Comunali, flop M5S: fuori dai ballottaggi. Torna il bipolarismo?

Comunali, flop M5S: fuori dai ballottaggi. Torna il bipolarismo?

Comunali, flop M5S: fuori dai ballottaggi. Torna il bipolarismo?

In quasi tutti i grandi centri il distacco del M5S dai primi due che andranno al ballottaggio (quasi ovunque centrodestra e centrosinistra) è abissale.

REGGIO EMILIA - Comunali amare per M5S. Nei prossimi giorni avremo la possibilità, comune per comune di conoscere il numero di voti si preferenza di ciascun candidato, e sarà la riprova che Grillo non può e non deve continuare a fare il padrone e che il web può essere adatto ad un voto di opinione fino ad un certo punto, ma poi ogni singolo candidato deve necessariamente calarsi nella realtà locale.Credo che il Movimento 5 Stelle deve svolgere a presto un'assemblea costitutiva per la formalizzazione di una classe dirigente centrale e naturalmente periferica dove i nuovi adepti possano conoscersi tra loro e lavorare come sarebbe giusto per il proprio territorio. Si registra infatti un 60,07% in forte discesa rispetto al 66,85% rilevato nelle precedenti consultazioni. L'unico che ottiene un'immediata riconferma al primo turno è il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

Per Carrara il ballottaggio sarà tra il candidato a sindaco del Movimento 5 stelle Francesco De Pasquale (27,3%) e quello della coalizione del Centrosinistra (Pd-Psi-Pri) Andrea Zanetti (25,3%).

Per quanto riguarda Catanzaro, il duello è tra Sergio Abramo (37,69%) e Vincenzo Ciconte (29,78). Ma le sconfitte si mostrano anche in realtà più piccole, come per esempio quella di Mira, in provincia di Venezia, che era stato uno dei primi Comuni a venire conquistato dal Movimento ma dove la candidata pentastellata, Elisa Benato, non ha vinto. "Arrivare al ballottaggio da soli è un risultato storico, che dimostra la forza del nostro gruppo, unito da valori e non dagli interessi". Ha parlato, invece, Danilo Toninelli (responsabile riforme del M5S), che in tv ha ricordato: "I nostri candidati non hanno dietro apparati che si nascondono dietro accozzaglie con i simboli di partito che spariscono dalle liste, vedrete che domani saremo la prima o seconda forza politica nazionale, al di là dello schermo delle finte liste". A Verona l'eredita di Flavio Tosi non sembra avvantaggiare la sua compagna Patrizia Bisinella.

Tutta da decidere anche l'affollatissima partita a Taranto dove sono in quattro in corsa per raggiungere il ballottaggio. "Noi abbiamo fatto - sostiene Maurizio Gasparri - l'alleanza classica ed a Genova abbiamo una condizione buona dove il sindaco uscente di centrosinistra nemmeno si è ricandidato autocertificando un fallimento".

Ma per fare un'analisi più approfondita sulle alleanza a livello nazionale bisognerà aspettare l'esito dei ballottaggi: il Pd dovrà contare in quante città resterà alla guida per verificare se ha ancora senso un'alleanza classica di centrosinistra. Ma contro l'autosufficienza del Pd fa sentire la sua voce l'area che va da Pisapia a Si: "Laddove la sinistra è dentro il centrosinistra va, dove il Pd sceglie l'autosufficienza esce fuori", è la tesi.

Recommended News

  • Pioli è il nuovo allenatore della Fiorentina

    Pioli è il nuovo allenatore della Fiorentina

    Pioli e la Fiorentina in comune hanno la voglia di riscatto: aspetto fondamentale per intraprendere un percorso positivo. Saponara e Valero? La mia valutazione al momento è limitata da quello che conosco dei giocatori.

    GP del Canada: doppietta delle Mercedes

    Kimi Raikkonen , incapace di trovare il ritmo prima e condizionato da problemi tecnici dopo, non è andato oltre la settima piazza. Paratia dell'ala rotta (e poi si scoprirà più tardi anche il fondo danneggiato), perdita di carico aerodinamico è la diagnosi.
    La nuova sfida della Catalogna a Madrid sull'indipendenza

    La nuova sfida della Catalogna a Madrid sull'indipendenza

    Ormai da qualche anno il governo guidato dagli autonomisti prova, con scarsa fortuna, a proclamare l'indipendenza della Catalogna dalla Spagna.
  • G7 Ambiente a Bologna dopo lo strappo Trump

    Sono soddisfatto che ci siano i sette paesi riuniti qui a Bologna e che ci sia la volontà di riallacciare un filo comune". Lo ha annunciato al G7 Ambiente di Bologna la segretaria della Convenzione dell'Onu sul clima (UNFCCC), Patricia Espinosa.
    Sesso sul volo Ryanair: il video hot finisce in rete

    Sesso sul volo Ryanair: il video hot finisce in rete

    Uno dei passeggeri vicino alla coppia non ha resistito alla tentazione ed ha filmato le scene a luci rosse diffondendole poi in Rete.
    Stadio Roma, parla Paolo Ferrara:

    Stadio Roma, parla Paolo Ferrara: "il PD contro il progetto"

    Sintomo del malcontento anche di parte della base grillina per il via libera allo stadio a Tor di Valle . "Io voglio assumermi la responsabilità di quello che si fa".
  • Sei domande (e 6 risposte) sul voto di domenica

    Sei domande (e 6 risposte) sul voto di domenica

    Le urne sono aperte domenica dalle 7 alle 23 e lo scrutinio inizia subito dopo la conclusione delle operazioni di voto . L'elezione dei consiglieri comunali si effettua con sistema maggioritario contestualmente alla elezione del sindaco.
    L'agente di Conti esce allo scoperto:

    L'agente di Conti esce allo scoperto: "C'è l'accordo, Andrea vuole il Milan"

    Venga pure - ha aggiunto Percassi -, eventualmente detteremo le nostre condizioni anche se, ripeto, per noi è incedibile. Ma tutto lascia pensare ad una strategia di mercato per alzare il prezzo del cartellino .
    Cairo:

    Cairo: "Belotti al Milan? No, obiettivo è tenerlo"

    La finale di Cardiff ha chiuso definitivamente la stagione calcistica. Ricardo Rodriguez parla già da giocatore del Milan . Nuova pista per il centravanti in casa Milan .
  • Fiorentina, sfuma il sogno scudetto per la Primavera. L'Inter è tricolore

    Fiorentina, sfuma il sogno scudetto per la Primavera. L'Inter è tricolore

    La trattenuta di Awua su Sottil vale il rigore che lo stesso trasforma per il goal dell'1-2: sarà anche il risultato finale . Ancora il numero 27 della Fiorentina prova il sinistro da fuori, ma il tiro è impreciso e la palla termina alta.
    Temptation Island 2017: Luca Onestini e Soleil Sorge Temptation Island?

    Temptation Island 2017: Luca Onestini e Soleil Sorge Temptation Island?

    Luca Onestini , compiaciuto, la accarezza e i fan esplodono in insulti e commenti scandalizzati, ma anche in apprezzamenti. Buona fortuna per questa vostra avventura.
    Tumore al seno, da Napoli parte la sperimentazione per il vaccino

    Tumore al seno, da Napoli parte la sperimentazione per il vaccino

    L'ospedale Pascale di Napoli sperimenta il vaccino per il cancro al seno: primo in Italia. Il ruolo del Pascale nello sviluppo del vaccino sarà fondamentale.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.