Elezioni Regno Unito: May vince ma c'è il rischio ingovernabilità

Ciò che è certo è che i conservatori non hanno ottenuto la maggioranza assoluta dei 650 seggi della Camera dei Comuni (326 seggi), il che rappresenta per i Tories e per la sua leader un disastro senza precedenti.

L'exit poll, commissionato da tre emittenti principali del Regno Unito e rilasciato dopo la chiusura delle urne alle 10 di sera, proietta i Tories a 314 posti seggi, in calo dalla fine della scorsa legislatura. Il leader conservatore Jeremy Corbyn e alcuni membri del partito Tory hanno chiesto le dimissioni della conservatrice, dopo che il suo partito ha perso la maggioranza in Parlamento. Pessimo il risultato dello Scottish National Party (Snp) di Nicola Sturgeon che avrebbe 34 deputati, perdendone ben 22.

Infine, il partito euroscettico Ukip, guidato da Paul Nuttall, perderebbe il suo unico seggio. Lo diciamo così, sottovoce e con umiltà, ma se nel giro di un anno fai perdere il referendum sulla Brexit a David Cameron, contribuisci alla sconfitta di Hillary Clinton, fallisci nel risollevare le sorti del Sì al referendum costituzionale italiano e affossi la May in un'elezione che aveva praticamente già in tasca, forse il ritiro a vita privata su un'isola caraibica potrebbe non essere un'idea così peregrina. Le cose non sono però andate così per decisione del premier May che adesso si ritrova senza la maggioranza assoluta in parlamento e senza un governo forte su cui poter far leva nei negoziati con i leader europei. I primi sondaggi sembravano dare ragione alla May convincendola che, grazie anche alla debole leadership del laburista Jeremy Corbyn, la sua scommessa si sarebbe rivelata vincente. I laburisti toccano il 40 per cento dei voti, un risultato storico, dietro ai conservatori attestati al 43.

Ma May non avrebbe intenzione di dimettersi e non vuole permettere a Bruxelles di rinviare i negoziati sulla Brexit col pretesto che "non c'è un governo in Gran Bretagna".

Quelle che dovevano essere delle elezioni scontate, si sono trasformate presto in una competizione particolarmente vivace. Insomma il giorno dopo la consultazione si evidenzia un panorama complicatissimo che richiederà "immaginazione e inventiva, anche da parte dell'Unione europea, perché bisognerà andare oltre la posizione di oggi che vuole il Regno Unito fuori oppure dentro l'Europa". Lo ha affermato la redattrice politica di Bbc, Laura Kuenssberg, in una dichiarazione sul suo profilo Twitter. Le autorità hanno deciso di rafforzare la sicurezza ai seggi nel timore che qualcuno possa colpire ancora, anche giovedì, quando milioni di elettori saranno chiamati a decidere del futuro del Paese.

Già gli esperti stanno fissando i paletti: trionfo dei conservatori se la differenza tra i due partiti storici dell'Inghilterra, si attesterà su 70 seggi, delusione sotto i 50.

I risultati definitivi sono previsti per la mattina, verso le 7.

Recommended News

  • Vaccini a scuola, ecco la bozza di decreto

    Vaccini a scuola, ecco la bozza di decreto

    Il decreto sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale questa sera ed entrerà in vigore da domani. A questo scopo il ministero attiverà un numero verde informativo e una campagna permanente.
    FIFA 18: data di uscita, dettagli e primo trailer

    FIFA 18: data di uscita, dettagli e primo trailer

    Electronic Arts ha presentato quest'oggi, con un nuovo trailer , FIFA 18 , la nuova iterazione della sua longeva serie calcistica. Il teaser trailer di Fifa 18 , appena rilasciato, conferma Cristiano Ronaldo come cover star globale.
    Robert Kubica torna a guidare una F.1 con la Renault!

    Robert Kubica torna a guidare una F.1 con la Renault!

    Si tratterà solo di un primo contatto con la vettura, ma sarà un primo approccio in veste di collaudatore d'eccezione. Recentemente Kubica aveva effettuato un test con la Dallara GP3 del team Trident.
  • Virginia Raffaele si svela:

    Virginia Raffaele si svela: "Ecco i miei più grandi complessi"

    Ecco solo alcuni dei momenti più esilaranti dell'ultima puntata dello show di Virginia Raffaele in onda su Rai 2 . Facciamo che io ero ... è prodotto da Rai2 in collaborazione con Ballandi Multimedia.
    Andreas Muller:

    Andreas Muller: "Bevevo, ho rischiato di perdermi"

    E così è arrivato anche sul palco dei Wind Music Awards 2017 con i big della musica italiana e il suo amico Riccardo Marcuzzo . Andreas Muller ad Amici di Maria De Filippi ha ricevuto una proposta molto interessante che ha intenzione di accettare.

    Mondiale Under 20, Italia-Zambia: la VAR penalizza gli azzurrini

    Il 2-1 degli africani dura però pochissimo: Dimarco all'88' pennella su calcio di punizione una traiettoria imparabile per Banda . Evani non ha il capitano, Mandragora , squalificato per somma di cartellini, e purtroppo la squadra non comincia bene.
  • Venezia: Veritas, l'incendio al capannone è stato circoscritto

    Venezia: Veritas, l'incendio al capannone è stato circoscritto

    Numerose le segnalazioni ai Vigili del Fuoco, sia dagli abitanti della zona sia da coloro che si trovavano al centro di Venezia . Come riporta il Corriere Veneto, "Nel momento del rogo, l'impianto stava triturando materassi e legno di armadi e letti".
    Aereo disperso oggi in Birmania, scomparso con 116 passeggeri

    Aereo disperso oggi in Birmania, scomparso con 116 passeggeri

    L'esercito birmano aveva inviato altre navi e aerei alla ricerca dell'aereo militare disperso da ieri con 120 persone a bordo. Stando alle ricostruzioni fatte finora, al momento del decollo pioveva, ma le condizioni meteo erano nel complesso buone.
    Sui gommoni dalla Tunisia, anche sospetti jihadisti

    Sui gommoni dalla Tunisia, anche sospetti jihadisti

    Stamattina la polizia tributaria di Palermo ha messo le manette alle mani di 15 persone , tutti tunisini ed italiani. In corso di esecuzione anche il sequestro di 10 auto e di due imbarcazioni utilizzate per i traffici illegali.
  • Elezioni comunali Palermo 2017: guida al voto

    Elezioni comunali Palermo 2017: guida al voto

    In entrambe i casi assegna il proprio voto sia alla lista contrassegnata sia al candidato Sindaco da quest'ultima appoggiato. In tal caso il voto va al Sindaco, alla lista votata e al candidato o ai 2 candidati di sesso diverso eventualmente scelti.
    Ambasciatore Usa in Cina si dimette in polemica con Trump su clima

    Ambasciatore Usa in Cina si dimette in polemica con Trump su clima

    Il diplomatico, ha riferito Pomfret, ha convocato un meeting all'ambasciata per spiegare che non se la sentiva di notificare alla Cina la decisione del presidente.
    Meteo: in arrivo la prima, vera ondata di caldo

    Meteo: in arrivo la prima, vera ondata di caldo

    Ma tendenzialmente l'estate è arrivata e comincia a farsi sentire con un caldo da capogiro. I mari si presenteranno poco mossi, con piccole increspature sullo Stretto di Messina .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.