Equitalia: dal 1 luglio prelievo coatto dal conto corrente

Agenzia delle Entrate in arrivo 100 mila lettere su redditi 2013 non dichiarati

Agenzia delle Entrate in arrivo 100 mila lettere su redditi 2013 non dichiarati

Infatti al posto di Equitalia nasce la nuova Agenzia delle Entrate-Riscossione, dal 1° luglio potrà procedere al pignoramento dei conti correnti in modo diretto, prendendo i soldi direttamente dalle banche, senza dover richiedere l'apposita autorizzazione al giudice. "Le promesse dell'ex primo ministro sono state utili solo alla nuova Equitalia mentre i contribuenti italiani e soprattutto le imprese continueranno a morire di tasse" - dichiara Carmelo Finocchiaro presidente nazionale di Confedercontribuenti.

L'ultima legge di bilancio approvata dal Governo italiano sancisce l'eliminazione di Equitalia, temuta società che aveva il compito di recuperare i crediti per conto dello Stato.

L'unico aspetto positivo è che col nuovo sistema non arriveranno più a casa quelle mostruose cartelle esattoriali per cui ci trovavamo a sborsare centinaia e centinaia di euro per una multa non pagata da poche decine di euro. Tutt'al più c'è da ritenere che, nel tempo necessario all'organizzazione degli uffici, alla realizzazione delle buste e della carta intestata, dei modelli e moduli, più di una cartella cadrà in prescrizione.

Non si tratta di una possibilità introdotta con il Decreto Legge 193/2016 e a valere soltanto dal 1° luglio 2017.

"La norma sui pignoramenti senza ricorso al giudice è in vigore già dal 2005".

Attualmente il pignoramento rientra nella procedura ordinaria del pignoramento presso terzi. Insomma: l'attività di riscossione non si muoverà più a fari spenti relativamente alle azioni esecutive.

Oltre ad avere più poteri rispetto a come era prima. Una volta trascorsi 60 giorni, in mancanza del pagamento, i funzionari dell'Agenzia potranno innescare il meccanismo per ottenere la somma e arrivare al pignoramento del conto corrente. Il contribuente che non ha pagato le multe riceverà prima degli avvisi con il sollecito di pagamento. Inoltre precisa che grazie all'integrazione tra Equitalia e Agenzia delle Entrate, i pignoramenti saranno "mirati" e limitati al minimo.

Ulteriore - e famigerato - potere di Equitalia è quello di iscrivere il fermo amministrativo sulle auto, vietando così l'utilizzo del mezzo a chi non ha pagato la cartella esattoriale.

Recommended News

  • FIFA 18: data di uscita, dettagli e primo trailer

    FIFA 18: data di uscita, dettagli e primo trailer

    Electronic Arts ha presentato quest'oggi, con un nuovo trailer , FIFA 18 , la nuova iterazione della sua longeva serie calcistica. Il teaser trailer di Fifa 18 , appena rilasciato, conferma Cristiano Ronaldo come cover star globale.
    Milan, il papà di Morata conferma la corte dello United

    Milan, il papà di Morata conferma la corte dello United

    Di sicuro vuole giocare di più, di sicuro ha dato una disponibilità di massima al Milan . Non lo so, leggo i giornali ma non so nient'altro.

    Champions League: troppo Real per la Juve, sogno finito

    Buon ritmo fin dai primi minuti nella finalissima di Cardiff tra Juventus e Real Madrid . Non dico per caso ma ci arrivò in maniera inaspettata.
  • Carlentini: scontro fra auto, un morto e tre feriti

    Carlentini: scontro fra auto, un morto e tre feriti

    Il giovane è morto sul colpo, mentre un amico che si trovava in auto con lui e stava dormendo ha riportato solo lievi ferite . E' questo il bilancio del grave incidente che si è verificato oggi sulla statale 194 "Ragusana" all'altezza di Carlentini.

    Switch: la prima edizione speciale è dedicata a Monster Hunter XX

    Nella giornata di oggi, Capcom ha rivelato la primissima edizione speciale dell'hardware Nintendo Switch a tema Monster Hunter XX .

    MotoGp Mugello, orari diretta tv (Sky e Tv8): come vedere la gara

    Maverick Vinales ha regalato attimi di paura nella seconda sessione di prove libere del GP d'Italia di MotoGP . Dobbiamo essere intelligenti nella gestione del weekend", conclude il pilota italiano .
  • Champions League: il trionfo del Real Madrid sui social

    Champions League: il trionfo del Real Madrid sui social

    Le reti in carriera sono ora 600 e l'1-0 segnato ieri sera è il gol numero 500 del Real Madrid in Champions League . Cerca di guardare avanti senza abbattersi Massimiliano Allegri dopo la sconfitta nella finale di Champions .
    Legge Elettorale, Berlusconi: ok FI a tedesco, 5% e no preferenze

    Legge Elettorale, Berlusconi: ok FI a tedesco, 5% e no preferenze

    Secondo la relazione del parlamentare Emanuele Fiano , Il Germanichellum è un sistema elettorale proprorzione con sbarramento. Una cosa questa che da noi non potrebbe accadere per legge , quindi questo aspetto sarebbe da modificare.

    Esclusiva: Il Milan ha chiesto André Silva a Jorge Mendes. La situazione

    Nel pomeriggio Fassone e Mirabelli si sono resi protagonisti di un incontro con il potente agente Jorge Mendes . "Sono contento qua, è la mia città e la mia squadra, come ho detto mille volte la Juve è la mia seconda casa".
  • Nazionale, Verratti lascia il ritiro per un problema muscolare

    Nelle prossime ore se ne saprà di più suòlle condizioni fisiche 24enne abruzzese e sul suo eventuale sostituto. "Comunque noi tutti gli daremo una mano".
    L'Arabia Saudita guida la crociata contro il Qatar

    L'Arabia Saudita guida la crociata contro il Qatar

    Il Bahrain ha vietato i viaggi verso il Qatar , mentre ai cittadini dell'emirato vengono concessi 14 giorni per lasciare il Paese. E il ritiro dei diplomatici ne è prova tangibile, preludio di nuove mosse da seguire con attenzione.
    Real, Marcelo: Dani Alves? Vuole gettare benzina sul fuoco

    Real, Marcelo: Dani Alves? Vuole gettare benzina sul fuoco

    Ci sentiamo privilegiati, giochiamo contro una squadra fortissima ma vogliamo dimostrare il nostro valore in un'occasione unica. Noi dobbiamo pensare al nostro gioco e a quello che dobbiamo fare. "Siamo pronti e preparati per questa gara.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.