Tumore al seno, da Napoli parte la sperimentazione per il vaccino

Sfida contro il tumore al seno, si sperimenta il vaccino

Sfida contro il tumore al seno, si sperimenta il vaccino

Qua però stiamo parlando di tumore, esattamente cancro al seno, causa di grande mortalità fra le donne. È un farmaco terapeutico contro il tumore al seno, lo hanno messo a punto in America e Taiwan un gruppo di medici tra i quali c'è anche il professor Michelino De Laurentiis, direttore di Oncologia medica senologica del Pascale di Napoli. Lo studio prevede la somministrazione del vaccino anti Globo H-KLH come terapia adiuvante in donne con tumore 'triplo-negativo' con lo scopo di aumentare i tassi di guarigione di questo sottotipo di tumore mammario ad alta aggressività. La ricerca è stata ritenuta così interessante che gli esperti hanno deciso di intraprendere uno studio clinico di fase 3 mondiale (sperimentazione definitiva sui pazienti per valutare l'efficacia di un farmaco, ndr).

L'ospedale Pascale di Napoli sperimenta il vaccino per il cancro al seno: primo in Italia.

Studi più recente hanno tuttavia evidenziato come l'azione prodotta sul corpo umano da una serie di virus e batteri (come il papilloma virus) possa spesso porsi come causa principale, se non unica, per la contrazione del cancro ed hanno per tanto invertito la rotta di ricerca, mettendosi alla caccia di appositi vaccini per contrastare quelle particolari infezioni che fungono da base cellulare per l'insorgenza di alcuni tumori. Il ruolo del Pascale nello sviluppo del vaccino sarà fondamentale. Ne consegue un'attivazione generica dello stesso sistema immunitario che ha il potenziale negativo di scatenare patologie autoimmunitarie nell'organismo. Il vaccino funziona in maniera piuttosto semplice: "Non risveglia il sistema immunitario in generale, ma scatena la reazione immunitaria in modo diretto contro il tumore, ovvero contro specifiche molecole, antigeni, presenti sulle cellule tumorali".

Secondo l'esperto, "questo è forse uno dei motivi per cui l'immunoterapia ha avuto finora successi limitati nelle forme tumorali meno immunogene, come il tumore della mammella". Il nuovo vaccino invece tende a scatenare una risposta immunitaria specifica contro il tumore, più efficace e con meno effetti collaterali, spiega Michelino De Laurentiis, uno dei maggiori responsabili della nuova cura.

Recommended News

  • Ambasciatore Usa in Cina si dimette in polemica con Trump su clima

    Ambasciatore Usa in Cina si dimette in polemica con Trump su clima

    Il diplomatico, ha riferito Pomfret, ha convocato un meeting all'ambasciata per spiegare che non se la sentiva di notificare alla Cina la decisione del presidente.
    Meteo: in arrivo la prima, vera ondata di caldo

    Meteo: in arrivo la prima, vera ondata di caldo

    Ma tendenzialmente l'estate è arrivata e comincia a farsi sentire con un caldo da capogiro. I mari si presenteranno poco mossi, con piccole increspature sullo Stretto di Messina .

    Nazionale, Verratti lascia il ritiro per un problema muscolare

    Nelle prossime ore se ne saprà di più suòlle condizioni fisiche 24enne abruzzese e sul suo eventuale sostituto. "Comunque noi tutti gli daremo una mano".
  • OnePlus 5: ecco come sarà il

    OnePlus 5: ecco come sarà il "flagship killer"

    Sempre nella parte anteriore troveremo il lettore per le impronte digitali, mentre in basso sarà presente una porta USB Type-C. Svelato finalmente il posizionamento della doppia fotocamera , orizzontale.
    Aereo disperso oggi in Birmania, scomparso con 116 passeggeri

    Aereo disperso oggi in Birmania, scomparso con 116 passeggeri

    L'esercito birmano aveva inviato altre navi e aerei alla ricerca dell'aereo militare disperso da ieri con 120 persone a bordo. Stando alle ricostruzioni fatte finora, al momento del decollo pioveva, ma le condizioni meteo erano nel complesso buone.

    Mondiale Under 20, Italia-Zambia: la VAR penalizza gli azzurrini

    Il 2-1 degli africani dura però pochissimo: Dimarco all'88' pennella su calcio di punizione una traiettoria imparabile per Banda . Evani non ha il capitano, Mandragora , squalificato per somma di cartellini, e purtroppo la squadra non comincia bene.
  • Albaro, trovati i cadaveri di due fratelli

    Albaro, trovati i cadaveri di due fratelli

    Questa ricostruzione dei fatti arriva dopo la prima ricognizione esterna dei corpi effettuata dal medico legale. In casa, un piccolo appartamento, sono stati trovati 400 euro in contanti e un libretto postale con 14mila euro.
    Spari Parigi, 900 bloccati a Notre Dame

    Spari Parigi, 900 bloccati a Notre Dame

    Secondo i media francesi l'aggressore di Parigi era algerino e viveva in Val d'Oise, dipartimento a nord di Parigi . Non ho potuto vedere bene perché ero dall'altra parte della strada che attraversa l'île de la cité.
    Equitalia: dal 1 luglio prelievo coatto dal conto corrente

    Equitalia: dal 1 luglio prelievo coatto dal conto corrente

    Insomma: l'attività di riscossione non si muoverà più a fari spenti relativamente alle azioni esecutive. Il contribuente che non ha pagato le multe riceverà prima degli avvisi con il sollecito di pagamento.
  • La Mummia: prima clip italiana del film con Tom Cruise

    La Mummia: prima clip italiana del film con Tom Cruise

    Tornata in vita nel nostro presente, Ahmanet intende rimodellare il mondo a sua immagine. La Mummia è sepolta in una cripta in profondità sotto un deserto .
    Formula 1, Ferrari. Mattia Binotto:

    Formula 1, Ferrari. Mattia Binotto: "Sebastian Vettel? Resta con noi"

    Ce la possiamo giocare alla pari con tutti gli altri, o magari... anche dimostrare di essere tornati finalmente i più forti! La Ferrari va in Canada dopo la doppietta della SF70-H ottenuta nel GP di Monaco.
    Robert Kubica torna a guidare una F.1 con la Renault!

    Robert Kubica torna a guidare una F.1 con la Renault!

    Si tratterà solo di un primo contatto con la vettura, ma sarà un primo approccio in veste di collaudatore d'eccezione. Recentemente Kubica aveva effettuato un test con la Dallara GP3 del team Trident.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.