Sui gommoni dalla Tunisia, anche sospetti jihadisti

ANSA  EPA									+CLICCA PER INGRANDIRE

ANSA EPA +CLICCA PER INGRANDIRE

Gommoni superveloci dalla Tunisia all´Italia, per l´esattezza Marsala, in Sicilia, per trasportare sigarette di contrabbando e, quel che è peggio, anche dei presunti jihadisti, alimentando l´agghiacciante sospetto dell´ombra del terrorismo in Sicilia tramite delle rotte segrete. In corso di esecuzione anche il sequestro di 10 auto e di due imbarcazioni utilizzate per i traffici illegali.

Difatti, in prossimità delle spiagge e delle calette di approdo, veniva fornito a chi sbarcava un servizio shuttle fino alle basi logistiche dell'organizzazione. Ogni membro dell'organizzazione rivestiva un ruolo ben preciso: dal reperimento delle prenotazioni dei clandestini alla raccolta delle somme pattuite per il viaggio, dalla movimentazione e dalla custodia del contante, al reperimento e all'approntamento dei natanti, della loro conduzione nelle traversate e, infine, del primo collocamento dei clandestini e delle sigarette contrabbandate sulle coste siciliane, in luoghi nella disponibilità dell'organizzazione. Inoltre il gruppo che si occupa delle indagini sta cercando di risalire ai canali che hanno permesso il finanziamento delle traversate, tramite analisi dei conti correnti su cui venivano effettuati i bonifici.

Immigrazione clandestina, blitz della Guardia di finanza: 15 fermi.

Secondo i pm, l'organizzazione rappresentava una "minaccia alla sicurezza nazionale", in quanto in grado di "fornire ai suoi utenti un transito marittimo sicuro, occulto e rapido, e dunque particolarmente appetibile". Le sigarette, per lo più di marche estere ("Pine Blue" e "Business Royals"), sono state piazzate nei mercati rionali trapanesi e palermitani, al prezzo di non più di tre euro a pacchetto, con guadagni di oltre 17mila euro ogni quintale contrabbandato.

Ogni passeggero pagava in Tunisia all'organizzazione, per arrivare in Italia, non meno circa 2-3.000 euro. Sarebbero state almeno 5 le traversate pianificate e portate a termine.

Stamattina la polizia tributaria di Palermo ha messo le manette alle mani di 15 persone, tutti tunisini ed italiani.

L'organizzazione aveva collegamenti anche con l'estero, in particolare con Paesi quali la Francia e il Belgio dove attualmente è più forte la presenza di gruppi vicini all'estremismo islamico e dove sono più elevanti i rischi di ulteriori gravissimi attentati.

Per commentare l'articolo è necessario autenticarsi tramite un account Facebook, Twitter o Google. Grazie per la collaborazione.

La redazione si riserva di cancellare commenti ritenuti non idonei.

Recommended News

  • Spari Parigi, 900 bloccati a Notre Dame

    Spari Parigi, 900 bloccati a Notre Dame

    Secondo i media francesi l'aggressore di Parigi era algerino e viveva in Val d'Oise, dipartimento a nord di Parigi . Non ho potuto vedere bene perché ero dall'altra parte della strada che attraversa l'île de la cité.
    Mondiale Under 20, Italia-Zambia: la VAR penalizza gli azzurrini

    Mondiale Under 20, Italia-Zambia: la VAR penalizza gli azzurrini

    Il 2-1 degli africani dura però pochissimo: Dimarco all'88' pennella su calcio di punizione una traiettoria imparabile per Banda . Evani non ha il capitano, Mandragora , squalificato per somma di cartellini, e purtroppo la squadra non comincia bene.
    USA: incassi da record per film Wonder Woman, 100 mln dollari

    USA: incassi da record per film Wonder Woman, 100 mln dollari

    Combattendo al fianco dell'uomo in una guerra che metterà fine a tutte le guerre, Diana scoprirà appieno i suoi poteri... e il suo vero destino.
  • Temptation Island 2017, le ultime news prima del via

    Temptation Island 2017, le ultime news prima del via

    Non spetta che attendere il 26 giugno per l'inizio della prima puntata di Temptation Island del 2017 . Le puntate verranno registrate nei prossimi giorni, ma andranno in onda più avanti.
    Juventus-Real Madrid, Zidane:

    Juventus-Real Madrid, Zidane: "Non siamo i favoriti. Proveremo a vincere"

    Allenare la Juve? Penso solo alla finale . "Non te lo dico chi gioca". "Abbiamo lavorato duramente tutto l'anno e siamo pronti. Sorpresa Juve? No, hanno fatto una stagione straordinaria vincendo lo scudetto e eliminando grandi squadre in Champions.
    Legge Elettorale, Berlusconi: ok FI a tedesco, 5% e no preferenze

    Legge Elettorale, Berlusconi: ok FI a tedesco, 5% e no preferenze

    Secondo la relazione del parlamentare Emanuele Fiano , Il Germanichellum è un sistema elettorale proprorzione con sbarramento. Una cosa questa che da noi non potrebbe accadere per legge , quindi questo aspetto sarebbe da modificare.
  • Facchinetti sui social contro un misterioso vip: 'Barbone, scoccone'

    Facchinetti sui social contro un misterioso vip: 'Barbone, scoccone'

    Ma non sono mancate indicazioni contro questo o quel calciatore o contro il fresco vincitore del Sanremo 2017 Francesco Gabbani . Nella nota località di Portofino , vero centro attrattivo per i vip del nostro paese ma non solo.

    Muore per infezione intestinale una bambina di soli 15 mesi

    La bambina , le cui condizioni erano disperate, era stata trasferita nel reparto di terapia intensiva, ma non è sopravvissuta. Il sospetto è che i bambini posano aver contratto l'infezione bevendo acqua o ingerendo cibo contaminato dalle feci .

    Switch: la prima edizione speciale è dedicata a Monster Hunter XX

    Nella giornata di oggi, Capcom ha rivelato la primissima edizione speciale dell'hardware Nintendo Switch a tema Monster Hunter XX .
  • La cordata ArcelorMittal-Marcegaglia si aggiudica l'Ilva

    La cordata ArcelorMittal-Marcegaglia si aggiudica l'Ilva

    Oggi Cortei e manifestazioni a Genova e Novi Ligure (Alessandria) hanno scandito le ore che precedevano la decisione del Mise. L'offerta di Am Investco Italy prevede un prezzo di acquisto di 1.800 milioni e un canone di affitto annuo di 180 milioni.
    Vasco, lavori a Modena e prove in Puglia

    Vasco, lavori a Modena e prove in Puglia

    Per un evento del genere non può mancare un palco eccezionale che apparirà come un palazzo di 8 piani, largo 150 metri. Una potenza di uscita tale da consentire l'ascolto in ogni punto del parco, uguale da 5 mt come da 300 mt.
    Giancarlo Magalli: brutta notizia per Adriana Volpe

    Giancarlo Magalli: brutta notizia per Adriana Volpe

    Quello che mi ha dato maggiormente fastidio è quanto detto da Magalli su di me " l'importante è che migri ". Un lavoro che, basato solo sulla meritocrazia, deve farla sentire orgogliosa della madre.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.