Rai, ufficiali le dimissioni di Campo Dall'Orto: "Rinuncio alla buonuscita"

Cda Rai ufficializza l'addio di Campo Dall'Orto

Cda Rai ufficializza l'addio di Campo Dall'Orto

Presidente e consiglieri hanno espresso stima per il lavoro svolto dal dg, che ha rinunciato alla buonuscita e resterà in azienda fino al 6 giugno. La stretta finale sul nome riguarda l'ad di Rai Cinema Paolo Dal Brocco e l'ex direttore generale Claudio Cappon, che però come pensionato non dovrebbe percepire stipendio.

Il consiglio di amministrazione della Rai ha ascoltato l'informativa della presidente in merito alla decisione del direttore generale Antonio Campo Dall'Orto di lasciare l'incarico. E' stata condivisa e deliberata una prima ipotesi di griglia applicativa che si tradurrà in una policy puntuale da definire nel prossimo cda.

Di fatto domani si suggellerà in Cda la separazione "consensuale" fra dg e consiglio, nel tentativo di riportare indietro toni e modalità rispetto alle tensioni degli ultimi mesi, culminate con la bocciatura del piano delle news presentato da Campo Dall'Orto e definitivamente scandito dalle dimissioni in seguito all'incontro con il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan.

Archiviata l'uscita di scena di Campo Dall'Orto, è tempo di toto-nomine. In lizza ci sarebbe anche Nino Rizzo Nervo, che conosce benissimo l'azienda, anche se un trasferimento da Palazzo Chigi (attualmente è vicesegretario generale alla presidenza del consiglio) a viale Mazzini è considerato dall'opposizione inopportuno. Antonio campo Dall'Orto ha anche assicurato che rimarrà a disposizione del suo successore per fornire ogni elemento utile a garantire una transizione la più fluida e fruttuosa possibile. Le associazioni hanno anche invitato presidente e Cda a seguire l'esempio di Campo Dall'Orto. Si parla anche di un ticket che veda insieme Maggioni con una figura prettamente manageriale (e quindi interna) per traghettare la Rai fino all'estate 2018, quando sarà eletto il nuovo Cda ed entrerà pienamente in vigore la legge di riforma che trasforma la figura del dg in un vero e proprio amministratore delegato. Gli altri nomi circolati sono quelli di Luciano Flussi, ora a Rai Pubblicità, Valerio Fiorespino, già responsabile Risorse umane, oltre a Giovanni Minoli.

Recommended News

  • Manchester, ancora un arresto

    Manchester, ancora un arresto

    Una fonte vicina alla famiglia di Abedi aveva fatto sapere che l'uomo si trovava il Libia quattro giorni prima dell'attacco. E' stato compiuto un nuovo arresto nelle indagini sulla strage di Manchester portando così a 12 le persone in custodia.
    Ministro Macron, ho la coscienza a posto

    Ministro Macron, ho la coscienza a posto

    Ma quando è arrivata la notizia dell'apertura dell'inchiesta , il presidente francese ha scelto di non rilasciare commenti. Lo ha confermato con un comunicato il procuratore di Brest , Eric Mathais.

    Blue Whale a Ravenna, salvata 14enne

    Lo erano solo in chat ma da quando una ha salvato l'altra dalla Blu Whale rimarranno legate per sempre. Il mezzo utilizzato per adescare i giovanissimi sono proprio i social network.
  • Royal Affair. La domestica liquida Kate Middleton

    Royal Affair. La domestica liquida Kate Middleton

    Tra le motivazioni che hanno spinto Sadie a rassegnare le dimissioni, l'enorme carico di lavoro assegnatole quotidianamente. Che l'ha spinta a mettere la parola fine a un rapporto di lavoro che le valeva all'incirca 40 mila euro all'anno.

    Alfano: Con Pd posizioni distanti su legge elettorale e data voto

    Dunque in cambio di un esito incerto, che è quello che al segretario del Pd preme di più. Restano partiti incontrollati e incontrollabili che nominano tutti i parlamentari.

    Temptation Island 2017concorrenti: coppie, tentatori e tentatrici e quando inizia

    Al momento però nulla è certo e tra smentite e falsi rumors andiamo a vedere cosa sappiamo con certezza di questa edizione 2017. Ma un tentatrice molto particolare direttamente dal Grande Fratello Vip .
  • Pippa Middleton e James Matthews, cartoline dall'Australia

    Pippa Middleton e James Matthews, cartoline dall'Australia

    Pippa Middleton si è sposata con il ricco finanziere James Matthews lo scorso 20 maggio 2017 nella chiesa di St. Un giro in taxi boat e poi tappa in un ristorante sull'acqua, a nord della città.
    Telecom, ok Ue a controllo Vivendi condizionato a cessioni

    Telecom, ok Ue a controllo Vivendi condizionato a cessioni

    Maggiori informazioni saranno disponibili sul sito web concorrenza della Commissione, nel registro pubblico dei casi con il numero M.8465.

    Uccide un coetaneo dopo una lite, arrestato un 15enne

    E dopo? Che cosa è successo? I Carabinieri hanno gia' identificato il presunto autore dell'omicidio . I due giovani forse amavano la stessa ragazza.
  • Elezioni anticipate in Italia? Piazza Affari ha paura

    Elezioni anticipate in Italia? Piazza Affari ha paura

    A Milano il comparto bancario in generale si è trovato in difficoltà, con Ubi Banca -4,7%, Banco Bpm -3,9% e Unicredit -4,3%. Più consistenti le perdite sui mercati francesi , con Parigi che lascia sul parterre lo 0,90%.
    L'Akragas si salva ai playout: 6 squadre siciliane nella 'nuova' Serie C

    L'Akragas si salva ai playout: 6 squadre siciliane nella 'nuova' Serie C

    Al 19' Akragas sciupona: Coppola arriva sul fondo e crossa tagliato, Cocuzza da dentro l'area piccola non riesce a spizzicarla. Subito dopo il numero 7 va al cross per Klaric, ma sempre l'esperto portiere del Melfi interviene in maniera decisiva.
    Roma, auto passa col rosso e travolge 5 pedoni

    Roma, auto passa col rosso e travolge 5 pedoni

    Secondo quanto si è appreso, il più grave è un ragazzo di circa 30 anni rimasto incastrato sotto le ruote della macchina . Tra le cinque persone almeno una sarebbe in gravi condizioni trasportata in ospedale in codice rosso.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.