Dall'Italia/ Festa della Repubblica, Mattarella: Valori '46 ci guidano per futuro pace

Dall'Italia/ Festa della Repubblica, Mattarella: Valori '46 ci guidano per futuro pace

Dall'Italia/ Festa della Repubblica, Mattarella: Valori '46 ci guidano per futuro pace

Inizia così il messaggio che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano.

Mattarella, ha poi voluto richiamare ad uno spirito di unione e condivisione: "le difficoltà che stiamo affrontando, le minacce alla nostra sicurezza e al nostro benessere vanno sostenute con la limpida coscienza dei risultati raggiunti".

"I valori che ci hanno unito il 2 giugno del 1946 continuano a guidarci per realizzare lo stesso desiderio dei nostri padri: dare alle future generazioni un'Italia in pace, prospera e solidale, in grado di assolvere a un ruolo autorevole e propulsivo all'interno di quella comunità internazionale che abbiamo contribuito a edificare". E' qui che, mentre Mattarella passava in rassegna i reparti motorizzati, Paolo Gentiloni, Pietro Grasso e Laura Boldrini si sono scambiati gli auguri. In questo percorso, scrive ancora Mattarella, "ci accompagna la consapevolezza che in un mondo sempre più interdipendente, non potrà esservi vera sicurezza se permarranno focolai di crisi e conflitti; non potrà esservi vero benessere se una parte dell'umanità sarà costretta a vivere nella miseria".

Alle 9.15 c'è stato l'alzabandiera all'Altare della Patria e l'omaggio del Presidente della Repubblica al Milite Ignoto. Fra loro in prima fila, quelli dei comuni del centro Italia colpiti dal terremoto. Il settimo e ultimo settore comprende i corpi armati e non dello Stato, tra cui la guardia di finanza, la Polizia di Stato, i Vigili del fuoco, la Polizia penitenziaria, il Servizio civile nazionale e il corpo di Polizia di Roma capitale.

Unica nota davvero stonata nella istituzionale giornata del 2 giugno, Festa della Repubblica, il fatto che la quasi totalità dei sindaci leghisti in carica abbia aderito all'appello di Matteo Salvini che mercoledì scorso aveva scritto ai circa 300 sindaci e 3.000 amministratori leghisti perché si tenessero "lontani da qualsiasi celebrazione". Sul campo sono stati mobilitati circa mille uomini delle forze dell'ordine.

Al termine della parata per la festa della Repubblica, prima di andarsene, il capo dello Stato Sergio Mattarella ha incontrato e salutato alcuni studenti accompagnati dalla ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli. Un ringraziamento particolarmente sentito -prosegue il Capo dello Stato- va ai militari intervenuti con la Protezione Civile in soccorso alle popolazioni del Centro Italia, duramente e dolorosamente colpite. Il loro impegno, ha aggiunto il presidente "testimonia la dedizione delle Forze Armate al Paese e ai suoi cittadini, dei quali sono nobile espressione". "La perfetta conduzione della manifestazione ha evidenziato la presenza di un patrimonio di donne e uomini motivati, di grande determinazione e volontà, a conferma che la forza principale della Repubblica e delle sue Forze Armate risiede nella qualità di una componente umana ispirata a valori di rispetto della dignità di ogni persona e di difesa della libertà e della democrazia".

Recommended News

  • Mercato Inter, il punto: Spalletti vicino alla firma, Sabatini al lavoro

    Mercato Inter, il punto: Spalletti vicino alla firma, Sabatini al lavoro

    Il voto ai quasi due anni giallorossi di Spalletti? La Gazzetta dello Sport in edicola oggi ha fatto il punto della situazione. Troppo bassa la cifra offerta dai Red Devils per l'attaccante croato.
    Rinnovo Donnarumma, vertice a Montecarlo

    Rinnovo Donnarumma, vertice a Montecarlo

    L'accordo, però, deve ancora essere trovato, almeno stando alle parole del suo agente, il re dei procuratori: Mino Raiola . Lui è già un simbolo del club, e per i cinesi sarebbe bene iniziare con un rinnovo importante come questo.

