Legge Elettorale, Berlusconi: ok FI a tedesco, 5% e no preferenze

Legge elettorale faccia a faccia Pd-M5S

Legge elettorale faccia a faccia Pd-M5S

Ma come funzionerebbe la nuova legge elettorale? Dopo mesi di proposte, ipotesi, accordi e rotture, finalmente il cerchio riguardante l'approvazione del nuovo sistema di voto sembrerebbe stringersi.

Secondo la relazione del parlamentare Emanuele Fiano, Il Germanichellum è un sistema elettorale proprorzione con sbarramento.

Il Movimento 5 Stelle gioca la propria mossa in tema di legge elettorale. Ed è per questo che Matteo Salvini ha dato il via libera. Se infatti il modello proporzionale raccoglie consensi anche tra le forze più piccole, ad agitare le acque ed alzare la tensione anche dentro la maggioranza che sostiene il governo, è la soglia di sbarramento al 5% prevista nell'accordo.

La legge dovrebbe essere scritta anche per il Senato - che in Germania è eletto con un voto di secondo livello dai parlamenti di ciascun land - dove per costituzione vedrebbe sbarramenti e ripartizioni non su base nazionale, ma su base regionale.

"Il giorno dopo l'ok alla legge elettorale la sfida sarà sui contenuti, su quale idea di Italia abbiamo, e su questo abbiamo la presunzione di essere, come Pd, quelli che dettano l'agenda".

Ma ci sono anche altre differenze significative.

Come funziona la legge elettorale in Germania? La legge elettorale riguarderebbe dunque l'elezione di 618 deputati, 309 dei quali eletti in altrettanti collegi uninominali da disegnare ad hoc. Senza considerare che Renzi e la base delle formazioni di sinistra appena citate, sono fortemente contrari a questa "impossibile" alleanza.

Innanzitutto ci saranno collegi e circoscrizioni. In alternativa per ottenere un numero di seggi proporzionale ai secondi voti è sufficiente che un partito ottenga tre mandati diretti.

Se si votasse con lo stesso sistema in vigore in Germania, ci sarebbe però un problema. Infine, ogni candidato, a discrezione assoluta del suo segretario di partito, potrà correre in un collegio uninominale e, per sicurezza, potrà portare sule spalle ben tre paracadute corrispondenti ad altrettanti posti di capolista nel listino proporzionale.

Una cosa questa che da noi non potrebbe accadere per legge, quindi questo aspetto sarebbe da modificare.

Se la convergenza regge, lo spauracchio dei franchi tiratori al Senato non spaventa più di tanto: troppo ampio il margine - Pd, M5s, Fi, FdI, Lega, SI- per temere di andare sotto.

E il Rosatellum? Un punto di partenza, da emendare e correggere su modello tedesco, qualora si abbia una concreta intesa (e i numeri in Parlamento, soprattutto).

- L'esperienza tedesca mostra chiaramente come la maggioranza assoluta dei seggi è garantita con il 47-48% dei voti.

Il territorio italiano viene così suddiviso in 303 collegi e 27 circoscrizioni che coincidono esattamente con le Regioni, fatta eccezione per quelle più densamente popolate, che ne hanno 2 (Piemonte, Veneto, Campania, Sicilia e Lazio) e la Lombardia che ne presenta 3.

Il fatto che sembrerebbe esserci un accordo per una legge elettorale è un fattore positivo, ma adottare in Italia il modello tedesco potrebbe soltanto complicare le cose in un quadro politico già di per sé confuso e problematico.

Recommended News

  • Ucciso mentre era in macchina con moglie e figlio nel Napoletano

    Sull'omicidio indagano i Carabinieri della Compagnia Casoria e del Nucleo investigativo di Castello Cisterna. Picale è morto poco dopo nell'ospedale Loreto Mare, dove era stato trasportato da alcuni amici.

    Le Iene 31 maggio anticipazioni: scandalo sangue infetto servizio Roberta Rei

    A farne le spese furono milioni di persone in tutto il mondo e, nel nostro Paese, se ne contano circa 120 mila, di cui 4500 già decedute.
    Inchiesta procura sui

    Inchiesta procura sui "falsi" Modigliani

    Presunti falsi di Modigliani esposti al Ducale: scatta l'indagine da parte dei carabinieri del Nucleo Operativo Tutela Patrimonio di Roma coordinati dalla Procura di Genova .
  • Esclusiva: Il Milan ha chiesto André Silva a Jorge Mendes. La situazione

    Nel pomeriggio Fassone e Mirabelli si sono resi protagonisti di un incontro con il potente agente Jorge Mendes . "Sono contento qua, è la mia città e la mia squadra, come ho detto mille volte la Juve è la mia seconda casa".

    MotoGp Mugello, orari diretta tv (Sky e Tv8): come vedere la gara

    Maverick Vinales ha regalato attimi di paura nella seconda sessione di prove libere del GP d'Italia di MotoGP . Dobbiamo essere intelligenti nella gestione del weekend", conclude il pilota italiano .
    Wonder Woman, al cinema da giovedì 1 giugno 2017

    Wonder Woman, al cinema da giovedì 1 giugno 2017

    Che messaggio manda Wonder Woman? Sono stata scelta per interpretare uno dei ruoli più iconici che un'attrice possa desiderare. Davvero penso che affermare che non si può essere sexy e femminista significa essere sessisti .
  • Enorme incendio in via Battistini, tre palazzine evacuate

    Enorme incendio in via Battistini, tre palazzine evacuate

    Intorno alle 19.30 è arrivata sul posto la sindaca Virginia Raggi insieme all'assessora all'Ambiente Pinuccia Montanari. Una densa colonna di fumo nero ha invaso la zona e i palazzi costringendo la gente a barricarsi negli appartamenti.
    Juventus, lo Stadium verso il cambio di nome

    Juventus, lo Stadium verso il cambio di nome

    Alcuni grossi brand sono stati accostati allo Stadium negli anni scorsi, da Conad a Samsung , passando anche per Sony , ma alla fine di concreto non è arrivato nulla.

    Milan, Montella non si nasconde: "Tolisso? Mi piace"

    Al Milan poi, nelle ultime gare di campionato, per chilometri percorsi siamo secondi dopo Juve e Roma. Morata è forte come lo sono Belotti , Kalinic , Dembélé , Lukaku , Diego Costa e Aubameyang .
  • "Tsunami" a Torino, centinaia di feriti dopo la finale Juve-Real

    Altri tifosi sono stati letteralmente travolti da chi fuggiva. Non è chiaro che cosa abbia scatenato la paura della gente.
    Real, Marcelo: Dani Alves? Vuole gettare benzina sul fuoco

    Real, Marcelo: Dani Alves? Vuole gettare benzina sul fuoco

    Ci sentiamo privilegiati, giochiamo contro una squadra fortissima ma vogliamo dimostrare il nostro valore in un'occasione unica. Noi dobbiamo pensare al nostro gioco e a quello che dobbiamo fare. "Siamo pronti e preparati per questa gara.
    Mercato Inter, il punto: Spalletti vicino alla firma, Sabatini al lavoro

    Mercato Inter, il punto: Spalletti vicino alla firma, Sabatini al lavoro

    Il voto ai quasi due anni giallorossi di Spalletti? La Gazzetta dello Sport in edicola oggi ha fatto il punto della situazione. Troppo bassa la cifra offerta dai Red Devils per l'attaccante croato.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.