Renzi: "E' cambiato tutto si va avanti fino al 2018"

L.elettorale: Renzi, due giorni e M5S ha già cambiato idea

L.elettorale: Renzi, due giorni e M5S ha già cambiato idea

E anche tra le "colombe" renziane c'è chi nutre forti dubbi sulla strategia del "capo". Pisapia ha fatto per cinque anni il sindaco di Milano con il contributo fondamentale del Pd.

Il Pd, ovvero Matteo Renzi, ha combinato un pasticcio enorme sulla legge elettorale. Paese che vede il futuro sempre più nero e non riesce più a intravedere non la luce in fondo al tunnel evocata in passato da più parti, ma nemmeno il fioco bagliore di un lumino cimiteriale.

"Tutti gli altri sistemi successivi (Italicum, Consultellum e Tedescum) localizzati sono incostituzionali e non toccati dalla Corte Costituzionale solo perché erroneamente non finiti nei punti sui quali sono stati sollevati dai ricorrenti, le questioni di costituzionalità", conclude la parlamentare". Su questo, non accettiamo provocazioni.

Se a Palazzo Chigi si lavora con prudenza sui provvedimenti che dovranno arrivare al vaglio delle Camere, è perché l'opera di regia serve a evitare ogni possibile frizione: qualora la legislatura arrivasse a settembre, infatti, lo scenario cambierebbe e allora si tornerebbe forse a parlare di nuovo di legge elettorale.

Ieri giornata convulsa alla Camera.

Il testo del "Fianum" impediva a chiunque non fosse targato Pd o Svp di poter conquistare un seggio in Parlamento, tedesco, italiano o ladino che fosse, politicamente rosso, verde, azzurro o multicolor.

"Chi ha preso in giro gli italiani ha un nome e un cognome: Beppe Grillo. Sono inaffidabili per definizione, hanno la stessa credibilità quando parlano di legge elettorale di quando parlano di vaccini e scie chimiche".

"Una legge elettorale c'è - ha ribadito - se qualcuno la vuol cambiare, con il consenso di Forza Italia e 5 stelle, ci troverà a disposizione". Quindi la legge elettorale non si farà. E chi oggi ci accusa di sabotaggio è proprio chi l'ha sabotata: il Pd. Noi lo difendiamo. Non ero io a chiedere a tutti i costi di votare", quanto "almeno due dei contraenti del patto, Grillo e Salvini, volevano le elezioni. Ha tradito loro, non noi. Se ci sono le condizioni per fare una bella legge elettorale con Fi e M5S lo vedremo nei prossimi giorni. Infine Renzi si occupa del caso Consip. Su una nuova intesa però Renzi si dice "non particolarmente ottimista" confermando la disponibilità a "ragionare su tutto", aspettando "le proposte di chi ha cambiato idea" sul tedesco.

II primo show renziano su Facebook tocca tanti altri argomenti. Per ora si prende tempo: "L'accordo è saltato, facciamo le amministrative e poi si deciderà".

Recommended News

  • La nuova sfida della Catalogna a Madrid sull'indipendenza

    La nuova sfida della Catalogna a Madrid sull'indipendenza

    Ormai da qualche anno il governo guidato dagli autonomisti prova, con scarsa fortuna, a proclamare l'indipendenza della Catalogna dalla Spagna.

    Elezioni Regno Unito: May vince ma c'è il rischio ingovernabilità

    Quelle che dovevano essere delle elezioni scontate, si sono trasformate presto in una competizione particolarmente vivace. Pessimo il risultato dello Scottish National Party ( Snp ) di Nicola Sturgeon che avrebbe 34 deputati, perdendone ben 22.
    Meteo: in arrivo la prima, vera ondata di caldo

    Meteo: in arrivo la prima, vera ondata di caldo

    Ma tendenzialmente l'estate è arrivata e comincia a farsi sentire con un caldo da capogiro. I mari si presenteranno poco mossi, con piccole increspature sullo Stretto di Messina .
  • Gran Bretagna, May convinta di poter formare governo, alle 13,30 dalla regina

    I conservatori, pur vincendo la consultazione elettorale, hanno perso la maggioranza dei seggi in Parlamento. Al contrario di quanto accadeva per l'avversario laburista Corbyn, che ha guadagnato terreno.
    Guerra del grano: con la speculazione, trecentomila aziende a rischio

    Guerra del grano: con la speculazione, trecentomila aziende a rischio

    La riduzione delle semine varia dal -11,6% nel Nord-Est al -5,4% nel Centro mentre nel Sud e Isole si registra un -7,4%.
    Aereo disperso oggi in Birmania, scomparso con 116 passeggeri

    Aereo disperso oggi in Birmania, scomparso con 116 passeggeri

    L'esercito birmano aveva inviato altre navi e aerei alla ricerca dell'aereo militare disperso da ieri con 120 persone a bordo. Stando alle ricostruzioni fatte finora, al momento del decollo pioveva, ma le condizioni meteo erano nel complesso buone.
  • Una vita, le trame dal 4 al 9 giugno 2017

    Una vita, le trame dal 4 al 9 giugno 2017

    Solo dopo la loro lite, Juliana confessa a Victor che Susana è a conoscenza del fatto che Leandro sia suo padre . Nella puntata di mercoledì 7 giugno di Una Vita Rosina vorrebbe che Casilda venisse cacciata dal condominio.
    Vaccini a scuola, ecco la bozza di decreto

    Vaccini a scuola, ecco la bozza di decreto

    Il decreto sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale questa sera ed entrerà in vigore da domani. A questo scopo il ministero attiverà un numero verde informativo e una campagna permanente.
    I curdi sono entrati a Raqqa

    I curdi sono entrati a Raqqa

    L'alto ufficiale ha dichiarato che la lotta per Raqqa "darà un colpo decisivo all'idea dell'Isis come un califfo fisico". L'assedio di Raqqa , la " Grande battaglia ", è iniziata.
  • OnePlus 5: ecco come sarà il

    OnePlus 5: ecco come sarà il "flagship killer"

    Sempre nella parte anteriore troveremo il lettore per le impronte digitali, mentre in basso sarà presente una porta USB Type-C. Svelato finalmente il posizionamento della doppia fotocamera , orizzontale.
    Andreas Muller:

    Andreas Muller: "Bevevo, ho rischiato di perdermi"

    E così è arrivato anche sul palco dei Wind Music Awards 2017 con i big della musica italiana e il suo amico Riccardo Marcuzzo . Andreas Muller ad Amici di Maria De Filippi ha ricevuto una proposta molto interessante che ha intenzione di accettare.
    Grillo stoppa dissenso M5s: da iscritti ok al tedesco, lo votiamo

    Grillo stoppa dissenso M5s: da iscritti ok al tedesco, lo votiamo

    E poi spiega: "stiamo cercando di inserire alcuni correttivi di governabilità che possano evitare il grande inciucio post elettorale".

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.