Ilva, cambiano i numeri: esuberi scendono a 4200

Ilva Gentiloni incontra i sindacati gli esuberi calano da 5.500 a 4.200   
                       
                
         Oggi alle 19:53

Ilva Gentiloni incontra i sindacati gli esuberi calano da 5.500 a 4.200 Oggi alle 19:53

(AdnKronos) - Nell'altra cordata, quella costituita da Jindal e Del Vecchio, era anche presente la Cdp e quindi "se era stato valutato l'Ilva come un asset strategico per il Paese", ora che la gara è stata aggiudicata a ArcelorMittal-Marcegaglia "vorremmo sapere chi controllerà che gli impegni vengano realizzati".

"Noi - ha aggiunto - pensiamo di aver fatto molto, che non può essere un parametro sufficiente, ma ho visto un lavoro da parte dei commissari, in contatto con le autorità europee, con le organizzazioni sindacali con le autorità locali". All'incontro partecipano il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, il ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, i segretari generali di Fiom, Fim e Uilm, Maurizio Landini, Marco Bentivogli e Rocco Palombella e il segretario nazionale Ugl, Antonio Spera. Così, a quanto si apprende, il premier Paolo Gentiloni si è rivolto ai sindacati nell'incontro a Palazzo Chigi con i sindacati su Ilva.

"Per la Fiom la condizione per fare un accordo sull'Ilva è che "non ci sia nessun licenziamento". Questa per noi - concludono i metalmeccanici - è una ulteriore garanzia".

"Chiediamo la salvaguardia dell'occupazione - aveva detto Landini entrando a palazzo Chigi - il Governo ci deve dire cosa intende fare. Di questo vogliamo parlare per avere delle garanzie". "Il Governo sia parte de negoziato - ha detto ancora Bentivogli - sostenga la necessità che gli investimenti di Am Investco si anticipino dal punto di vista ambientale". E a proposito delle aziende in amministrazione straordinaria, come l'Ilva e l'ex Lucchini, Bentivogli annuncia la disponibilità del Governo a "modificare la legge Marzano qualora l'acquirente sia inadempiente sugli investimenti, in modo che sia possibile riprendere la proprietà da parte dell'amministrazione straordinaria anche durante il processo di cessione". Tra queste, la copertura dei parchi minerali. "Secondo il piano ci sarebbero 5.500 persone che non avrebbero più un lavoro e rischi per l'indotto con la riduzione della capacità produttiva del Gruppo".

Recommended News

  • Venezia: Veritas, l'incendio al capannone è stato circoscritto

    Venezia: Veritas, l'incendio al capannone è stato circoscritto

    Numerose le segnalazioni ai Vigili del Fuoco, sia dagli abitanti della zona sia da coloro che si trovavano al centro di Venezia . Come riporta il Corriere Veneto, "Nel momento del rogo, l'impianto stava triturando materassi e legno di armadi e letti".
    Vaccini a scuola, ecco la bozza di decreto

    Vaccini a scuola, ecco la bozza di decreto

    Il decreto sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale questa sera ed entrerà in vigore da domani. A questo scopo il ministero attiverà un numero verde informativo e una campagna permanente.

    Treno bloccato 6 ore nel Frusinate, malori e bimbo in ospedale

    Il treno era partito dalla stazione Centrale di Napoli alle 8.50 e avrebbe dovuto raggiungere alle 14 Santa Lucia, a Venezia. Sono rimasti bloccati per sei ore all'interno di un treno " Italo " della tratta super veloce di ferrovie dello Stato.
  • Cairo:

    Cairo: "Belotti al Milan? No, obiettivo è tenerlo"

    La finale di Cardiff ha chiuso definitivamente la stagione calcistica. Ricardo Rodriguez parla già da giocatore del Milan . Nuova pista per il centravanti in casa Milan .
    Aereo disperso oggi in Birmania, scomparso con 116 passeggeri

    Aereo disperso oggi in Birmania, scomparso con 116 passeggeri

    L'esercito birmano aveva inviato altre navi e aerei alla ricerca dell'aereo militare disperso da ieri con 120 persone a bordo. Stando alle ricostruzioni fatte finora, al momento del decollo pioveva, ma le condizioni meteo erano nel complesso buone.
    Grillo stoppa dissenso M5s: da iscritti ok al tedesco, lo votiamo

    Grillo stoppa dissenso M5s: da iscritti ok al tedesco, lo votiamo

    E poi spiega: "stiamo cercando di inserire alcuni correttivi di governabilità che possano evitare il grande inciucio post elettorale".
  • Temptation Island 2017: Luca Onestini e Soleil Sorge Temptation Island?

    Luca Onestini , compiaciuto, la accarezza e i fan esplodono in insulti e commenti scandalizzati, ma anche in apprezzamenti. Buona fortuna per questa vostra avventura.
    Morata, il Milan non getta la spugna

    Morata, il Milan non getta la spugna

    Di una cosa sono certo, in futuro Alvaro non vuole rivivere una stagione così, una stagione in panchina. Dalla Francia però non abbiamo ricevuto nessuna offerta.

    La Mummia: prima clip italiana del film con Tom Cruise

    Tornata in vita nel nostro presente, Ahmanet intende rimodellare il mondo a sua immagine. La Mummia è sepolta in una cripta in profondità sotto un deserto .
  • Need for Speed: Payback

    Need for Speed: Payback

    Durante la conferenza di Electronic Arts all'E3 2017 è stato mostrato un nuovo filmato di gameplay di Need for Speed Payback . Need For Speed Payback uscirà il prossimo 11 novembre su PC, Playstation 4 e Xbox One .
    Tumore al seno, da Napoli parte la sperimentazione per il vaccino

    Tumore al seno, da Napoli parte la sperimentazione per il vaccino

    L'ospedale Pascale di Napoli sperimenta il vaccino per il cancro al seno: primo in Italia. Il ruolo del Pascale nello sviluppo del vaccino sarà fondamentale.

    WhatsApp aggiornamento iOS: filtri foto, risposte automatiche e molto altro

    La versione per ora è stata solamente rilasciata su WaBetaInfo , ma non è ancora fruibile a livello operativo a livello dell'app. Sulla scia di Instagram anche su WhatsApp , altra applicazione di proprietà di Facebook , sbarcano i filtri per le immagini .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.