Grillo, noi i più presenti, si va avanti

"Il MoVimento 5 Stelle, con coerenza, si è presentato in tutte le città da solo e candidando le nostre persone, senza calcoli elettorali". È un leader adeguato al suo ruolo Beppe Grillo?

Infatti dopo la conquista di Parma l'ascesa dell'M5s è stata inarrestabile.

Completamente sparito dai radar della politica parmense il movimento di Beppe Grillo e Davide Casaleggio che - com'era facilmente immaginabile - ha finito con il pagare a carissimo prezzo l'atteggiamento nient'affatto chiaro tenuto nei confronti di un sindaco stimato dai cittadini come Pizzarotti. Ha poi accusato una battuta d'arresto alle europee del 2014 quando ha stravinto Matteo Renzi, appena arrivato al vertice del Pd e del governo, con il 40 percento, quasi doppiando i cinquestelle. Sappiamo che è un processo doloroso ammettere i fallimenti, ma negarli serve solo a renderli più acuti e più ingarbugliati.

Proprio confrontando i risultati del 2017 con quelli del 2016 il bilancio per i cinquestelle comunque appare disastroso. Fate pure anche ora.

Certo, Pizzarotti, quello della "piccola Stalingrado", può rallegrarsi di un ottimo 35 per cento al primo turno (cinque anni fa raggiunse il 19 per cento). Siamo scesi nell'arena elettorale solo con il nostro simbolo, mentre i vecchi partiti si sono mascherati di finti colori civici dietro i quali c'erano sempre loro, con in più l'aggiunta di parenti e di clienti di ogni tipo.

II Pd con gli alleati è in testa all'Aquila e 'agguanta' il ballottaggio quasi ovunque, anche se la destra è avanti in 14 città su 25. A Genova l'M5s ha preparato una sceneggiata degna della peggior politica politicante, da sempre combattuta dal movimento. Il tempo per rimediare c'è, ma va sfruttato prima che gli errori commessi diventino irreparabili.

A un tenore a questo punto perdente perché espresso da un movimento lacerato, alle prese con le carte bollate, con i ricorsi, con le polemiche biliose. Separate da un risicato 1%, anche se ormai sembra prevalere Bisinella. "Gli italiani hanno capito che i pentastellati non sanno decidere e sono incapaci di assumersi le loro responsabilità" è il giudizio che Matteo Renzi vuol fare emergere, prima che sia possibile valutare lo stato di salute del Pd. "In molte città, come a Palermo, siamo la prima lista, abbiamo confermato Roberto Castiglion sindaco di Sarego, facciamo gli auguri al neosindaco di Parzanica e ce la giochiamo al ballottaggio in una decina di comuni, tra cui Carrara", ricorda.

Lo hanno ribattezzato come un revival del bipolarismo. Una analisi che viene fatta circolare dai grillini in queste ore per dimostrare che non hanno perso nelle urne di domenica, risulta, involontariamente, utile per capire esattamente il contrario, cioè una delle ragioni della sconfitta. Specie se è l'unico vero sondaggio prima del voto politico del prossimo anno. Lì il forzaleghismo funziona, raccoglie consensi, si mostra capace di conquistare i municipi.

Emblematici i casi di Genova e Parma, ma anche Palermo. "L'affluenza, più bassa della media nazionale, dice che la città è delusa e rassegnata". Anche Parma, Stalingrado grillina del 2012, derubrica il candidato M5S a un misero 5%.

Recommended News

  • Qualificazioni Mondiali, L'Italia batte il Liechtenstein 5-0

    Qualificazioni Mondiali, L'Italia batte il Liechtenstein 5-0

    Con due sole gare a disposizione, saranno probabilmente solo le prime due compagni a giocarsi il secondo pass diretto. L'Iran è la terza qualificata ufficiale ai Mondiali del 2018, dopo la Russia qualificata d'ufficio e il Brasile .

    Comunali, flop M5S: fuori dai ballottaggi. Torna il bipolarismo?

    Si registra infatti un 60,07% in forte discesa rispetto al 66,85% rilevato nelle precedenti consultazioni. L'unico che ottiene un'immediata riconferma al primo turno è il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

    Italia-Inghilterra, la semifinale: programma, orari e tv. C'è la diretta sulla Rai!

    Italia: (4-3-3): Zaccagno; Scalera , Coppolaro , Romagna, Di Marco; Pessina , Mandragora , Vitale; Orsolini , Favilli , Panico . Ragazzi di Evani che erano andati in vantaggio dopo due minuti dall'inizio della gara grazie alla rete del solito Orsolini .
  • Il Benevento promosso in Serie A

    Il Benevento promosso in Serie A

    Un gol di Puscas , dopo soli 32′, regala per la prima volta al Benevento la certezza della promozione in Serie A . Dopo 88 anni di storia, il club sannita raggiunge così un obiettivo che finora gli era stato precluso.
    La nuova sfida della Catalogna a Madrid sull'indipendenza

    La nuova sfida della Catalogna a Madrid sull'indipendenza

    Ormai da qualche anno il governo guidato dagli autonomisti prova, con scarsa fortuna, a proclamare l'indipendenza della Catalogna dalla Spagna.

    Gran Bretagna, May convinta di poter formare governo, alle 13,30 dalla regina

    I conservatori, pur vincendo la consultazione elettorale, hanno perso la maggioranza dei seggi in Parlamento. Al contrario di quanto accadeva per l'avversario laburista Corbyn, che ha guadagnato terreno.
  • G7 Ambiente a Bologna dopo lo strappo Trump

    Sono soddisfatto che ci siano i sette paesi riuniti qui a Bologna e che ci sia la volontà di riallacciare un filo comune". Lo ha annunciato al G7 Ambiente di Bologna la segretaria della Convenzione dell'Onu sul clima (UNFCCC), Patricia Espinosa.
    Benevento in serie A dopo la vittoria sul Carpi

    Benevento in serie A dopo la vittoria sul Carpi

    La favola ha inizio appena un anno fa, quando finalmente la squadra campana approda in serie B come mai gli era successo. Una vittoria di misura è bastata per raggiungere un traguardo straordinario per una neopromossa.
    Guerra del grano: con la speculazione, trecentomila aziende a rischio

    Guerra del grano: con la speculazione, trecentomila aziende a rischio

    La riduzione delle semine varia dal -11,6% nel Nord-Est al -5,4% nel Centro mentre nel Sud e Isole si registra un -7,4%.
  • Dieta-choc, solo acqua per settimane: muore una 57enne

    Dieta-choc, solo acqua per settimane: muore una 57enne

    Dopo aver seguito per circa tre settimane la dieta proposta dal medico regolarmente iscritto all'albo però la donna è morta . Per sottoporsi alla quale la cinquantasettenne aveva appositamente raggiunto Perugia dalla Sardegna.
    Ilva, cambiano i numeri: esuberi scendono a 4200

    Ilva, cambiano i numeri: esuberi scendono a 4200

    Tra queste, la copertura dei parchi minerali. "Secondo il piano ci sarebbero 5.500 persone che non avrebbero più un lavoro e rischi per l'indotto con la riduzione della capacità produttiva del Gruppo ".
    Tumore al seno, da Napoli parte la sperimentazione per il vaccino

    Tumore al seno, da Napoli parte la sperimentazione per il vaccino

    L'ospedale Pascale di Napoli sperimenta il vaccino per il cancro al seno: primo in Italia. Il ruolo del Pascale nello sviluppo del vaccino sarà fondamentale.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.