Juncker: nessuna marcia indietro sul clima

Accordo di Parigi: UE e Cina confermano rispetto

Accordo di Parigi: UE e Cina confermano rispetto

"E manda un messaggio al mondo intero, che non ci sono marce indietro nella transizione energetica, non ci sono arretramenti sull'accordo di Parigi". "In nessun ambito questo è più importante che nella leadership della transizione globale alle energie pulite e nell'applicazione completa dell'accordo sul clima di Parigi".

Cina e Unione Europea si mostreranno unite nella lotta al riscaldamento globale in un vertice a Bruxelles oggi, all'indomani dell'annuncio di Donald Trump sul ritiro degli Stati Uniti dall'accordo di Parigi.

"Stiamo usando la stabilità della relazione tra Ue e Cina per contrastare le crescenti incertezze nel mondo", ha detto ancora Li Keqjang, affermando di essere d'accordo con i "timori" espressi dal presidente Juncker sul futuro: "Sulle questioni principali condividiamo la stessa filosofia". "Questo - aggiunge - è andare contro quello che ha detto il Papa, che si basa nella Laudato si' sul consenso scientifico, e quindi contro la scienza". "Ieri il presidente Usa Donald Trump ha annunciato che gli Usa usciranno dall'accordo di Parigi, raggiunto nel dicembre 2015, il primo accordo universale e giuridicamente vincolante sul clima mondiale". E' questa la risposta europea e cinese alla decisione di Trump di ritirare gli Stati Uniti dall'accordo di Parigi sul contrasto al cambiamento climatico. Nelle prossime ore il tycoon dovrebbe ufficializzare la sua decisione di stralciare l'accordo di Parigi sul clima, e come ovvio le reazioni non tardano ad arrivare. "Non importa se altri cambiano idea, continueremo a seguire un modello di sviluppo sostenibile", ha aggiunto Hua, in conferenza stampa quotidiana.

Sulla vicenda è intervenuto anche il Vaticano con un duro comunicato: "Un disastro per l'umanità e per il pianeta". Qualche giorno fa anche Cina e l'India si sono aggiunte al coro dei NO a Trump, dichiarando la loro intenzione di rispettare gli accordi a suo tempo firmati.

Recommended News

  • WhatsApp Beta si aggiorna alla versione 2.17.202

    WhatsApp Beta si aggiorna alla versione 2.17.202

    Spesso non riusciamo a trovare quella che ci interessa proprio per la miriade di iconcine che ci sono. Inoltre, nella chat la mappa condivisa apparirà grigia quando la condivisione in diretta è cessata.

    Molfetta. Carabinieri salvano dal suicidio ragazzo fermo sui binari

    Secondo i militari potrebbe essere vittime del "gioco" nato in Russia che vede i giovani impegnati in sfide che culminano nel suicidio .
    Mercato Inter, il punto: Spalletti vicino alla firma, Sabatini al lavoro

    Mercato Inter, il punto: Spalletti vicino alla firma, Sabatini al lavoro

    Il voto ai quasi due anni giallorossi di Spalletti? La Gazzetta dello Sport in edicola oggi ha fatto il punto della situazione. Troppo bassa la cifra offerta dai Red Devils per l'attaccante croato.
  • "Tsunami" a Torino, centinaia di feriti dopo la finale Juve-Real

    Altri tifosi sono stati letteralmente travolti da chi fuggiva. Non è chiaro che cosa abbia scatenato la paura della gente.

    Juve, Allegri: "Più convinti che nel 2015. E' cresciuta l'autostima"

    Il portiere bianconero ha, probabilmente, l'ultima occasione per vincere la sua prima Champions League in carriera. E' una cosa di cui non mi rendo conto, non ci penso ora, ma quando la stagione finisce e si fanno bilanci.
    Rai, ufficiali le dimissioni di Campo Dall'Orto:

    Rai, ufficiali le dimissioni di Campo Dall'Orto: "Rinuncio alla buonuscita"

    Le associazioni hanno anche invitato presidente e Cda a seguire l'esempio di Campo Dall'Orto. Archiviata l'uscita di scena di Campo Dall'Orto, è tempo di toto-nomine.
  • Champions League: troppo Real per la Juve, sogno finito

    Buon ritmo fin dai primi minuti nella finalissima di Cardiff tra Juventus e Real Madrid . Non dico per caso ma ci arrivò in maniera inaspettata.
    Bari: abusivo non si accontenta della mancia, picchia autista

    Bari: abusivo non si accontenta della mancia, picchia autista

    Il 60enne di origine albanese non ha ritenuto la mancia adeguata ed ha cominciato a picchiare il 39enne davanti ai suoi figli. Sul posto sono arrivati i carabinieri che hanno bloccato e arrestato il malvivente.
    Inchiesta procura sui

    Inchiesta procura sui "falsi" Modigliani

    Presunti falsi di Modigliani esposti al Ducale: scatta l'indagine da parte dei carabinieri del Nucleo Operativo Tutela Patrimonio di Roma coordinati dalla Procura di Genova .
  • "Top Gun: Maverick", ecco il titolo del sequel con Tom Cruise

    Alcuni potranno pensare che Top Gun sia ormai ben che sorpassato e, chi lo sa, magari hanno anche ragione... E come vi sembra il titolo Top Gun: Maverick? Avrà lo stesso tono che aveva il primo film.
    Juventus-Real Madrid, Zidane:

    Juventus-Real Madrid, Zidane: "Non siamo i favoriti. Proveremo a vincere"

    Allenare la Juve? Penso solo alla finale . "Non te lo dico chi gioca". "Abbiamo lavorato duramente tutto l'anno e siamo pronti. Sorpresa Juve? No, hanno fatto una stagione straordinaria vincendo lo scudetto e eliminando grandi squadre in Champions.

    Switch: la prima edizione speciale è dedicata a Monster Hunter XX

    Nella giornata di oggi, Capcom ha rivelato la primissima edizione speciale dell'hardware Nintendo Switch a tema Monster Hunter XX .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.