    Sette scatti di uno dei titoli più attesi per Nintendo Switch

    Monster Hunter XX si arricchisce di una nuova edizione da collezione con un sacco di gadget, in uscita per ora solo in Giappone. La console è venduta in bundle con il gioco Capcom al prezzo di 39.182Yen, pari a poco meno di 320€.
  • Filippine: Cnn, esplosioni e spari in resort a Manila

    Sul posto sono stati inviati polizia, vigili del fuoco e forze speciali Swat, che avrebbero ripreso il controllo della situazione. Alcuni di loro hanno riportato gravi ferite perché, nel panico si sono lanciati dal piano in questione.
    Lost Sphear, annunciato il nuovo titolo dai creatori di I Am Setsuna

    Lost Sphear, annunciato il nuovo titolo dai creatori di I Am Setsuna

    I fan che prenoteranno il gioco da SQUARE ENIX Online Store riceveranno inoltre due brani musicali in regalo. Il titolo sarà disponibile all' inizio del 2018 per PlayStation®4, Nintendo Switch ™ e STEAM®.
    Telecom, ok Ue a controllo Vivendi condizionato a cessioni

    Telecom, ok Ue a controllo Vivendi condizionato a cessioni

    Maggiori informazioni saranno disponibili sul sito web concorrenza della Commissione, nel registro pubblico dei casi con il numero M.8465.
  • Bari: abusivo non si accontenta della mancia, picchia autista

    Bari: abusivo non si accontenta della mancia, picchia autista

    Il 60enne di origine albanese non ha ritenuto la mancia adeguata ed ha cominciato a picchiare il 39enne davanti ai suoi figli. Sul posto sono arrivati i carabinieri che hanno bloccato e arrestato il malvivente.

    Juventus-Real Madrid, infortunio per Sturaro: salta la finale?

    Il centrocampista è uno degli elementi importanti per Allegri e ha collezionato 29 presenze in questa stagione. Risentimento muscolare per Stefano Sturaro durante l'allenamento mattutino.
    Stati Uniti fuori dagli accordi sul clima, parola di Donald Trump

    Stati Uniti fuori dagli accordi sul clima, parola di Donald Trump

    Intanto qualche minuto fa è arrivato un tweet di Trump: "Annuncerò la mia decisione sull'accordo di Parigi nei prossimi giorni". Il presidente Donald Trump ha deciso e l'annuncio - secondo il sito Axios - è atteso nelle prossime ore.
  • Italia ai Quarti di Finale del Mondiale U20: battuta la Francia!

    Italia ai Quarti di Finale del Mondiale U20: battuta la Francia!

    Vantaggio azzurro al 29′, con Orsolini che è bravissimo a liberarsi dalla marcatura ed infilare al volo la porta francese. Gli Azzurrini di Alberigo Evani hanno battuto negli ottavi la Francia per 2-1 al Cheonan Baekseok Stadium di Cheonan.

    Bankitalia, Visco: "Sforzo eccezionale per superare la crisi"

    Su questo, chiude Visco, "siamo impegnati e, per la nostra parte, ci impegneremo di più". Alle belle parole del Governatore bisognerebbe auspicarsi che possano seguire i fatti.
    MSI, i nuovi notebook gaming al Computex 2017: ecco la nostra anteprima

    MSI, i nuovi notebook gaming al Computex 2017: ecco la nostra anteprima

    Una tastiera Per-Key RGB Gaming Keyboard di SteelSeries , per dare a ogni tasto con un colore diverso e il sistema Cooler Boost 5. I notebook MSI GT75VR Titan hanno un nuovo design avveniristico, con ventole dalla rifinitura rossa nella parte posteriore.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.