Sei domande (e 6 risposte) sul voto di domenica

Domani si vota in 128 comuni siciliani

Domani si vota in 128 comuni siciliani

Le urne sono aperte domenica dalle 7 alle 23 e lo scrutinio inizia subito dopo la conclusione delle operazioni di voto. Diverse le novità introdotte dalla nuova legge approvata dall'Ars ad agosto dello scorso anno, che di fatto danno ai cittadini possibilità differenti rispetto al passato.

Fino a 5000 abitanti.

L'elezione dei consiglieri comunali si effettua con sistema maggioritario contestualmente alla elezione del sindaco. Il ballottaggio è previsto solo in capo di parità. Si può votare innanzitutto per un candidato sindaco e per una lista tracciando un segno sul nome e sul simbolo. L'elettore può inoltre esprimere due preferenze. Alle liste (o al gruppo di liste) collegate al sindaco eletto che non abbiano già conseguito (al primo turno delle elezioni) almeno il 60 per cento dei seggi del consiglio, ma abbiano ottenuto almeno il 40 per cento dei voti validi, è assegnato il 60 per cento dei seggi (a meno che nessuna altra lista o altro gruppo di liste collegate abbia superato il 50 per cento dei voti validi).

Per effetto del voto disgiunto si può anche verificare il caso definito "dell'anatra zoppa": un candidato eletto sindaco, ma senza maggioranza in consiglio comunale. Non si può votare per corrispondenza: gli italiani residenti all'estero che vogliano esprimere la propria preferenza dovranno tornare in Italia. Ciascuna candidatura alla carica di sindaco è collegata a una lista di candidati alla carica di consigliere comunale, comprendente un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere e non inferiore ai tre quarti.

Scheda per i comuni con 5-15mila abitanti
Scheda per i comuni con 5-15mila abitanti

L'elettore esprime il suo voto tracciando un segno: sul nome del candidato sindaco (in questo caso il voto va solo al candidato stesso); su una delle liste a lui collegate (il voto va alla lista e al candidato sindaco collegato); su entrambi (il voto va a entrambi). Il meccanismo non vale nel caso in cui a essere segnato è soltanto il nome del sindaco: in tale circostanza, infatti, il voto non va automaticamente alla lista o alla coalizione che lo appoggia. Se invece si vota per una lista e per un candidato sindaco che non siano collegati tra loro (voto disgiunto), risulterà valido il voto per il sindaco ma nullo il voto per la lista.

Sì, scrivendo il cognome del candidato consigliere nello spazio di fianco al simbolo della lista prescelta. Si potrà scrivere il nome e cognome o soltanto il cognome.

No, si può votare per una sola lista e le eventuali due preferenze devono essere scelte fra i candidati della lista prescelta pena l'annullamento del voto di lista. Qualora l'elettore segnasse più di una lista scrivendo la preferenza per candidato appartenente a una di esse, il voto va alla lista legata al candidato. La scheda che verrà poi loro consegnata da mattina a sera è quest'anno di colore arancione. Per questa tornata elettorale sono 491.167 i genovesi chiamati a votare per l'elezione del sindaco, del consiglio comunale e dei nove consigli municipali.

Recommended News

  • Una vita, le trame dal 4 al 9 giugno 2017

    Una vita, le trame dal 4 al 9 giugno 2017

    Solo dopo la loro lite, Juliana confessa a Victor che Susana è a conoscenza del fatto che Leandro sia suo padre . Nella puntata di mercoledì 7 giugno di Una Vita Rosina vorrebbe che Casilda venisse cacciata dal condominio.
    Elezioni comunali Palermo 2017: guida al voto

    Elezioni comunali Palermo 2017: guida al voto

    In entrambe i casi assegna il proprio voto sia alla lista contrassegnata sia al candidato Sindaco da quest'ultima appoggiato. In tal caso il voto va al Sindaco, alla lista votata e al candidato o ai 2 candidati di sesso diverso eventualmente scelti.

    WhatsApp aggiornamento iOS: filtri foto, risposte automatiche e molto altro

    La versione per ora è stata solamente rilasciata su WaBetaInfo , ma non è ancora fruibile a livello operativo a livello dell'app. Sulla scia di Instagram anche su WhatsApp , altra applicazione di proprietà di Facebook , sbarcano i filtri per le immagini .
  • Tumore al seno, da Napoli parte la sperimentazione per il vaccino

    Tumore al seno, da Napoli parte la sperimentazione per il vaccino

    L'ospedale Pascale di Napoli sperimenta il vaccino per il cancro al seno: primo in Italia. Il ruolo del Pascale nello sviluppo del vaccino sarà fondamentale.
    Ruffini verso la direzione delle Entrate

    Ruffini verso la direzione delle Entrate

    A lui l'incarico di assorbire Equitalia dentro l'Agenzia delle Entrate , con la riforma della riscossione. Sarà Ernesto Maria Ruffini il successore di Rossella Orlandi alla giuda dell'Agenzie delle Entrate .
    Spari Parigi, 900 bloccati a Notre Dame

    Spari Parigi, 900 bloccati a Notre Dame

    Secondo i media francesi l'aggressore di Parigi era algerino e viveva in Val d'Oise, dipartimento a nord di Parigi . Non ho potuto vedere bene perché ero dall'altra parte della strada che attraversa l'île de la cité.
  • Ambasciatore Usa in Cina si dimette in polemica con Trump su clima

    Ambasciatore Usa in Cina si dimette in polemica con Trump su clima

    Il diplomatico, ha riferito Pomfret, ha convocato un meeting all'ambasciata per spiegare che non se la sentiva di notificare alla Cina la decisione del presidente.

    Treno bloccato 6 ore nel Frusinate, malori e bimbo in ospedale

    Il treno era partito dalla stazione Centrale di Napoli alle 8.50 e avrebbe dovuto raggiungere alle 14 Santa Lucia, a Venezia. Sono rimasti bloccati per sei ore all'interno di un treno " Italo " della tratta super veloce di ferrovie dello Stato.
    Formula 1, Ferrari. Mattia Binotto:

    Formula 1, Ferrari. Mattia Binotto: "Sebastian Vettel? Resta con noi"

    Ce la possiamo giocare alla pari con tutti gli altri, o magari... anche dimostrare di essere tornati finalmente i più forti! La Ferrari va in Canada dopo la doppietta della SF70-H ottenuta nel GP di Monaco.
  • Virginia Raffaele si svela:

    Virginia Raffaele si svela: "Ecco i miei più grandi complessi"

    Ecco solo alcuni dei momenti più esilaranti dell'ultima puntata dello show di Virginia Raffaele in onda su Rai 2 . Facciamo che io ero ... è prodotto da Rai2 in collaborazione con Ballandi Multimedia.
    Grillo stoppa dissenso M5s: da iscritti ok al tedesco, lo votiamo

    Grillo stoppa dissenso M5s: da iscritti ok al tedesco, lo votiamo

    E poi spiega: "stiamo cercando di inserire alcuni correttivi di governabilità che possano evitare il grande inciucio post elettorale".
    Alleanza Popolare presenta pregiudiziale di costituzionalità sulla legge elettorale

    Alleanza Popolare presenta pregiudiziale di costituzionalità sulla legge elettorale

    Saranno attribuiti ai partiti un numero di seggi in parlamento proporzionale al numero di voti ricevuti. "Le elezioni anticipate non le porta la cicogna, ma il Pd", ha polemicamente ricordato Alfano .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.