La nuova sfida della Catalogna a Madrid sull'indipendenza

Catalogna fissa referendum su indipendenza da Spagna il 1 ottobre

Catalogna fissa referendum su indipendenza da Spagna il 1 ottobre

Ormai da qualche anno il governo guidato dagli autonomisti prova, con scarsa fortuna, a proclamare l'indipendenza della Catalogna dalla Spagna.

Ecco il nuovo atto della sfida catalana alla Spagna, il presidente catalano Carles Puigdemont Casamajo ha annunciato l'intenzione di indire per il primo ottobre prossimo un referendum sull'indipendenza, malgrado il veto del governo di Madrid.

Netta la reazione del governo di Madrid, forte del sostegno sull'argomento di tre dei quattro principali partiti, Pp, Psoe e Ciudadanos e che, come in passato, respinge l'idea di un referendum: "Il primo ottobre non si celebrerà un referendum illegale che va contro la Costituzione".

Puigdemont ha annunciato la data del referendum in forma solenne nella sede della Generalità catalana, circondato da tutto il governo e dai deputati indipendentisti che hanno la maggioranza assoluta nel parlamento di Barcellona.

Per ora, secondo Mendez de Vigo "c'è stato l'ennesimo annuncio e non è ancora stato firmato un decreto di convocazione che possa essere impugnato davanti alla Corte costituzionale". Il presidente catalano ha accusato il governo di Madrid di non avere dato alcuna risposta positiva alle offerte di negoziato da parte della Catalogna. "Quel referendum non si terrà perché è illegale", fa sapere Madrid. Puigdemont ha poi detto che, proprio da allora, da Madrid sono arrivati tantissimi no.

Recommended News

  • Gran Bretagna, May convinta di poter formare governo, alle 13,30 dalla regina

    Gran Bretagna, May convinta di poter formare governo, alle 13,30 dalla regina

    I conservatori, pur vincendo la consultazione elettorale, hanno perso la maggioranza dei seggi in Parlamento. Al contrario di quanto accadeva per l'avversario laburista Corbyn, che ha guadagnato terreno.
    Morata, il Milan non getta la spugna

    Morata, il Milan non getta la spugna

    Di una cosa sono certo, in futuro Alvaro non vuole rivivere una stagione così, una stagione in panchina. Dalla Francia però non abbiamo ricevuto nessuna offerta.

    Treno bloccato 6 ore nel Frusinate, malori e bimbo in ospedale

    Il treno era partito dalla stazione Centrale di Napoli alle 8.50 e avrebbe dovuto raggiungere alle 14 Santa Lucia, a Venezia. Sono rimasti bloccati per sei ore all'interno di un treno " Italo " della tratta super veloce di ferrovie dello Stato.
  • L'agente di Conti esce allo scoperto:

    L'agente di Conti esce allo scoperto: "C'è l'accordo, Andrea vuole il Milan"

    Venga pure - ha aggiunto Percassi -, eventualmente detteremo le nostre condizioni anche se, ripeto, per noi è incedibile. Ma tutto lascia pensare ad una strategia di mercato per alzare il prezzo del cartellino .
    Andreas Muller:

    Andreas Muller: "Bevevo, ho rischiato di perdermi"

    E così è arrivato anche sul palco dei Wind Music Awards 2017 con i big della musica italiana e il suo amico Riccardo Marcuzzo . Andreas Muller ad Amici di Maria De Filippi ha ricevuto una proposta molto interessante che ha intenzione di accettare.
    Ambasciatore Usa in Cina si dimette in polemica con Trump su clima

    Ambasciatore Usa in Cina si dimette in polemica con Trump su clima

    Il diplomatico, ha riferito Pomfret, ha convocato un meeting all'ambasciata per spiegare che non se la sentiva di notificare alla Cina la decisione del presidente.
  • Riina davanti ai giudici: segue l'udienza in videoconferenza su una barella

    Riina davanti ai giudici: segue l'udienza in videoconferenza su una barella

    Nei giorni scorsi vi sono state reazioni contrastanti alla sentenza della Cassazione che aveva posto la questione di una "morte dignitosa" per Riina.

    WhatsApp aggiornamento iOS: filtri foto, risposte automatiche e molto altro

    La versione per ora è stata solamente rilasciata su WaBetaInfo , ma non è ancora fruibile a livello operativo a livello dell'app. Sulla scia di Instagram anche su WhatsApp , altra applicazione di proprietà di Facebook , sbarcano i filtri per le immagini .
    Grillo stoppa dissenso M5s: da iscritti ok al tedesco, lo votiamo

    Grillo stoppa dissenso M5s: da iscritti ok al tedesco, lo votiamo

    E poi spiega: "stiamo cercando di inserire alcuni correttivi di governabilità che possano evitare il grande inciucio post elettorale".
  • Spari Parigi, 900 bloccati a Notre Dame

    Spari Parigi, 900 bloccati a Notre Dame

    Secondo i media francesi l'aggressore di Parigi era algerino e viveva in Val d'Oise, dipartimento a nord di Parigi . Non ho potuto vedere bene perché ero dall'altra parte della strada che attraversa l'île de la cité.
    I curdi sono entrati a Raqqa

    I curdi sono entrati a Raqqa

    L'alto ufficiale ha dichiarato che la lotta per Raqqa "darà un colpo decisivo all'idea dell'Isis come un califfo fisico". L'assedio di Raqqa , la " Grande battaglia ", è iniziata.
    Trump pronto ad un Travel Ban ancora più rigido

    Trump pronto ad un Travel Ban ancora più rigido

    Ciò ha impedito alle due parti di redigere la dichiarazione congiunta prevista alla fine del vertice sui cambiamenti climatici e l'energia pulita.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.