I curdi sono entrati a Raqqa

L'alto ufficiale ha dichiarato che la lotta per Raqqa "darà un colpo decisivo all'idea dell'Isis come un califfo fisico". Ma per Abdallah "non vi è alcun bisogno di un tale sforzo militare", riferendosi ai "bombardamenti quotidiani sui quartieri della città, sia da parte della Coalizione che dell'artiglieria delle milizie curde" che fanno parte delle Fds e che "causano ogni giorno decine di vittime civili", poiché "in base ad accordi tra le Fsd e i miliziani dell'Is, questi ultimi sono potuti uscire da Raqqa con le loro armi leggere per dirigersi verso sud senza combattere".

Le forze democratiche siriane (SDF), le milizie curdo-siriane sostenute dagli Usa, hanno annunciato di aver avviato l'offensiva per la conquista della città di Raqqa, la capitale de facto dello Stato islamico in Siria. Una guerra per procura che ha visto come protagonisti da una parte Arabia Saudita e Iran, campioni del sunnismo l'una e dello sciismo l'altra, che si sono scontrati e continuano a scontrarsi anche in Iraq e soprattutto nello Yemen; dall'altro le potenze regionali come la Turchia, ma soprattutto la Russia (che sostiene il regime di Bashar Al Assad in Siria) e gli Stati Uniti, la cui politica ondivaga ha creato non poca confusione sopra il Medio Oriente.

ANTICA CAPITALE In un'area abitata fin dall'antichità, Raqqa visse la sua epoca di maggiore splendore sotto il califfato abbaside: dal 796 all'809 il potente califfo Harun al-Rashid trasferì la capitale del suo impero da Baghdad a Raqqa, crocevia delle principali rotte commerciali tra Bisanzio, Damasco e la Mesopotamia.

L'assedio di Raqqa, la "Grande battaglia", è iniziata. La città si trova a una novantina di km dal confine. È quanto racconta ad Aki-Adnkronos International l'attivista siriano Khalil al-Abdallah, che vive nella città siriana dove l'Is ha stabilito la sua roccaforte. All'inizio del 2014, i ribelli vennero cacciati dai jihadisti del gruppo Stato islamico (Isis) che ne presero il pieno controllo.

Dall'alba di oggi sono in corso violenti scontri: gli uomini dell'alleanza, a maggioranza curda, sono affiancati dai caccia della coalizione internazionale a guida Usa. Il 5 novembre scorso, le Forze democratiche siriane, alleanza arabo-curda sostenuta dagli Stati, hanno lanciato l'offensiva "Ira dell'Eufrate" per riconquistare Raqqa.

Recommended News

  • Muore per infezione intestinale una bambina di soli 15 mesi

    La bambina , le cui condizioni erano disperate, era stata trasferita nel reparto di terapia intensiva, ma non è sopravvissuta. Il sospetto è che i bambini posano aver contratto l'infezione bevendo acqua o ingerendo cibo contaminato dalle feci .
    Milan, il papà di Morata conferma la corte dello United

    Milan, il papà di Morata conferma la corte dello United

    Di sicuro vuole giocare di più, di sicuro ha dato una disponibilità di massima al Milan . Non lo so, leggo i giornali ma non so nient'altro.
    Real, Marcelo: Dani Alves? Vuole gettare benzina sul fuoco

    Real, Marcelo: Dani Alves? Vuole gettare benzina sul fuoco

    Ci sentiamo privilegiati, giochiamo contro una squadra fortissima ma vogliamo dimostrare il nostro valore in un'occasione unica. Noi dobbiamo pensare al nostro gioco e a quello che dobbiamo fare. "Siamo pronti e preparati per questa gara.
  • Equitalia: dal 1 luglio prelievo coatto dal conto corrente

    Equitalia: dal 1 luglio prelievo coatto dal conto corrente

    Insomma: l'attività di riscossione non si muoverà più a fari spenti relativamente alle azioni esecutive. Il contribuente che non ha pagato le multe riceverà prima degli avvisi con il sollecito di pagamento.

    Juncker: nessuna marcia indietro sul clima

    E' questa la risposta europea e cinese alla decisione di Trump di ritirare gli Stati Uniti dall'accordo di Parigi sul contrasto al cambiamento climatico.
    Juventus-Real Madrid, Zidane:

    Juventus-Real Madrid, Zidane: "Non siamo i favoriti. Proveremo a vincere"

    Allenare la Juve? Penso solo alla finale . "Non te lo dico chi gioca". "Abbiamo lavorato duramente tutto l'anno e siamo pronti. Sorpresa Juve? No, hanno fatto una stagione straordinaria vincendo lo scudetto e eliminando grandi squadre in Champions.
  • Robert Kubica torna a guidare una F.1 con la Renault!

    Robert Kubica torna a guidare una F.1 con la Renault!

    Si tratterà solo di un primo contatto con la vettura, ma sarà un primo approccio in veste di collaudatore d'eccezione. Recentemente Kubica aveva effettuato un test con la Dallara GP3 del team Trident.

    Ucciso mentre era in macchina con moglie e figlio nel Napoletano

    Sull'omicidio indagano i Carabinieri della Compagnia Casoria e del Nucleo investigativo di Castello Cisterna. Picale è morto poco dopo nell'ospedale Loreto Mare, dove era stato trasportato da alcuni amici.

    Terrore a Londra Furgone travolge passanti sul London Bridge

    La polizia ha chiuso al traffico London Bridge dopo che un pulmino ha investito alcuni pedoni stasera nel centro di Londra . La zona è molto frequentata da turisti, in special modo il sabato sera. "Vivo a cinque minuti dal London Bridge ".
  • Facchinetti sui social contro un misterioso vip: 'Barbone, scoccone'

    Facchinetti sui social contro un misterioso vip: 'Barbone, scoccone'

    Ma non sono mancate indicazioni contro questo o quel calciatore o contro il fresco vincitore del Sanremo 2017 Francesco Gabbani . Nella nota località di Portofino , vero centro attrattivo per i vip del nostro paese ma non solo.

    "Top Gun: Maverick", ecco il titolo del sequel con Tom Cruise

    Alcuni potranno pensare che Top Gun sia ormai ben che sorpassato e, chi lo sa, magari hanno anche ragione... E come vi sembra il titolo Top Gun: Maverick? Avrà lo stesso tono che aveva il primo film.

    Champions League: il trionfo del Real Madrid sui social

    Le reti in carriera sono ora 600 e l'1-0 segnato ieri sera è il gol numero 500 del Real Madrid in Champions League . Cerca di guardare avanti senza abbattersi Massimiliano Allegri dopo la sconfitta nella finale di Champions .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.