Gran Bretagna, May convinta di poter formare governo, alle 13,30 dalla regina

Un altro elemento da sottolineare è l'importanza dei giovani: non si tratta dice il Guardian soltanto dei costi dell'istruzione, ma anche di Brexit, crisi degli alloggi e in generale di tutta una serie di questioni che hanno evidenziato una vicinanza dei conservatori alla difesa dello status quo e degli interessi acquisiti. Mai così alta dal 1997.

Il voto anticipato, fortemente voluto dalla premier per allargare la sua maggioranza in vista dei negoziati con la Ue per la Brexit, non dà dunque il risultato sperato ai Tory.

Se i dati degli exit poll fossero confermati Theresa May si troverà ad affrontare un "hung parliament", un parlamento "appeso" alla necessità di creare un governo di coalizione perché nessun partito ha la maggioranza assoluta.

I conservatori, pur vincendo la consultazione elettorale, hanno perso la maggioranza dei seggi in Parlamento.

Intanto, si è dimesso il leader dell'Ukip, Paul Nuttall.

Dopo i sorprendenti risultati di Trump e Brexit, la sconfitta della May e la vittoria di Corbyn saranno un altro interessante caso studio per capire come si stia evolvendo la politica in un'epoca di incerti cambiamenti. La premier Theresa May avrebbe potuto accontentarsi di altri tre anni di governabilità e invece ha preferito fidarsi dei sondaggi che ad aprile davano ai Tories addirittura una ventina di punti di vantaggio sui rivali del Labour.Mentre May si appresta ad andare a Buckingham Palace per chiedere alla Regina il permesso di formare un governo di minoranza con l'appoggio del partito degli unionisti democratici dell'Irlanda del Nord, i bookmaker inglesi puntano su un governo guidato da Corbyn. Insomma "l'incertezza è destinata a regnare, con i partiti che cercheranno di formare un nuovo governo". "Lo farò per attuare la Brexit e mantenere il Paese al sicuro", ha detto rientrando a Downing Street dopo l'incontro. Lo riporta Sky News citando fonti dentro il partito unionista nordirlandese. "Qualunque sia il risultato finale - ha concluso - la nostra campagna positiva ha cambiato la politica in meglio". In una dichiarazione ha fatto sapere che il Labour Party è "pronto a servire il paese". Al contrario di quanto accadeva per l'avversario laburista Corbyn, che ha guadagnato terreno.

CROLLA LA STERLINA - La sterlina, poco mossa per grande parte della giornata di ieri, ha perso quasi il 2% arrivando ad essere scambiata per 1,272 dollari non appena sono usciti (a mercati Usa ormai chiusi) i risultati inattesi delle elezioni britanniche.

Recommended News

  • WhatsApp aggiornamento iOS: filtri foto, risposte automatiche e molto altro

    La versione per ora è stata solamente rilasciata su WaBetaInfo , ma non è ancora fruibile a livello operativo a livello dell'app. Sulla scia di Instagram anche su WhatsApp , altra applicazione di proprietà di Facebook , sbarcano i filtri per le immagini .

    Mercato Milan, Storari rinnova: un altro anno con Montella

    Sono queste le parole utilizzate sul sito ufficiale per celebrarne la firma: " Marco Storari resta in rossonero". Marco Storari , 40 anni, da gennaio al Milan .
    Meteo: in arrivo la prima, vera ondata di caldo

    Meteo: in arrivo la prima, vera ondata di caldo

    Ma tendenzialmente l'estate è arrivata e comincia a farsi sentire con un caldo da capogiro. I mari si presenteranno poco mossi, con piccole increspature sullo Stretto di Messina .
  • Guerra del grano: con la speculazione, trecentomila aziende a rischio

    Guerra del grano: con la speculazione, trecentomila aziende a rischio

    La riduzione delle semine varia dal -11,6% nel Nord-Est al -5,4% nel Centro mentre nel Sud e Isole si registra un -7,4%.
    Pisapia: patto con Pd complicato, serve nuovo centrosinistra con rivoluzione gentile

    Pisapia: patto con Pd complicato, serve nuovo centrosinistra con rivoluzione gentile

    Poi sottolinea: " Un patto di governo con il Pd è molto complicato di fronte ad una legge proporzionale". E non sono certo io ad aver proposto questa legge elettorale che non permette le coalizioni.
    Ambasciatore Usa in Cina si dimette in polemica con Trump su clima

    Ambasciatore Usa in Cina si dimette in polemica con Trump su clima

    Il diplomatico, ha riferito Pomfret, ha convocato un meeting all'ambasciata per spiegare che non se la sentiva di notificare alla Cina la decisione del presidente.
  • Una vita, le trame dal 4 al 9 giugno 2017

    Una vita, le trame dal 4 al 9 giugno 2017

    Solo dopo la loro lite, Juliana confessa a Victor che Susana è a conoscenza del fatto che Leandro sia suo padre . Nella puntata di mercoledì 7 giugno di Una Vita Rosina vorrebbe che Casilda venisse cacciata dal condominio.
    Aereo disperso oggi in Birmania, scomparso con 116 passeggeri

    Aereo disperso oggi in Birmania, scomparso con 116 passeggeri

    L'esercito birmano aveva inviato altre navi e aerei alla ricerca dell'aereo militare disperso da ieri con 120 persone a bordo. Stando alle ricostruzioni fatte finora, al momento del decollo pioveva, ma le condizioni meteo erano nel complesso buone.

    Nazionale, Verratti lascia il ritiro per un problema muscolare

    Nelle prossime ore se ne saprà di più suòlle condizioni fisiche 24enne abruzzese e sul suo eventuale sostituto. "Comunque noi tutti gli daremo una mano".
  • Alleanza Popolare presenta pregiudiziale di costituzionalità sulla legge elettorale

    Alleanza Popolare presenta pregiudiziale di costituzionalità sulla legge elettorale

    Saranno attribuiti ai partiti un numero di seggi in parlamento proporzionale al numero di voti ricevuti. "Le elezioni anticipate non le porta la cicogna, ma il Pd", ha polemicamente ricordato Alfano .

    Trump pronto ad un Travel Ban ancora più rigido

    Ciò ha impedito alle due parti di redigere la dichiarazione congiunta prevista alla fine del vertice sui cambiamenti climatici e l'energia pulita.
    Equitalia: dal 1 luglio prelievo coatto dal conto corrente

    Equitalia: dal 1 luglio prelievo coatto dal conto corrente

    Insomma: l'attività di riscossione non si muoverà più a fari spenti relativamente alle azioni esecutive. Il contribuente che non ha pagato le multe riceverà prima degli avvisi con il sollecito di pagamento.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.