Sconfitta Giusi Nicolini, sindaca simbolo di Lampedusa

Lampedusa: sconfitta per Giusi Nicolini La sindaca uscente solo terza

Lampedusa: sconfitta per Giusi Nicolini La sindaca uscente solo terza

Incoronata da Matteo Renzi, rinnegata da Lampedusa.

Un risultato molto al di sotto delle aspettative per "la sindaca" di Lampedusa Giusi Nicolini. Una sonora sconfitta segnata da un deludente terzo posto. Lo scrive su Facebook, il segretario del PD, Matteo Salvini. Addirittura terza e fuori dall'amministrazione il sindaco uscente, Giusi Nicolini che, con 908 voti non è riuscita a conquistare neppure un consigliere di opposizione. La fascia tricolore passerà al suo eterno rivale, l'albergatore Salvatore Martello, avendo ottenuto 1566 voti (40,3%). E ora ci ha riprovato dopo aver scelto, due anni fa, di non rinnovare la tessera del Pd.

La felicità per il traguardo raggiunto, con numeri di non poco conto - 1585 voti e gli oltre duemila della sua lista "susemuni" - non si può nascondere: "Sono contento perché c'è stata la più alta affluenza alle urne dal Dopoguerra a oggi - spiega Martello - abbiamo vinto con un numero considerevole di distacco nei confronti del secondo e della Nicolini".

Le operazioni di spoglio si sono svolte per tutta la notte dal momento che i vari rappresentanti di lista hanno voluto controllare minuziosamente tutte le schede rallentando così le operazioni. "Se uno entra nell'hotspot può uscire o no?" Ma la qualità dei rapporti umani - se autentici - non vengono mai meno. A Giusi Nicolini, inoltre, era stato conferito il Premio per la Pace dell'Unesco. "Lavoreremo ancora nel Pd, avanti, insieme", conclude Renzi. Per i lampedusani, la sconfitta dell'ormai ex prima cittadina era nell'aria. L'ex primo cittadino è arrivata terza, con il 24,28% delle preferenze. Come è sempre, l'accoglienza dei migranti, a farle vincere il Premio Houphouet-Boigny per la ricerca della pace dell'Unesco. La raccolta di firme è in corso.

Recommended News

  • Fiorentina, sfuma il sogno scudetto per la Primavera. L'Inter è tricolore

    Fiorentina, sfuma il sogno scudetto per la Primavera. L'Inter è tricolore

    La trattenuta di Awua su Sottil vale il rigore che lo stesso trasforma per il goal dell'1-2: sarà anche il risultato finale . Ancora il numero 27 della Fiorentina prova il sinistro da fuori, ma il tiro è impreciso e la palla termina alta.
    Ilva, cambiano i numeri: esuberi scendono a 4200

    Ilva, cambiano i numeri: esuberi scendono a 4200

    Tra queste, la copertura dei parchi minerali. "Secondo il piano ci sarebbero 5.500 persone che non avrebbero più un lavoro e rischi per l'indotto con la riduzione della capacità produttiva del Gruppo ".

    Gran Bretagna, May convinta di poter formare governo, alle 13,30 dalla regina

    I conservatori, pur vincendo la consultazione elettorale, hanno perso la maggioranza dei seggi in Parlamento. Al contrario di quanto accadeva per l'avversario laburista Corbyn, che ha guadagnato terreno.
  • Sesso sul volo Ryanair: il video hot finisce in rete

    Sesso sul volo Ryanair: il video hot finisce in rete

    Uno dei passeggeri vicino alla coppia non ha resistito alla tentazione ed ha filmato le scene a luci rosse diffondendole poi in Rete.
    Temptation Island 2017: Luca Onestini e Soleil Sorge Temptation Island?

    Temptation Island 2017: Luca Onestini e Soleil Sorge Temptation Island?

    Luca Onestini , compiaciuto, la accarezza e i fan esplodono in insulti e commenti scandalizzati, ma anche in apprezzamenti. Buona fortuna per questa vostra avventura.

    Morata, il Milan non getta la spugna

    Di una cosa sono certo, in futuro Alvaro non vuole rivivere una stagione così, una stagione in panchina. Dalla Francia però non abbiamo ricevuto nessuna offerta.
  • La nuova sfida della Catalogna a Madrid sull'indipendenza

    La nuova sfida della Catalogna a Madrid sull'indipendenza

    Ormai da qualche anno il governo guidato dagli autonomisti prova, con scarsa fortuna, a proclamare l'indipendenza della Catalogna dalla Spagna.

    Elezioni Regno Unito: May vince ma c'è il rischio ingovernabilità

    Quelle che dovevano essere delle elezioni scontate, si sono trasformate presto in una competizione particolarmente vivace. Pessimo il risultato dello Scottish National Party ( Snp ) di Nicola Sturgeon che avrebbe 34 deputati, perdendone ben 22.
    OnePlus 5: ecco come sarà il

    OnePlus 5: ecco come sarà il "flagship killer"

    Sempre nella parte anteriore troveremo il lettore per le impronte digitali, mentre in basso sarà presente una porta USB Type-C. Svelato finalmente il posizionamento della doppia fotocamera , orizzontale.
  • Bosnia-Grecia: lite in campo tra Dzeko e Manolas

    Bosnia-Grecia: lite in campo tra Dzeko e Manolas

    Il mese prossimo si riparte, ed è bene che gli animi si raffreddino in vista di ciò che attende la Roma da agosto. I due sono venuti alle mani, per dividerli è stato necessario l'intervento dei rispettivi compagni di squadra.
    Italia-Inghilterra, la semifinale: programma, orari e tv. C'è la diretta sulla Rai!

    Italia-Inghilterra, la semifinale: programma, orari e tv. C'è la diretta sulla Rai!

    Italia: (4-3-3): Zaccagno; Scalera , Coppolaro , Romagna, Di Marco; Pessina , Mandragora , Vitale; Orsolini , Favilli , Panico . Ragazzi di Evani che erano andati in vantaggio dopo due minuti dall'inizio della gara grazie alla rete del solito Orsolini .
    L'agente di Conti esce allo scoperto:

    L'agente di Conti esce allo scoperto: "C'è l'accordo, Andrea vuole il Milan"

    Venga pure - ha aggiunto Percassi -, eventualmente detteremo le nostre condizioni anche se, ripeto, per noi è incedibile. Ma tutto lascia pensare ad una strategia di mercato per alzare il prezzo del cartellino .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.