Grillo stoppa dissenso M5s: da iscritti ok al tedesco, lo votiamo

Legge elettorale: cos'è il modello tedesco

Legge elettorale: cos'è il modello tedesco

I malumori in casa M5S sulla legge elettorale fondata sul cosiddetto modello tedesco hanno portato l'intervento in prima persona del garante Beppe Grillo.

Quindi, Grillo specifica che il proporzionale tedesco non è il modello ideale per il Movimento, ma è un sistema costituzionale "che può diventare legge solo grazie a noi". Per il primo si rischia "l'instabilità totale", per il secondo questo sistema è "ancora peggio "del proporzionale della Prima Repubblica" perché allora "almeno si potevano scegliere i parlamentari" e perché votando subito si rischia di non avere un governo in carica per varare in autunno la Finanziaria". Intanto, il Pd valuta anche un eventuale piano B, peraltro già messo in campo antecedentemente alla convergenza sul modello tedesco: si tratta del Rosatellum, che potrebbe tornare di moda in caso di rottura all'interno delle trattative. E poi spiega: "stiamo cercando di inserire alcuni correttivi di governabilità che possano evitare il grande inciucio post elettorale". Ma per ora, almeno, il patto tra i leader sembra tenere. "La legge elettorale va fatta al più presto", dice il presidente del Senato Grasso. In Italia si sta pensando di attuare un sistema tedesco con una soglia di sbarramento del 5% per le liste (non più le coalizioni, come accadeva invece nel Porcellum) e con un premio di governabilità a chi ottenga più voti. Nelle scorse erano stati esponenti di spicco come Roberto Fico e Paola Taverna ad esprimere perplessità, ma l'ultima parola è quella messa nero su bianco sul blog di Grillo. Come le quali conta è far soddisfare il nostro manuale e offrire cauzioni al Marca intorno a avere bisogno una delibera elettorale costituzionale, il Verdinellum - aggiunge Voglia -.

Una presa di posizione duramente contestata da alcuni avversari politici. Bisogna dire che, almeno per quanto riguarda Forza Italia (tornata dietro la Lega Nord, anche se non di molto) ci si poteva aspettare un qualche segnale di ripresa, visto il recente protagonismo accennato da Silvio Berlusconi - ad esempio con l'iniziativa del Movimento Animalista o con la centralità ritrovata con l'attivismo sulla legge elettorale. A partire dai prossimi deputati nominati da lui e in barba all'art.67 della Costituzione che non prevede vincolo di mandato per gli eletti in Parlamento. Da quel momento, nota il giornalista Lorenzo Borga, i toni di chi pubblica i post si fanno più aggressivi, le condivisioni più intense e i contenuti graficamente più accattivanti.

Recommended News

  • Sui gommoni dalla Tunisia, anche sospetti jihadisti

    Sui gommoni dalla Tunisia, anche sospetti jihadisti

    Stamattina la polizia tributaria di Palermo ha messo le manette alle mani di 15 persone , tutti tunisini ed italiani. In corso di esecuzione anche il sequestro di 10 auto e di due imbarcazioni utilizzate per i traffici illegali.
    Formula 1, Ferrari. Mattia Binotto:

    Formula 1, Ferrari. Mattia Binotto: "Sebastian Vettel? Resta con noi"

    Ce la possiamo giocare alla pari con tutti gli altri, o magari... anche dimostrare di essere tornati finalmente i più forti! La Ferrari va in Canada dopo la doppietta della SF70-H ottenuta nel GP di Monaco.
    Legge Elettorale, Berlusconi: ok FI a tedesco, 5% e no preferenze

    Legge Elettorale, Berlusconi: ok FI a tedesco, 5% e no preferenze

    Secondo la relazione del parlamentare Emanuele Fiano , Il Germanichellum è un sistema elettorale proprorzione con sbarramento. Una cosa questa che da noi non potrebbe accadere per legge , quindi questo aspetto sarebbe da modificare.
  • FIFA 18: data di uscita, dettagli e primo trailer

    FIFA 18: data di uscita, dettagli e primo trailer

    Electronic Arts ha presentato quest'oggi, con un nuovo trailer , FIFA 18 , la nuova iterazione della sua longeva serie calcistica. Il teaser trailer di Fifa 18 , appena rilasciato, conferma Cristiano Ronaldo come cover star globale.
    USA: incassi da record per film Wonder Woman, 100 mln dollari

    USA: incassi da record per film Wonder Woman, 100 mln dollari

    Combattendo al fianco dell'uomo in una guerra che metterà fine a tutte le guerre, Diana scoprirà appieno i suoi poteri... e il suo vero destino.

    Ucciso mentre era in macchina con moglie e figlio nel Napoletano

    Sull'omicidio indagano i Carabinieri della Compagnia Casoria e del Nucleo investigativo di Castello Cisterna. Picale è morto poco dopo nell'ospedale Loreto Mare, dove era stato trasportato da alcuni amici.
  • La cordata ArcelorMittal-Marcegaglia si aggiudica l'Ilva

    La cordata ArcelorMittal-Marcegaglia si aggiudica l'Ilva

    Oggi Cortei e manifestazioni a Genova e Novi Ligure (Alessandria) hanno scandito le ore che precedevano la decisione del Mise. L'offerta di Am Investco Italy prevede un prezzo di acquisto di 1.800 milioni e un canone di affitto annuo di 180 milioni.
    L'Arabia Saudita guida la crociata contro il Qatar

    L'Arabia Saudita guida la crociata contro il Qatar

    Il Bahrain ha vietato i viaggi verso il Qatar , mentre ai cittadini dell'emirato vengono concessi 14 giorni per lasciare il Paese. E il ritiro dei diplomatici ne è prova tangibile, preludio di nuove mosse da seguire con attenzione.

    "Top Gun: Maverick", ecco il titolo del sequel con Tom Cruise

    Alcuni potranno pensare che Top Gun sia ormai ben che sorpassato e, chi lo sa, magari hanno anche ragione... E come vi sembra il titolo Top Gun: Maverick? Avrà lo stesso tono che aveva il primo film.
  • I curdi sono entrati a Raqqa

    I curdi sono entrati a Raqqa

    L'alto ufficiale ha dichiarato che la lotta per Raqqa "darà un colpo decisivo all'idea dell'Isis come un califfo fisico". L'assedio di Raqqa , la " Grande battaglia ", è iniziata.
    Rossi:

    Rossi: "La festa sarebbe completa se fossi salito sul podio anche io"

    A Barcellona però sarà diverso perché dovremo cercare di farla funzionare con poco grip perché lì l'asfalto ne ha veramente poco. Ringrazio la mia squadra, Paolo Campinoti, il mio boss di Pramac, sono tre gare che mi dice 'Al Mugello mi devi fare un regalo'.

    Juncker: nessuna marcia indietro sul clima

    E' questa la risposta europea e cinese alla decisione di Trump di ritirare gli Stati Uniti dall'accordo di Parigi sul contrasto al cambiamento climatico.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.