Banche Spagna, Santander compra Banco Popular per un euro

Banche ora anche Madrid alle prese col bail-in

Banche ora anche Madrid alle prese col bail-in

La risoluzione del Banco Popular verrà attuata vendendo l'istituto al Banco Santander (per un euro, informa il Single Resolution Board), che è un istituto "solido", e i suoi clienti. Purtroppo anche lui si è sbagliato, nonostante il suo straordinario operato in questi ultimi due anni che hanno prodotto un significativo recovery economico per tutto il paese iberico che ora viaggia con la crescita del PIL più vigorosa di tutta l'Eurozona (3.2% nel 2015 e 3.3% nel 2016). Ma senza l'intervento del Santander la vicenda del Banco Popular avrebbe potuto chiudersi con l'epilogo peggiore, cioè con la risoluzione tramite bail-in.

"Quando il consiglio di amministrazione ha emesso l'anno scorso azioni con un valore nominale di 23,5 euro, in realtà stava vendendo titoli senza valore" secondo Rafael Roca, dello studio legale Boca&Asociados, citato dal giornale: "le hanno collocate sapendo che avevano molte possibilità di perdere tutti i soldi investiti" e "molti le hanno comprate facendo ricorso a prestiti concessi dallo stesso Popular".

Svaniscono così le speranze della banca di accedere a una procedura di ricapitalizzazione precauzionale come quella concessa, sia pure in modo condizionato, all'italiana Mps e come stanno provando da mesi a chiedere anche Bpvi e Veneto Banca. La risoluzione del Banco Popular verrà attuata vendendo per un euro l'istituto al Banco Santander. Solo durante la scorsa settimana il titolo dell'istituto di credito aveva perso il 38% in Borsa. Nel giro di pochi giorni il Santander si è fatto avanti e l'operazione, sostenuta dal Governo di Madrid, è stata approvata da commissione europea e BCE in tempi record. Il Salvatore infatti deve versare 7,9 miliardi di accantonamenti extra (di cui 7,2 miliardi sull'immobiliare) sugli asset deteriorati del Banco.

Un capitolo a parte è quello che riguarda le risoluzioni. Tra questi Soloni europei c'è mai qualcuno che paga per gli errori commessi o, invece, perseverano tutti come se mai nulla accadesse di negativo, nel pretendere di farci la lezione? La seconda interessa da vicino la politica nazionale perchè sembra arrivato il momento di alzare ancor di più la voce ai massimi livelli per evitare che l'Europa punti gli occhi sull'Italia per trovare un alibi ai grandi problemi irrisolti dell'intero continente come le landesbanken tedesche o il sistema pensionistico francese.

Recommended News

  • Riina davanti ai giudici: segue l'udienza in videoconferenza su una barella

    Riina davanti ai giudici: segue l'udienza in videoconferenza su una barella

    Nei giorni scorsi vi sono state reazioni contrastanti alla sentenza della Cassazione che aveva posto la questione di una "morte dignitosa" per Riina.
    Ruffini verso la direzione delle Entrate

    Ruffini verso la direzione delle Entrate

    A lui l'incarico di assorbire Equitalia dentro l'Agenzia delle Entrate , con la riforma della riscossione. Sarà Ernesto Maria Ruffini il successore di Rossella Orlandi alla giuda dell'Agenzie delle Entrate .
    Facchinetti sui social contro un misterioso vip: 'Barbone, scoccone'

    Facchinetti sui social contro un misterioso vip: 'Barbone, scoccone'

    Ma non sono mancate indicazioni contro questo o quel calciatore o contro il fresco vincitore del Sanremo 2017 Francesco Gabbani . Nella nota località di Portofino , vero centro attrattivo per i vip del nostro paese ma non solo.
  • Morata, il Milan non getta la spugna

    Morata, il Milan non getta la spugna

    Di una cosa sono certo, in futuro Alvaro non vuole rivivere una stagione così, una stagione in panchina. Dalla Francia però non abbiamo ricevuto nessuna offerta.
    Andreas Muller:

    Andreas Muller: "Bevevo, ho rischiato di perdermi"

    E così è arrivato anche sul palco dei Wind Music Awards 2017 con i big della musica italiana e il suo amico Riccardo Marcuzzo . Andreas Muller ad Amici di Maria De Filippi ha ricevuto una proposta molto interessante che ha intenzione di accettare.
    Sui gommoni dalla Tunisia, anche sospetti jihadisti

    Sui gommoni dalla Tunisia, anche sospetti jihadisti

    Stamattina la polizia tributaria di Palermo ha messo le manette alle mani di 15 persone , tutti tunisini ed italiani. In corso di esecuzione anche il sequestro di 10 auto e di due imbarcazioni utilizzate per i traffici illegali.
  • Trump pronto ad un Travel Ban ancora più rigido

    Ciò ha impedito alle due parti di redigere la dichiarazione congiunta prevista alla fine del vertice sui cambiamenti climatici e l'energia pulita.
    FIFA 18: data di uscita, dettagli e primo trailer

    FIFA 18: data di uscita, dettagli e primo trailer

    Electronic Arts ha presentato quest'oggi, con un nuovo trailer , FIFA 18 , la nuova iterazione della sua longeva serie calcistica. Il teaser trailer di Fifa 18 , appena rilasciato, conferma Cristiano Ronaldo come cover star globale.
    L'Arabia Saudita guida la crociata contro il Qatar

    L'Arabia Saudita guida la crociata contro il Qatar

    Il Bahrain ha vietato i viaggi verso il Qatar , mentre ai cittadini dell'emirato vengono concessi 14 giorni per lasciare il Paese. E il ritiro dei diplomatici ne è prova tangibile, preludio di nuove mosse da seguire con attenzione.
  • Grillo stoppa dissenso M5s: da iscritti ok al tedesco, lo votiamo

    Grillo stoppa dissenso M5s: da iscritti ok al tedesco, lo votiamo

    E poi spiega: "stiamo cercando di inserire alcuni correttivi di governabilità che possano evitare il grande inciucio post elettorale".
    Spari Parigi, 900 bloccati a Notre Dame

    Spari Parigi, 900 bloccati a Notre Dame

    Secondo i media francesi l'aggressore di Parigi era algerino e viveva in Val d'Oise, dipartimento a nord di Parigi . Non ho potuto vedere bene perché ero dall'altra parte della strada che attraversa l'île de la cité.

    USA: incassi da record per film Wonder Woman, 100 mln dollari

    Combattendo al fianco dell'uomo in una guerra che metterà fine a tutte le guerre, Diana scoprirà appieno i suoi poteri... e il suo vero destino.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.