri, renda immuni da ogni responsabilità, autorizzi persino la commissione di reati e metta al riparo dal subire indagini". Giubilaro ha definito "metodici, sistematici" gli episodi contro i militari arrestati.

Tra gli altri episodi sotto indagine, anche abusi sessuali su una prostituta e alcune presunte sparizioni di quantitativi di droga sequestrati.

Recommended News

  • Paulo Sousa snobbato anche dal Nantes, vicino l'accordo con Ranieri

    Paulo Sousa snobbato anche dal Nantes, vicino l'accordo con Ranieri

    Per l'ufficialità, si dovrà attendere l'autorizzazione della Lega francese che di norma non consente alle società della Ligue 1 di ingaggiare tecnici oltre i 65 anni.

    Comunali, flop M5S: fuori dai ballottaggi. Torna il bipolarismo?

    Si registra infatti un 60,07% in forte discesa rispetto al 66,85% rilevato nelle precedenti consultazioni. L'unico che ottiene un'immediata riconferma al primo turno è il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.
    Sesso sul volo Ryanair: il video hot finisce in rete

    Sesso sul volo Ryanair: il video hot finisce in rete

    Uno dei passeggeri vicino alla coppia non ha resistito alla tentazione ed ha filmato le scene a luci rosse diffondendole poi in Rete.
  • La vendetta dei Warriors: Golden State conquista il titolo Nba

    La vendetta dei Warriors: Golden State conquista il titolo Nba

    Sono sicuro che tra poco sarà ancora più affamato e tra una settimana sarà già in palestra per tornare a vincere. Queste alcune delle parole pronunciate da KD dopo l'unanime votazione che lo ha visto MVP di queste finali.

    G7 Ambiente a Bologna dopo lo strappo Trump

    Sono soddisfatto che ci siano i sette paesi riuniti qui a Bologna e che ci sia la volontà di riallacciare un filo comune". Lo ha annunciato al G7 Ambiente di Bologna la segretaria della Convenzione dell'Onu sul clima (UNFCCC), Patricia Espinosa.
    Bosnia-Grecia: lite in campo tra Dzeko e Manolas

    Bosnia-Grecia: lite in campo tra Dzeko e Manolas

    Il mese prossimo si riparte, ed è bene che gli animi si raffreddino in vista di ciò che attende la Roma da agosto. I due sono venuti alle mani, per dividerli è stato necessario l'intervento dei rispettivi compagni di squadra.
  • Real: Morata? Chi lo vuole paghi 90 mln

    Nessuna turbativa di mercato o semplici rumors per depistare dai veri obiettivi: lo spagnolo interessava eccome al Diavolo. Il rappresentante dell'attaccante ha portato alla dirigenza dei campioni d'Europa l'offerta del Manchester United .
    Ronaldo nei guai con il fisco spagnolo

    Ronaldo nei guai con il fisco spagnolo

    Nel mirino dell'Agenzia delle Entrate sono finiti dei presunti ammanchi nel versamento di alcune imposte. Il caso di Cristiano Ronaldo è lo stesso, o quasi.

    GP del Canada: doppietta delle Mercedes

    Kimi Raikkonen , incapace di trovare il ritmo prima e condizionato da problemi tecnici dopo, non è andato oltre la settima piazza. Paratia dell'ala rotta (e poi si scoprirà più tardi anche il fondo danneggiato), perdita di carico aerodinamico è la diagnosi.
  • Rapina alla gioielleria di Castellammare, tre arresti

    Rapina alla gioielleria di Castellammare, tre arresti

    E' accaduto in zona Pratale , alla Gioielleria Ferretti , in via Battelli . Ferretti ha usato una pistola che detiene regolarmente. In negozio insieme a lui c'era la moglie.
    Gianluigi Donnarumma:

    Gianluigi Donnarumma: "Milano è la mia città, cerco casa qui"

    Futuro? Allontanate dunque tutte le voci di calciomercato che lo volevano lontano dalla sua squadra del cuore. Arrivati a questo punto, basta un nulla per rompere.

    Serie A, Inter: Spalletti è ufficialmente il nuovo tecnico dei nerazzurri

    Ausilio , il chief football administrator Gardini e il vicepresidente Zanetti . "Siamo all'antica, è bastata una stretta di mano". Ma certo, ammette Spalletti: "Bisogna mettere mano alla squadra; l'impegno massimale è quello di riappropriarci del nostro nome".

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.