La cordata ArcelorMittal-Marcegaglia si aggiudica l'Ilva

Taranto lo sciopero dei lavoratori dell Ilva per protesta contro il rischio di esuberi

Taranto lo sciopero dei lavoratori dell Ilva per protesta contro il rischio di esuberi

Il ministro ha firmato ieri il decreto che autorizza i Commissari straordinari del Gruppo Ilva in amministrazione straordinaria a procedere alla aggiudicazione dei complessi aziendali del gruppo Ilva ad Am Investco Italy, il cui capitale sociale risulta detenuto da ArcelorMittal Italy Holding S.r.l. (51%), ArcelorMittal (34%) e Marcegaglia Carbon Steel S.p.A. (15%). L'offerta prevede un incremento del prezzo portato a 1,850 miliardi (i concorrenti di Am Investco hanno offerto 1,8 miliardi) e livelli occupazionali fin da subito a 9.800 assunzioni dei quali 2.000 impegnati nella realizzazione degli investimenti ambientali e industriali (l'offerta Am Investo parla di 9.400 assunzioni subito che poi scendono a 8.480 nel 2024 mentre per Acciaitalia si arriverebbe a 10.812 nel 2024).

L'offerta di Am Investco Italy prevede un prezzo di acquisto di 1.800 milioni e un canone di affitto annuo di 180 milioni. Il costo del lavoro è indicato in 50mila euro nel 2018 (in linea con i livelli attuali dell'Ilva) e in 52mila euro a partire dal 2021. Oggi l'organico Ilva è composto di 14.220 lavoratori, il ricorso alla cassa integrazione straordinaria riguarda complessivamente un massimo di 4.100 addetti. Con l'assegnazione può infatti iniziare il confronto sul numero degli esuberi con i sindacati che, in settimana, incontreranno il premier Paolo Gentiloni. Lo apprende l'Ansa da fonti di governo.

Oggi Cortei e manifestazioni a Genova e Novi Ligure (Alessandria) hanno scandito le ore che precedevano la decisione del Mise. Il decreto di questa arriva dunque in uno scenario in ebollizione. A Taranto, in particolare, i nervi sono tesi. Su questo ultimo fronte, AcciaItalia ha chiesto che ad esprimersi fosse l'Avvocatura dello Stato. Sulla vicenda è intervenuto il governatore della Puglia Michele Emiliano: "Noi ci prendiamo l'inquinamento, i morti e il dolore.ma non abbiamo la possibilità di dire una parola: è inconcepibile", ha detto. "È una cosa inconcepibile e inaccettabile". Lo afferma in una nota Lakshmi N. Mittal, presidente e ceo di ArcelorMittal, partner della cordata che si e' aggiudicata la gara.

Al rilancio non hanno aderito Cdp e Arvedi.

In conformità a quanto previsto dalle regole di gara, ricorda il Mise, si svolgerà immediatamente una fase negoziale in esclusiva tra i Commissari straordinari e l'aggiudicatario finalizzata ad eventuali miglioramenti dell'offerta vincolante, come previsto dalla procedura di gara.

Recommended News

  • Muore per infezione intestinale una bambina di soli 15 mesi

    La bambina , le cui condizioni erano disperate, era stata trasferita nel reparto di terapia intensiva, ma non è sopravvissuta. Il sospetto è che i bambini posano aver contratto l'infezione bevendo acqua o ingerendo cibo contaminato dalle feci .

    Juncker: nessuna marcia indietro sul clima

    E' questa la risposta europea e cinese alla decisione di Trump di ritirare gli Stati Uniti dall'accordo di Parigi sul contrasto al cambiamento climatico.

    Pensioni, i beneficiari della quattordicesima saliranno a 125 mila (+1.500%)

    Per i pensionati da lavoro autonomo si considerano tre anni di contributi in più rispetto ai dipendenti. Come riportato da Il Messaggero , è previsto anche un requisito di età, fissato a 64 anni.
  • Nazionale, Verratti lascia il ritiro per un problema muscolare

    Nelle prossime ore se ne saprà di più suòlle condizioni fisiche 24enne abruzzese e sul suo eventuale sostituto. "Comunque noi tutti gli daremo una mano".
    WhatsApp Beta si aggiorna alla versione 2.17.202

    WhatsApp Beta si aggiorna alla versione 2.17.202

    Spesso non riusciamo a trovare quella che ci interessa proprio per la miriade di iconcine che ci sono. Inoltre, nella chat la mappa condivisa apparirà grigia quando la condivisione in diretta è cessata.
    Allegri: 'Dal 2015 siamo cresciuti. Dybala può avvicinare Messi e Ronaldo'

    Allegri: 'Dal 2015 siamo cresciuti. Dybala può avvicinare Messi e Ronaldo'

    Sarà certamente importante l'aspetto tecnico-tattico ma conteranno la voglia, la convinzione, il sacrificio . Con Allegri erano presenti anche Buffon e Dani Alves . È una partita che può durare 90 minuti o 120 .
  • Giancarlo Magalli: brutta notizia per Adriana Volpe

    Giancarlo Magalli: brutta notizia per Adriana Volpe

    Quello che mi ha dato maggiormente fastidio è quanto detto da Magalli su di me " l'importante è che migri ". Un lavoro che, basato solo sulla meritocrazia, deve farla sentire orgogliosa della madre.

    Switch: la prima edizione speciale è dedicata a Monster Hunter XX

    Nella giornata di oggi, Capcom ha rivelato la primissima edizione speciale dell'hardware Nintendo Switch a tema Monster Hunter XX .
    Caldo africano nel weekend, temporali da lunedì

    Caldo africano nel weekend, temporali da lunedì

    Sono attesi brevi rovesci e temporali sparsi su Alpi Occidentali e Piemonte , Alpi Orientali e Carnia, e sull'Appennino centrale . Il weekend "lungo" sarà caratterizzato da temperature estive e sarà proprio il caldo a favorire la formazione di temporali.
  • Temptation Island 2017, le ultime news prima del via

    Temptation Island 2017, le ultime news prima del via

    Non spetta che attendere il 26 giugno per l'inizio della prima puntata di Temptation Island del 2017 . Le puntate verranno registrate nei prossimi giorni, ma andranno in onda più avanti.
    Juventus-Real Madrid, Zidane:

    Juventus-Real Madrid, Zidane: "Non siamo i favoriti. Proveremo a vincere"

    Allenare la Juve? Penso solo alla finale . "Non te lo dico chi gioca". "Abbiamo lavorato duramente tutto l'anno e siamo pronti. Sorpresa Juve? No, hanno fatto una stagione straordinaria vincendo lo scudetto e eliminando grandi squadre in Champions.
    Real, Marcelo: Dani Alves? Vuole gettare benzina sul fuoco

    Real, Marcelo: Dani Alves? Vuole gettare benzina sul fuoco

    Ci sentiamo privilegiati, giochiamo contro una squadra fortissima ma vogliamo dimostrare il nostro valore in un'occasione unica. Noi dobbiamo pensare al nostro gioco e a quello che dobbiamo fare. "Siamo pronti e preparati per questa gara.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.