Guerra del grano: con la speculazione, trecentomila aziende a rischio

PER INGRANDIRE

PER INGRANDIRE

Lo sostiene il presidente del gruppo Pd in Consiglio regionale, Michele Mazzarano, in occasione del sit-in organizzato da migliaia di agricoltori oggi al porto di Bari, contro l'arrivo di una nave proveniente da Vancouver carica di 50mila tonnellate di grano, proprio alla vigilia dall'inizio ufficiale della raccolta del grano nelle campagne pugliesi.

Da qui la scelta degli agricoltori di far sentire la loro voce con slogan come "Ci vogliono dieci chili di grano per una coca cola", "No grano no pane", "Stop alle speculazioni", "Il giusto pane quotidiano", sfilando con i trattori sul lungomare bloccato per le restrizioni del Medimex, seguendo i primi camion che hanno raggiunto due stabilimenti a Melfi e a Corato. L'Italia, sottolinea la Coldiretti, e' il principale produttore europeo e secondo mondiale di grano duro, destinato alla pasta con 5,1 milioni di tonnellate su una superficie coltivata pari a circa 1,4 milioni di ettari che si concentra nell'Italia meridionale, soprattutto in Puglia, Sicilia, Marche e Basilicata.

Il taglio dei prezzi pagati agli agricoltori sotto i costi di produzione ha provocato praticamente la decimazione delle semine in Italia con un crollo del 7,3% per un totale di 100mila ettari coltivati in meno che peseranno sulla produzione di vera pasta italiana nel 2017, oltre che sull'ambiente, sull'economia e sul lavoro delle aree interne del Paese. La riduzione delle semine varia dal -11,6% nel Nord-Est al -5,4% nel Centro mentre nel Sud e Isole si registra un -7,4%. Queste iniziative -avverte- sono fuorvianti e negative in primis per il consumatore, che ha cosi' una percezione distorta della realta'.

"Il tutto in una situazione in cui in Italia un pacco di penne e spaghetti su tre contiene prodotto straniero senza che si sappia, mentre un pacco di pasta su cinque è fatto con grano canadese". "Un pericolo anche per i consumatori con i cereali stranieri", sottolinea la Coldiretti, "risultati irregolari per il contenuto di pesticidi che sono praticamente il triplo di quelli nazionali". "Per affossare le quotazioni del grano italiano fresco e maturato al sole si sceglie consapevolmente di importare grano vecchio dal Canada dove - denuncia la Coldiretti - viene fatto un uso intensivo del glifosate proprio nella fase di pre-raccolta per seccare e garantire artificialmente un livello proteico elevato che è stato vietato in Italia dal 22 agosto 2016 con l'entrata in vigore del decreto del Ministero della Salute perché accusato di essere cancerogeno come gli industriali della pasta di Aidepi fanno finta di non sapere parlando con imbarazzo di qualità".

Recommended News

  • Grillo stoppa dissenso M5s: da iscritti ok al tedesco, lo votiamo

    Grillo stoppa dissenso M5s: da iscritti ok al tedesco, lo votiamo

    E poi spiega: "stiamo cercando di inserire alcuni correttivi di governabilità che possano evitare il grande inciucio post elettorale".
    Sui gommoni dalla Tunisia, anche sospetti jihadisti

    Sui gommoni dalla Tunisia, anche sospetti jihadisti

    Stamattina la polizia tributaria di Palermo ha messo le manette alle mani di 15 persone , tutti tunisini ed italiani. In corso di esecuzione anche il sequestro di 10 auto e di due imbarcazioni utilizzate per i traffici illegali.

    Nazionale, Verratti lascia il ritiro per un problema muscolare

    Nelle prossime ore se ne saprà di più suòlle condizioni fisiche 24enne abruzzese e sul suo eventuale sostituto. "Comunque noi tutti gli daremo una mano".
  • Pisapia: patto con Pd complicato, serve nuovo centrosinistra con rivoluzione gentile

    Pisapia: patto con Pd complicato, serve nuovo centrosinistra con rivoluzione gentile

    Poi sottolinea: " Un patto di governo con il Pd è molto complicato di fronte ad una legge proporzionale". E non sono certo io ad aver proposto questa legge elettorale che non permette le coalizioni.
    Una vita, le trame dal 4 al 9 giugno 2017

    Una vita, le trame dal 4 al 9 giugno 2017

    Solo dopo la loro lite, Juliana confessa a Victor che Susana è a conoscenza del fatto che Leandro sia suo padre . Nella puntata di mercoledì 7 giugno di Una Vita Rosina vorrebbe che Casilda venisse cacciata dal condominio.

    Temptation Island 2017, le ultime news prima del via

    Non spetta che attendere il 26 giugno per l'inizio della prima puntata di Temptation Island del 2017 . Le puntate verranno registrate nei prossimi giorni, ma andranno in onda più avanti.
  • Elezioni Regno Unito: May vince ma c'è il rischio ingovernabilità

    Elezioni Regno Unito: May vince ma c'è il rischio ingovernabilità

    Quelle che dovevano essere delle elezioni scontate, si sono trasformate presto in una competizione particolarmente vivace. Pessimo il risultato dello Scottish National Party ( Snp ) di Nicola Sturgeon che avrebbe 34 deputati, perdendone ben 22.
    OnePlus 5: ecco come sarà il

    OnePlus 5: ecco come sarà il "flagship killer"

    Sempre nella parte anteriore troveremo il lettore per le impronte digitali, mentre in basso sarà presente una porta USB Type-C. Svelato finalmente il posizionamento della doppia fotocamera , orizzontale.
    American Made, Tom Cruise nel trailer di una storia vera

    American Made, Tom Cruise nel trailer di una storia vera

    Anche nei panni di Barry Seal , Tom ci fa 'rizzare i capelli' in una scena senza precedenti e carica di adrenalina. Cruise torna a collaborare con Liman dopo Edge of Tomorrow; i due torneranno "insieme" anche per il sequel.
  • Meteo: in arrivo la prima, vera ondata di caldo

    Meteo: in arrivo la prima, vera ondata di caldo

    Ma tendenzialmente l'estate è arrivata e comincia a farsi sentire con un caldo da capogiro. I mari si presenteranno poco mossi, con piccole increspature sullo Stretto di Messina .
    I curdi sono entrati a Raqqa

    I curdi sono entrati a Raqqa

    L'alto ufficiale ha dichiarato che la lotta per Raqqa "darà un colpo decisivo all'idea dell'Isis come un califfo fisico". L'assedio di Raqqa , la " Grande battaglia ", è iniziata.

    Trump pronto ad un Travel Ban ancora più rigido

    Ciò ha impedito alle due parti di redigere la dichiarazione congiunta prevista alla fine del vertice sui cambiamenti climatici e l'energia pulita.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.