Pensioni, i beneficiari della quattordicesima saliranno a 125 mila (+1.500%)

Pensioni ultime notizie per precoci Quota 41 come funziona il cumulo dei contributi

Pensioni ultime notizie per precoci Quota 41 come funziona il cumulo dei contributi

La Fp Cgil vorrebbe l'inclusione degli assistenti sociali e delle figure professionali del ruolo tecnico e sanitario che lavorano su turni nel sistema sanitario pubblico, privato e accreditato nonché delle figure professionali che lavorano nel settore socio sanitario assistenziale addetti alla non autosufficienza, oltre che alla polizia locale nell'elenco dei beneficiari dell'Ape sociale. L'incidenza di questa categoria sulla platea totale è limitata, ma il loro numero è salito dagli attuali 5mila ai prossimi 125mila. Secondo i primi calcoli dell'Inps, ha spiegato Boeri, "la platea dei pensionati che riceverà la quattordicesima sarà più ampia di quella inizialmente prevista".

Anche perchè "ormai è dimostrato che chi ha avuto lunghi periodi di disoccupazione può avere anche diversi anni dopo problemi salute molto seri". Riscontriamo infatti che molte donne invocano un trattamento pensionistico anticipato poiché, disoccupate over 50 e con ad esempio 30 anni di contribuzione, non riescono più a re-impiegarsi e dunque ad avere un reddito; diventa difficile parlare però di erogazione di reddito da pensione in presenza di simili requisiti anagrafico-contributivi per i quali è chiaramente necessario ricorrere ad altre forme di aiuto economico ma di tipo assistenziale ancorché previdenziale. L'importo nella prima fascia passa da 336 euro a 437 per coloro che non superano i 1.500 euro mensili; nella seconda si va da 420 a 546 euro, nella terza da 504 a 655. Per i pensionati da lavoro autonomo si considerano tre anni di contributi in più rispetto ai dipendenti.

Come riportato da Il Messaggero, è previsto anche un requisito di età, fissato a 64 anni.

La crisi no risparmia nessuno, ma ci sono responsabilità ben precise anche da parte di chi poco o nulla ha fatto sulle novità per le pensioni.

Recommended News

  • Molfetta. Carabinieri salvano dal suicidio ragazzo fermo sui binari

    Molfetta. Carabinieri salvano dal suicidio ragazzo fermo sui binari

    Secondo i militari potrebbe essere vittime del "gioco" nato in Russia che vede i giovani impegnati in sfide che culminano nel suicidio .

    Le Iene 31 maggio anticipazioni: scandalo sangue infetto servizio Roberta Rei

    A farne le spese furono milioni di persone in tutto il mondo e, nel nostro Paese, se ne contano circa 120 mila, di cui 4500 già decedute.

    Milan, Montella non si nasconde: "Tolisso? Mi piace"

    Al Milan poi, nelle ultime gare di campionato, per chilometri percorsi siamo secondi dopo Juve e Roma. Morata è forte come lo sono Belotti , Kalinic , Dembélé , Lukaku , Diego Costa e Aubameyang .
  • Ministro Macron, ho la coscienza a posto

    Ma quando è arrivata la notizia dell'apertura dell'inchiesta , il presidente francese ha scelto di non rilasciare commenti. Lo ha confermato con un comunicato il procuratore di Brest , Eric Mathais.
    Juventus, lo Stadium verso il cambio di nome

    Juventus, lo Stadium verso il cambio di nome

    Alcuni grossi brand sono stati accostati allo Stadium negli anni scorsi, da Conad a Samsung , passando anche per Sony , ma alla fine di concreto non è arrivato nulla.
    Frosinone: 23enne ucciso in casa dalla convivente durante lite

    Frosinone: 23enne ucciso in casa dalla convivente durante lite

    Dalle prime indiscrezioni trapelate si è appreso che l'omicidio è avvenuto alle 11,45 di oggi, mercoledì 31 maggio. La ragazza sarebbe originaria di Cassino , così come i genitori di Felice Lisi e lo stesso ventiquattrenne.
  • Real, Marcelo: Dani Alves? Vuole gettare benzina sul fuoco

    Real, Marcelo: Dani Alves? Vuole gettare benzina sul fuoco

    Ci sentiamo privilegiati, giochiamo contro una squadra fortissima ma vogliamo dimostrare il nostro valore in un'occasione unica. Noi dobbiamo pensare al nostro gioco e a quello che dobbiamo fare. "Siamo pronti e preparati per questa gara.
    Wonder Woman, al cinema da giovedì 1 giugno 2017

    Wonder Woman, al cinema da giovedì 1 giugno 2017

    Che messaggio manda Wonder Woman? Sono stata scelta per interpretare uno dei ruoli più iconici che un'attrice possa desiderare. Davvero penso che affermare che non si può essere sexy e femminista significa essere sessisti .
    La

    La "Wonder Woman" Gadot risolleva gli incassi negli Usa

    Fin dall'infanzia la giovane Diana è stata addestrata per diventare un giorno una guerriera invincibile. Ha inoltre donato al personaggio un'innata classe ed eleganza, mischiate a forza e determinazione.
  • Rai, ufficiali le dimissioni di Campo Dall'Orto:

    Rai, ufficiali le dimissioni di Campo Dall'Orto: "Rinuncio alla buonuscita"

    Le associazioni hanno anche invitato presidente e Cda a seguire l'esempio di Campo Dall'Orto. Archiviata l'uscita di scena di Campo Dall'Orto, è tempo di toto-nomine.
    Rinnovo Donnarumma, vertice a Montecarlo

    Rinnovo Donnarumma, vertice a Montecarlo

    L'accordo, però, deve ancora essere trovato, almeno stando alle parole del suo agente, il re dei procuratori: Mino Raiola . Lui è già un simbolo del club, e per i cinesi sarebbe bene iniziare con un rinnovo importante come questo.
    Enorme incendio in via Battistini, tre palazzine evacuate

    Enorme incendio in via Battistini, tre palazzine evacuate

    Intorno alle 19.30 è arrivata sul posto la sindaca Virginia Raggi insieme all'assessora all'Ambiente Pinuccia Montanari. Una densa colonna di fumo nero ha invaso la zona e i palazzi costringendo la gente a barricarsi negli appartamenti.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.